"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Ha visto la luce a Febbraio 2025 per Fuoco fuochino di Viadana (MN) Nuovo sistema metrico di benessere universale, di Carlo Ottone. Il saggista di Vercelli, già noto per le sue ricerche su piccoli editori dimenticati e periodici d’avanguardia, con contributi pubblicati da Biblohaus, Edizioni SO, Babbomorto, ha voluto rispolverare una delle più fantastiche elucubrazioni di Polifilo (Luca Beltrami) e del suo dottor De’ Gamberi, il quale si accorge che la genesi stessa del concetto di “metro” come sessantamilionesima parte del meridiano terrestre è errata ed arbitraria, portatrice di gravi conseguenze per il genere umano, nonché di diseguaglianze sociali. Il dottor de’ Gamberi di Casate Olona propone, al Sindaco del suo paese, quindi, di modificarla e di optare per la quarantamilionesima parte del suddetto meridiano terrestre. Così le persone non più alte di 1 metro e 67 diventerebbero di 2 metri e 50, ne acquisterebbero in fiducia in loro stessi, autostima e potrebbero andare in giro a testa alta. Per non dire delle ferrovie, che così avrebbero i km da percorrere di un terzo più brevi e potrebbero finalmente aumentare le velocità medie delle percorrenze, traendone un grande vantaggio economico e una risonanza addirittura europea per la ritrovata efficienza. E così via.

La presentazione è di Simone Berni. L’opuscolo di Fuoco fuochino è stato stampato in appena 11 copie. Vi conviene affrettarvi. Andate sul sito.

 

Chi era Luca Beltrami?

Luca Beltrami (1854-1933) fu un architetto, storico dell’arte e politico italiano. È noto per aver ridisegnato la città di Milano. Beltrami era anche: autore satirico, caricaturista di talento, narratore e autore di racconti di critica sociale. Viene ricordato in ambito bibliofilo per essere stato un instancabile polemista. Scrisse racconti satirici sull’immaginario borgo di Casate Olona, firmandoli con lo pseudonimo “Polifilo” o l’anagramma “Marcel Libaut“. Questi racconti apparvero a puntate sul Corriere.

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro originale di Polifilo (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’avventura di Ghigo” di Menotti Viareggi (“La Prora”, 1949): raro libro per ragazzi

Libretto per ragazzi pressoché sconosciuto, così come il suo autore Menotti Viareggi; per la verità la scrittura dura e incisiva di questo romanzo oggi giorno mal si sposerebbe con la cosiddetta letteratura per fanciulli.

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

Max Pezzali Per prendersi una vita 2008 1 edizione

Il mito, la favola, la storia di uno dei grandi protagonisti della musica pop italiana degli anni ’90 e 2000: Max Pezzali.

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.

“Arrampicarsi all’inferno” di Jack Olsen al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Arrampicarsi all’inferno”, di Jack Olsen (Longanesi, 1962), un libro ricercato per gli appassionati di montagna e arrampicata.