"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
10 Marzo 2019

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

Astrattismo e pop art: mostra dal 21 luglio al 15 settembre 1974, [testo di Gillo Dorfles] [S.l. : s.n.], stampa 1974 (Albenga, Stalla)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Marzo 2019 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un catalogo di una mostra: Astrattismo e pop art: mostra dal 21 luglio al 15 settembre 1974 [con testo di Gillo Dorfles] a Boissano (SV) da parte del Centro Internazionale di Sperimentazioni Artistiche Marie-Luise Jeannert. Nella manifestazione vennero presentate opere, ormai consegnate alla storia dell’arte e considerate “avanguardie storiche”. Basti fare i nomi di: Rothko, Lichtenstein, Rauschenberg, Stella, Warhol. Nel catalogo di Gillo Dorfles stampato a luglio 1974 in 2000 copie, le opere sono riprodotte su cartoncino “in-folio”. L’esemplare che si segnala costa 25 € (E. P.)

[Questo catalogo è solitamente molto ben valutato su internet, con valutazioni correnti fino a 145 €]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ecco i libri da trovare di (e su) Marco Castoldi, in arte “Morgan”

Il cantante e produttore discografico Marco Castoldi (in arte Morgan) ha al suo attivo alcuni libri interessanti, in particolare “Dissoluzione” del 1999 e poi c’è addirittura il caso di una copertina fantasma dell’Einaudi.

Condividi:

La posta del cacciatore di libri: video n. 2 su Youtube

Chiacchierata con i lettori e gli utenti del blog “Cacciatore di libri” sui libri del momento, su “quello che bolle in pentola” e con la lettura delle ultime mail ricevute. Si parla di J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Astrolabio Editore, Federigo Tozzi, Influenza Spagnola, Coronavirus, Salone del libro di Torino, Eberhard Trumler, Alice nel paese delle meraviglie…

Condividi:

“Il diagramma magico” di Gustav Meyrink (e qualcosa sul “Golem”)

“Il diagramma magico” è una raccolta di straordinari scritti esoterici stampati dall’Editore Basaia di Roma nel 1985. Meyrink è però conosciuto principalmente per l’opera “Il Golem”; la prima traduzione italiana di F. Campitelli del 1926 è introvabile.

Condividi:

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

Condividi:

“Oltre la figurazione oltre l’astrazione” di Kazimir Malevich al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Giugno 2019 Avvistato il catalogo “Kazimir Malevich: oltre la figurazione oltre l’astrazione” (Artificio Skira, 2005).

Condividi: