"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Guardate tutti i canali. Sempre.

Sì, la regola d’oro per chi acquista è quella di controllare sempre tutti i canali di vendita. Non cedere all’impulso – trovato un libro interessante – di comprarlo immediatamente, prima che qualcuno possa precedervi!

Lo so. L’impulso è spesso irrefrenabile. Chi scrive ha peccato più volte. Ma la razionalità deve fare da guida. Osservare sempre il prezzo. Valutare se nel passato, più o meno recente, ci sono state vendite paragonabili a tale richiesta. Spesso no, e allora comportatevi di conseguenza.

Non confondete mai il prezzo richiesto e quello pagato per un libro. Si fa presto a dire che il tal libro viene venduto su eBay a 1.000 euro. Ma se è lì da due anni, significa che il prezzo è troppo alto, probabilmente.

Ecco un piccolo “caso” da me attenzionato in rete in questi giorni di Natale. Lo stesso libro, il (già) raro Due guerrieri innamorati, di Claudia Mori (Milano, Bompiani, 2014). Un libro sulla coppia più bella del mondo, Adriano Celentano e Claudia Mori, scritto da quest’ultima. Notate attentamente le quattro valutazioni correnti. Nessun commento.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

“Mi chiamo Edgar Freeman” l’introvabile romanzo d’esordio di Maurizio Sbordoni, quello di Stocazzo Editore

Maurizio Sbordoni ha pubblicato con San Paolo, Elliot, ed arrivato a un passo da Mondadori, ha preferito fondare la sua casa editrice, Stocazzo Editore con la quale ha costituito un fenomeno pressoché unico nel panorama editoriale. Questo è il suo primo introvabile romanzo.

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.