"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Questa edizione è sconosciuta al sistema bibliotecario

Del grande scalatore e scrittore Ardito Desio (1897-2001), di Palmanova, è ben nota l’opera Le vie della sete (Milano, Ulrico Hoepli, 1950); sottotitolo:avventure staordinarie di un geologo. L’opera fu successivamente rieditata dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara nel 1987, da Mursia di Milano nel 2005, da Polaris di Vicchio di Mugello nel 2006 e da Corbaccio di Milano nel 2013.

Le vie della sete, di Ardito Desio (Milano, Ulrico Hoepli, 1950). Prima edizione assoluta.

Le vie della sete, di Ardito Desio ([Libia], Dar Al-Fergiani, circa 1990)

Ovviamente la prima edizione del 1950 viene considerata la più rara ed appetibile per il patito di esplorazioni geografiche. L’edizione Hoepli del 1950 presenta una bellissima sovraccoperta, che i collezionisti specializzati nei libri di Ardito Desio ben conoscono.

Ma su ebay è apparsa una sorpresa! Le vie della sete è stato stampato in Libia dall’editore Dar Al-Fergiani (in lingua italiana) in un’edizione senza data [secondo il venditore, circa 1990]. Nessuna copia di questa edizione appare disponibile nell’OPAC SBN, il sistema bibliotecario nazionale italiano.

Copia presente su ebay. Il libro in questione viene venduto a 30 €.

Sull’edizione stampata in Libia ho trovato una preziosa testimonianza della lettrice Rita Rovelli, che su Amazon (Novembre 2014) ne fa una recensione appassionata e ricca di aneddoti che di seguito riporto:

Ebbi modo di comprare il libro a Tripoli, nella libreria di Dar Al-Fergiani, che si trovava sotto i portici nella piazza della Cattedrale, se ben ricordo. Il mio stupore nel trovare una tale edizione, stampata proprio da Al-Fergiani, in italiano..In Libia!
Naturalmente, pur conoscendo bene il nome di Ardito Desio per averlo seguito, ammirato e letto in occasione della spedizione italiana al K2 (lasciamo perdere le polemiche su questo o su quello), non sapevo che la sua capacità e la sua bravura erano state provate in ben altre occasioni.
La lettura, a me che piace viaggiare e che avevo visitato la Libia ed attraversato una parte del Sahara (anni 90), fu piacevolissima, risvegliando tutto il mio interesse. – E devo dire che il fatto che un italiano organizzasse una carovana di cammelli per attraversare il Sahara – siamo nel 1931 – a cui si univano anche i locali, mi entusiasmò.
Desio si era recato in quelle zone, incaricato dal Governo Italiano, per effettuare delle ricerche, alcune evidenti, altre no. Naturalmente, non essendo geologa, non sono in grado di dare alla stesura tutti i meriti che certamente ha, ma, so per certo che le sue scoperte di giacimenti di acqua minerale furono la base dei successivi ambiziosi progetti di Gheddafi di costruire un gigantesco acquedotto.
Lo ritengo un libro consigliabile non solo per una lettura eccezionale, ma anche come dice Desio, per risvegliare “la melodia dei ricordi che ha per tema il Mal d’Africa

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977) prima edizione rarissima

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.

“La croce e la sfinge” di Pierluigi Panza al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 10 Maggio 2020 “La croce e la sfinge”, di Pierluigi Panza (Bompiani, 2009) avvistata al mercatino di Porta Portese tempo addietro; sulla vita di G.B. Piranesi.

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.

“Il risveglio dei faraoni” di Mario Mieli: la prima edizione del romanzo più importante negli anni della ‘rivoluzione sessuale’

“Il risveglio dei faraoni” è un romanzo autobiografico dai contorni psichedelici. È il viaggio schizofrenico di un fragile ragazzo, alla ricerca della felicità e dell’amore, oppresso dalla capacità dei suoi parenti di materializzarsi in ogni persona che incontra. Un viaggio come solo negli anni della “rivoluzione sessuale” era possibile concepire: tra incontri carnali consumati nei luoghi più degradati, ed eccessi di droghe, che lo condurranno attraverso una lucida pazzia, alla rivelazione alchemica.

Zachar Prilepin è uscito dal coma dopo l’attentato: chi è lo scrittore russo portato in Italia da Voland

Zachar Prilepin si è risvegliato dal coma, buon per lui. Ma cosa è successo ai suoi libri in queste ore dopo il drammatico attentato che ha ucciso il suo autista e ridotto a un rottame la grossa Audi su cui i tre, l’altra passeggera e la figlia dello scrittore, rimasta totalmente illesa, si trovavano?