"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Cantami o Basket dell’amore eterno…

di Carlo Ottone

Pick & Rock. Quando la musica va a canestro, di Giuseppe Catani (Roma, Arcana Edizioni, 2020).

Nel titolo del libro di Giuseppe Catani ci sono già le passioni dell’autore: il basket, non a caso risiede a Bologna “…una città dove il basket è quasi una religione” e la musica. Giornalista pubblicista, collabora con siti online di basket , di musica e di libri. Pick Roll è ”uno schema offensivo usato con frequenza durante le partite di basket..” così l’autore ci svela l’origine del titolo, con Rock è ovvio il richiamo alla musica. Canzoni che parlano di basket, del gioco, dei suoi “eroi”; un libro nelle cui pagine si trovano aneddoti, testi di canzoni e anche notizie curiose che Catani ci svela con la sua scrittura leggera e…rimbalzante come la palla a spicchi, così gli appassionati chiamano la palla da basket, più famigliarmente la spicchia. Diviso per capitoli, in 141 pagine scopriamo che Claudio Baglioni è stato il primo in Italia, nel 1977, a dedicare una canzone al basket; altri cantautori, gruppi per lo più sconosciuti, hanno scritto canzoni per la palla a spicchi. La ricerca di Catani è a vasto raggio, includendo anche giocatori di basket che si sono cimentati con la canzone “Dal parquet al microfono” non sempre con esiti felici; un capitolo, “Gli outsider”, è dedicato a quei musicisti che hanno dedicato una canzone, degli inni, alla squadra di basket della loro città, magari di provincia, che attraverso il basket hanno raggiunto la massima serie del campionato italiano di pallacanestro per poi scomparire nelle serie inferiori. Un bel libro in cui scopriamo, se ce ne fosse bisogno, che la pallacanestro ha i suoi sostenitori anche in Italia; la ricerca di Catani è unica in Italia, sia per quanto riguarda le storie sul basket, e l’autore se ne intende, ma ancora di più originale nell’accostamento con il rock in tutte le sue espressioni musicali, ha recensito ”… tutte le canzoni, belle o brutte… che in un modo o in un altro hanno inserito nel loro immaginario il basket e tutto ciò che gli gira attorno.” Insomma, alla fine si scrive sempre e solo delle proprie passioni e Catani ci è riuscito.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Il libro disponibile su IBS

Il libro disponibile su Amazon

Il libro disponibile su Libraccio

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

POESIE SCELTE di Antonio Fogazzaro (BALDINI CASTOLDI, 1898) I° ed., probabilmente il 1° libro della casa editrice

Poesie scelte, di Antonio Fogazzaro (Milano, Baldini & Castoldi, 1898) Si tratta probabilmente del primo libro pubblicato dalla casa editrice Baldini & Castoldi di Milano (ex casa editrice Galli), dei fondatori Ettore Baldini e Antenore Castoldi. il libro...

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Il libro furbetto Cecchi Gori “Ho sconfitto Berlusconi”

Il libro furbetto è un libro che si spaccia per qualcos’altro, per esempio “Cecchi Gori ho sconfitto Berlusconi” si spaccia per un libro scritto da Vittorio Cecchi Gori. L’editore Carmenta però, nel 1996 colse al volo l’opportunità di presentare il personaggio del momento.

“Italo Calvino biografia per immagini” di Pierangeli e Barbaro in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019. Su una bancarella è stato avvistato il libro “Italo Calvino: biografia per immagini”, edito da Gribaudo in prima edizione nel 1995.

“Bibliomania: dell’amore per i libri e per la lettura” in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Giovedì 27 Febbraio 2020 Avvistato “Bibliomania: Dell’amore per i libri e per la lettura” (Lindau, 2020).