"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Al mercatino in oggetto, è stato avvistato un interessante libro di Claire Sterling (1919-1995), scrittrice e giornalista americana, che scelse l’Italia come base per le sue corrispondenze dall’estero. Lavorò per testate importanti come: The Atlantic, The New York Times Magazine, Reader’s Digest. Pubblicò articoli anche su periodici famosi come Washington Post, Wall Street Journal e sulla International Herald Tribune. I suoi saggi furono sempre incentrati sulla criminalità, l’assassinio politico e il terrorismo internazionale: insistendo particolarmente sul coinvolgimento del blocco sovietico anche nel tentativo di assassinio di Papa Giovanni Paolo II.

Sviluppò infatti, come nel saggio che qui si presenta: Anatomia di un attentato. L’indagine sul complotto oltre le verità ufficiali (Milano, SugarCo Edizioni, marzo 1984), dettagli a sostegno della teoria secondo cui il tentativo era stato ordinato dal Servizio Segreto bulgaro (la cosiddetta Pista Bulgara), per conto, più in là ancora, del KGB. Come noto, tutte queste informazioni oggi vanno però considerate come mere ipotesi, perché non sono state mai comprovate pienamente né le circostanze né le motivazioni dell’attentato stesso. Pur tuttavia, il saggio della Sterling resta un documento avvincente e inquietante, oltre che di eccezionale valore giornalistico. Il libro era prezzato, in ottime condizioni, 2,80 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri rari su grandi interpreti musicali: da Umberto Bindi a Luigi Tenco, fino ai Beatles

Umberto Bindi fu messo ai margini del mondo musicale italiano a causa della sua omosessualità; Luigi Tenco, dopo il suicidio a Sanremo, si è consegnato alla leggenda: il libro più raro fu scritto dai suoi fan; il primo libro sui Beatles arrivò in Italia quando il quartetto di Liverpool ormai non esisteva più.

“Libri Prohibiti” di Ileana Florescu al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Gennaio 2022 Avvistata una copia di “Libri Prohibiti” di Ileana Florescu (Castelvecchi, 2005) al mercatino sui libri messi all’Indice dalla Chiesa Cattolica dal 1559 al 1966.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

È sempre il tempo per “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Ottobre 2020 Avvistato “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale (Rizzoli, 1972), una sorta di saggio assemblato sul pensiero e sull’ideologia del grande poeta sull’arte contemporanea e sulla modernità.