"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
L’ape e il comunista (Pgreco Edizioni, 2013)

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo L’ape e il comunista, definito il più importante documento teorico scritto dalle brigate rosse a cura del gruppo di studio resistenze metropolitane sotto la supervisione di Renato Curcio. Dalla quarta di copertina:


“Il lavoro rappresenta il punto di approdo dell’analisi delle B.R. dieci anni dopo la loro formazione avvenuta a Milano nel 1970. Un lungo scritto che, nato in carcere dalla penna dei militanti delle B.R. reclusi, approfondisce temi politici ed economici della società moderna”.

Pgreco Edizioni

Si tratta di un libro controverso, scandaloso, che, nella sua prima stesura del 1980 (a suo tempo subito esaurito e oggi introvabile) venne ritirato dalla circolazione e ne venne proibita la vendita. Fu pubblicato sulla Rivista Corrispondenza Internazionale nel 1980 e viene ora riproposto nella sua forma originale, preceduto da un’intervista al Direttore Carmine Fiorillo, il quale, proprio per quella pubblicazione, subì un processo penale, come tutta la redazione. Un libro quindi che fu anche palestra di lotte e iniziative rivoluzionarie e sovversive, tanto che in esso si ravvisò apologia di reato e istigazione a delinquere. Prezzo di copertina: 20 €.

[Si ringrazia Enrico Pofi per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’avventura di Ghigo” di Menotti Viareggi (“La Prora”, 1949): raro libro per ragazzi

Libretto per ragazzi pressoché sconosciuto, così come il suo autore Menotti Viareggi; per la verità la scrittura dura e incisiva di questo romanzo oggi giorno mal si sposerebbe con la cosiddetta letteratura per fanciulli.

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

“Il poema dei Sansepolcristi” di F. T. Marinetti (1939) in asta su Catawiki

“Il poema dei Sansepolcristi”, di Filippo Tommaso Marinetti (Tipografia del Popolo d’Italia, 1939) è l’opuscolo originale di 15 pagine composto  “per i poeti e gli artisti futuristi italiani nel Trentennale del Futurismo”. Una rara copia in asta su Catawiki.

La caduta dell’URSS e il degrado delle popolazioni attraverso la fotografia cruda e proibita di Boris Mikhailov in Case History (1999)

Fotolibro di grande importanza storica che documenta con scatti crudi, impietosi e a tratti perfino “proibiti” (minori che si prostituiscono, sesso nei boschi, giovani che sniffano la colla…) il trapasso dell’Unione Sovietica e l’affermarsi dei nuovi stati di lingua russa. Le foto più severe e forti non sono state riproposte nel presente articolo. Si consiglia di andare a vedere l’asta del venditore.