"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Al mercatino in oggetto, è stato avvistato un interessante libro di Claire Sterling (1919-1995), scrittrice e giornalista americana, che scelse l’Italia come base per le sue corrispondenze dall’estero. Lavorò per testate importanti come: The Atlantic, The New York Times Magazine, Reader’s Digest. Pubblicò articoli anche su periodici famosi come Washington Post, Wall Street Journal e sulla International Herald Tribune. I suoi saggi furono sempre incentrati sulla criminalità, l’assassinio politico e il terrorismo internazionale: insistendo particolarmente sul coinvolgimento del blocco sovietico anche nel tentativo di assassinio di Papa Giovanni Paolo II.

Sviluppò infatti, come nel saggio che qui si presenta: Anatomia di un attentato. L’indagine sul complotto oltre le verità ufficiali (Milano, SugarCo Edizioni, marzo 1984), dettagli a sostegno della teoria secondo cui il tentativo era stato ordinato dal Servizio Segreto bulgaro (la cosiddetta Pista Bulgara), per conto, più in là ancora, del KGB. Come noto, tutte queste informazioni oggi vanno però considerate come mere ipotesi, perché non sono state mai comprovate pienamente né le circostanze né le motivazioni dell’attentato stesso. Pur tuttavia, il saggio della Sterling resta un documento avvincente e inquietante, oltre che di eccezionale valore giornalistico. Il libro era prezzato, in ottime condizioni, 2,80 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

SURF CITY / Kem Nunn 1° edizione giugno 2000! Rarissimo

Ricercato e molto ben valutato. Un romanzo scioccante e uno spaccato della società americana nelle luci effimere del successo.

Pezzo raro per i patiti di Fruttero & Lucentini: “Sei piccole periferie” di Renzo Biasion (1978)

Pregevole raccolta di sei acqueforti originali dell’artista Renzo Biasion in tiratura limitata presentate dal duo di scrittori Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Il titolo gioca sia sul termine “periferia” che è uno degli scenari più consueti ed esplorati dell’artista Renzo Biasion nelle sue opere, mentre allo stesso tempo fa il verso al capolavoro “Sei piccole bare” di Alfred Hitchcock.

“Gente di Trastevere” (1963) il capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: la prima edizione in asta su Catawiki a 5 euro?

Gente di Trastevere è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta. Ogni immagine è accompagnata da versi del poeta Trilussa (1871-1950), trasteverino.

Il mondo fantastico di J. F. Colgorne e delle sue “Chronicles of the Black Shadow”

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale di inventarsi un autore di Fantasy di successo mondiale. E la risposta ci ha letteralmente stupito.

…su eBay due copie di “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 500 €

Ricercato come il Graal, il libro “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) spunta sempre quotazioni considerevoli. Adesso ce ne sono due copie su eBay a 500 euro.