"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Al mercatino in oggetto, è stato avvistato un interessante libro di Claire Sterling (1919-1995), scrittrice e giornalista americana, che scelse l’Italia come base per le sue corrispondenze dall’estero. Lavorò per testate importanti come: The Atlantic, The New York Times Magazine, Reader’s Digest. Pubblicò articoli anche su periodici famosi come Washington Post, Wall Street Journal e sulla International Herald Tribune. I suoi saggi furono sempre incentrati sulla criminalità, l’assassinio politico e il terrorismo internazionale: insistendo particolarmente sul coinvolgimento del blocco sovietico anche nel tentativo di assassinio di Papa Giovanni Paolo II.

Sviluppò infatti, come nel saggio che qui si presenta: Anatomia di un attentato. L’indagine sul complotto oltre le verità ufficiali (Milano, SugarCo Edizioni, marzo 1984), dettagli a sostegno della teoria secondo cui il tentativo era stato ordinato dal Servizio Segreto bulgaro (la cosiddetta Pista Bulgara), per conto, più in là ancora, del KGB. Come noto, tutte queste informazioni oggi vanno però considerate come mere ipotesi, perché non sono state mai comprovate pienamente né le circostanze né le motivazioni dell’attentato stesso. Pur tuttavia, il saggio della Sterling resta un documento avvincente e inquietante, oltre che di eccezionale valore giornalistico. Il libro era prezzato, in ottime condizioni, 2,80 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

“Sein Kampf”, il libro proibito di Hitler stampato in Palestina (1944)

Sein Kampf, di Stanislaw Dobrzynski (Palestina, Tel-Aviv, Jerusalem, Haaretz Press, 1944) è un libro molto raro con caricature di Hitler e valutato 4900 € da un rivenditore su Mercadolibre.

Gilbert Meldrum o della serendipità: quando l’autore cult proprio non te lo aspetti

In cerca di libri insoliti su Internet, una ‘scoperta’ tira l’altra. Si va di libro in libro, di autore in autore, fino a che viene alla luce un piccolo universo nascosto, fonte e nutrimento del bibliofilo o (come in questo caso) del ‘curioso di libri’. Articolo di Alessandro Brunetti

“Guerra segreta in Italia 1940-1943” di Cesare Amè (Gherardo Casini, 1954): retroscena e fatti inediti

Il generale Cesare Amè fu dapprima Vice-Capo quindi Capo del Servizio Informazioni Militare in Italia, dal 1940 al 1943. Nel libro sono dunque svelati retroscena dell’attività di spionaggio e controspionaggio in uno dei periodi più delicati e dolorosi della storia del nostro Paese. Rara edizione originale in asta.

“In balia di una sorte avversa”, di B. S. Johnson: questo romanzo si può leggere in 25! modi differenti

Un libro straordinario, formato da sezioni mobili che il lettore può ordinare a piacimento per avere una infinità di letture diverse, senza che il libro perda di leggibilità o di senso compiuto. Anche l’edizione italiana si è fatta quasi introvabile.