"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Alcuni titoli della collana “I Taschinabili” dell’editore romano Fahrenheit 451 + “Passaggi” di Igor Patruno (collana “I Trasversali”).

Una domenica di… taschinabili (e un “trasversale”)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018. Fahrenheit 451, oltre a essere il titolo di un romanzo di Ray Bradbury, è il nome di una libreria di Roma in Piazza Campo de’ Fiori, la quale, fino a pochi anni fa, era anche una casa editrice, che pubblicava poeti e scrittori emergenti, in tirature di poche copie; la collana era denominata “I Taschinabili“, per il formato di cm. 8X15. Ebbene, su una bancarella di Via Parboni ci sono tre di questi volumetti: Maria Guerra (poetessa messicana) con Vocazione di vento (ottobre 2000); Eliana Elia con Poco più di cento rapidi racconti (ottobre 2002); di nuovo Eliana Elia con Ancora altri rapidi racconti (aprile 2014) – questi sono rispettivamente il primo e il terzo volume della credo fortunata serie. C’è anche un romanzo di Igor Patruno: Passaggi, in un formato leggermente diverso di cm. 10X17 (dicembre 2011). Questo romanzo esce però nella collana “I Trasversali“. Ognuno di questi libriccini costa appena 1 euro. En passant, si evidenzia che quest’ultimo scrittore è anche l’autore di un libro sul delitto di Via Poma a Roma: La ragazza con l’ombrellino rosa, pubblicato nel 2010 da Ponte Sisto Edizioni, divenuto di non facile reperibilità. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani.

Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€

A poche ore dalla notizia della scomparsa del giornalista e scrittore Giampaolo Pansa è già caccia su eBay alle prime edizioni a basso costo, prima che possano alzare di prezzo. Questa prassi è molto comune nel campo della compravendita di libri usati.

LEONARDO SCIASCIA IL GIORNO DELLA CIVETTA I CORALLI EINAUDI 1961

Prima edizione molto valutata da librai e collezionisti. 

“Gli angeli mi disturbano”, il libro d’artista di Roberto Sanesi con 9 acqueforti di Masuo Ikeda (Upiglio, 1969)

Opera realizzata in 99 esemplari numerati (su 135 totali) da Roberto Sanesi e Masuo Ikeda, ricercata e valutata.