"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Avviamento alla pazzzzia, di Franco Casavola (Milano, Edizioni Futuriste di poesia, 1924). Prefazione di F. T. Marinetti.

Esemplare in asta su Catawiki

Rara prima edizione futurista. Avvertimento per il lettore: leggere LEN-TA-MEN-TE.

Franco Casavola (1891-1955), di Modugno (BA), è stato un compositore, direttore d’orchestra, critico d’arte e scrittore italiano. Aderì al Futurismo quando si trasferì a Roma. Sin dall’inizio della sua carriera musicale manifesta un’indole anticonformista che lo fece accostare, con Giuseppe Mulè, alla musica futurista, che si sviluppò dopo la Prima guerra mondiale. Divenne uno dei più grandi protagonisti del Futurismo pugliese. Creò il Manifesto sul Futurismo musicale in Puglia che presentò, con Marinetti, nel Teatro Petruzzelli di Bari.

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Avviamento alla pazzia. (pazzzzia), Casavola, Franco. Edizioni Futuriste di “Poesia”, Milano, 1924

EUR 350,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 350,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922): un gioiello!

Un’opera di fine congettura bibliofila. Il testo è di Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga; le incisioni di Charles Doudelet.; la stampa delle prestigiose Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto. In asta su Catawiki.

Un viaggio letterario tra le acque torbide di “Mentre morivo” di William Faulkner

‘Mentre morivo’ di William Faulkner è un romanzo che porta il lettore in un’avventura intrisa di umorismo oscuro, tragedia e riflessioni profonde su temi universali come la famiglia, la religione, il dovere e, naturalmente, la morte. Interessanti anche le edizioni italiane.

Il primo libro su Mia Martini uscito dopo la sua scomparsa: raro e ricercato

“Mia Martini il mio canto universale” di Menico Caroli (Tarab, 1999) è il primo libro dedicato alla cantante Mia Martini. Si è fatto molto raro negli anni fino a scomparire per lunghi periodi. Ormai è in procinto di entrare fra i libri cult.

“La gemma del re” (1930) di Carlo Merlini: un romanzo scomparso da riscoprire

Rarissimo romanzo di Carlo Merlini, presente solamente alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. “Il Merlini vuole con questo libro far conoscere usi e costumi e le ultime vicende storiche dei birmani e lo fa con tale arte, avvincendo il lettore”. Libro praticamente scomparso; letteratura per ragazzi (e non solo) da riscoprire.

“I turchi: Codex Vindobonensis 8626” di Franco Maria Ricci in asta su eBay

Una splendida edizione neo-Bodoniana della F.M.R. dal titolo: “I turchi: Codex Vindobonensis 8626”, con testo di Alberto Arbasino (Franco Maria Ricci Editore, 1971) è al momento in asta su eBay.