"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
23 Settembre 2020

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Al mercatino in oggetto, è stato avvistato un interessante libro di Claire Sterling (1919-1995), scrittrice e giornalista americana, che scelse l’Italia come base per le sue corrispondenze dall’estero. Lavorò per testate importanti come: The Atlantic, The New York Times Magazine, Reader’s Digest. Pubblicò articoli anche su periodici famosi come Washington Post, Wall Street Journal e sulla International Herald Tribune. I suoi saggi furono sempre incentrati sulla criminalità, l’assassinio politico e il terrorismo internazionale: insistendo particolarmente sul coinvolgimento del blocco sovietico anche nel tentativo di assassinio di Papa Giovanni Paolo II.

Sviluppò infatti, come nel saggio che qui si presenta: Anatomia di un attentato. L’indagine sul complotto oltre le verità ufficiali (Milano, SugarCo Edizioni, marzo 1984), dettagli a sostegno della teoria secondo cui il tentativo era stato ordinato dal Servizio Segreto bulgaro (la cosiddetta Pista Bulgara), per conto, più in là ancora, del KGB. Come noto, tutte queste informazioni oggi vanno però considerate come mere ipotesi, perché non sono state mai comprovate pienamente né le circostanze né le motivazioni dell’attentato stesso. Pur tuttavia, il saggio della Sterling resta un documento avvincente e inquietante, oltre che di eccezionale valore giornalistico. Il libro era prezzato, in ottime condizioni, 2,80 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La gente e la Lega” di Cappelli & Maranzano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 21 Dicembre 2019 Avvistata una copia di “La gente e la Lega: un’ipotesi divenuta realtà” di Sergio Cappelli e Davide Maranzano (Milano, Greco & Greco, 1991). Libro di non facile reperimento.

“Su onda 31 Roma non risponde” di Franco Tabasso (1957): il mito del libro più raro di tutti

Sulle tracce di quello che qualcuno ha definito in passato il “libro più raro del Novecento”, un memoriale della spia Aristide Tabasso – scritto dal figlio Franco – tra carteggi segreti tra Churchill e Mussolini e rastrellamenti misteriosi. Articolo di Fabrizio Mugnaini.

In asta sottoprezzo l’ambitissimo manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro in asta su Catawiki.

“Fratello P2 1816” Silvio Berlusconi e la P2 di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Ottobre 2018 Avvistato “Fratello P2 1816 L’epopea piduista di Silvio Berlusconi”, di Mario GUarino (Kaos, 2001).

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...