"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Imperi coloniali che sembrano di fantasia eppure…

Sapevate dei possedimenti coloniali della Danimarca? India, Guinea e Ghana. E di quelli della Scozia? Nord America e Giamaica. E che dire delle colonie del Ducato di Curlandia? Isola di Sant’Andrea e Tobago. Un libro geniale, quello di Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009). Un libro che non ti aspetti e che va immediatamente a colmare una lacuna della storia che tutti noi ci illudiamo di conoscere a menadito.

Le avventure coloniali minori, Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009)

Oltretutto, e qui il bibliofilo stia in ascolto, Le avventure coloniali minori è un libro piuttosto raro, ormai. A diversi anni dall’uscita, in una tiratura di un centinaio di copie scarso (se non di meno), è arduo imbattersi in questo titolo. Va immediatamente carpito, nel caso, perché sono quelle perle nere che arricchiscono qualsiasi forziere, sia pur stracolmo di valori. E quando capitano, non gli va dato il tempo di respirare.

Dalla quarta di copertina: “Benché poco conosciute, limitate temporalmente e territorialmente, le avventure coloniali, qui eufemisticamente denominate minori, hanno invece avuto un forte impatto a livello culturale sui territori in esame. L’opera si propone di scoprire, o riscoprire, avventure coloniali sconosciute ai più da parte di alcune nazioni (Scozia, Svezia, Danimarca, l’AustriaUngheria, il Brandeburgo/Prussia e la Curlandia) probabilmente più famose per altre vicende”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Le avventure coloniali minori - Angeletti Ferdinando

EUR 18,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 18,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: la Fiera entra nel vivo

Ore 13 – Cosa stiamo vedendo in giro? libro scandalo di Michael Jackson sulle accuse infamanti al re del pop: sia l’edizione in inglese che quella in spagnolo: entrambe al limite dell’introvabilità. Noi di Zamjatin, uno dei più grandio romanzi distopici, anticipatore di Orwell e del suo Grande Fratello in 1984. Le angosce di Satana, la prima edizione italiana del romanzo culto della scrittrice vittorinaa Marie Corelli, la rivale di Bram Stoker. Le lacrime del pagliaccio, il primo e quasi sconosciuto romanzo di Maurizio De Giovanni. Nessuno ce l’ha in collezione: Identificazione. Per una mostra che non c’è mai stata e il caso Cassetti. I due libri (ma in realtà tre) di Gino Armuzzi, il Charles Bukowski italiano. Il libro della beffa di Elena Ceausescu.

“La fine della ragione” di Roberto Recchioni al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 4 Ottobre 2019 Avvistata la graphic novel “La fine della ragione” di Roberto Recchioni a un prezzo conveniente.

“La Pittura arte pura” di Vasilij Kandinskij: una scoperta bibliografica

Il primo scritto di Kandinskij apparso in lingua italiana fu un breve saggio intitolato “La pittura arte pura”, dedicato all’analisi degli sviluppi dell’arte moderna. Il testo, tradotto dal tedesco, venne pubblicato nel settembre del 1914 sulla rivista “Rassegna Contemporanea”, diretta dal duca Giovanni Antonio Colonna di Cesarò. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

“In balia di una sorte avversa”, di B. S. Johnson: questo romanzo si può leggere in 25! modi differenti

Un libro straordinario, formato da sezioni mobili che il lettore può ordinare a piacimento per avere una infinità di letture diverse, senza che il libro perda di leggibilità o di senso compiuto. Anche l’edizione italiana si è fatta quasi introvabile.

Egidio Ferrero, uno scrittore scomparso, dimenticato, sottovalutato!

Egidio Ferrero, uno scrittore che nessuno ricorda più; era seguito e lodato da Elio Vittorini e Cesare Pavese; ha pubblicato solo un romanzo e una raccolta di poesia oltre quarant’anni fa. Ma la storia non può finire qui!