"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Bill Clinton, Il primo presidente romanziere!

Il Presidente è scomparso, di Bill Clinton e James Patterson (Milano, Longanesi, 2018)

Ebbene sì, è tutto vero! Il 4 Giugno 2018 il mondo l’ha saputo: un presidente americano è scomparso. La Casa Bianca in allarme, la Terra ha di colpo perso la guida (così almeno piace agli americani essere percepiti dal resto del mondo).

Little, Brown & Company and Alfred A. Knopf di New York pubblica infatti The President is Missing, romanzo scritto a quattro mani dal romanziere che ha venduto di più nella storia dell’editoria, ossia James Patterson, e dal 32° Presidente degli Stati Uniti, William (Bill) Clinton.

Scrive subito il New York Times:

Bill Clinton and James Patterson Have Written a Thriller. It’s Good.

Visto che un po’ tutti i grandi recensori e i critici da sempre dicono che il vero problema della fiction oggi è di essere plausibile, ecco che “il più grande romanziere di sempre” (almeno secondo le classifiche di vendita), James Patterson, ha l’idea di coinvolgere nientedimeno che un ex presidente degli Stati Uniti nella stesura della trama. Chi meglio di Bill Clinton, in effetti, per raccontare la Casa Bianca e l’America della stanza dei bottoni vista dal di dentro. Chi meglio di lui per dare corpo a uno dei fatti più sconvolgenti dell’immaginario americano: l’improvvisa scomparsa di un presidente! Dove per “scomparsa” si deve ovviamente intendere la “non reperibilità”.

Ma poca trippa per bibliofili…

La prima tiratura annunciata di 2 milioni di copie rende arduo pensare a The President is Missing come a un futuro libro introvabile. L’unico dato interessante forse va riferito al solito delirio delle copie autografate, e stavolta con doppia firma. Queste sicuramente avranno valutazioni molto alte e come al solito sono da tempo programmate ed orchestrate dai soliti noti nel campo dei grandi librai americani. Impossibile trovare copie vaganti a cifre con soli due zeri. Fare investimenti è impossibile; se ne può solo rimediare qualcuna per la propria collezione ma pagandola assai cara.

In Italia il libro esce per Longanesi, dal titolo ovviamente scontato di Il Presidente è scomparso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

7-13 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Oggi i lettori stanno cercando: Kami, di Ferdinando Scianna – Trilussa Meneghino, di Zaira Arnoldi Daelli – Le avventure di Pinocchio – Guida illustrata al Nudismo Naturismo, a cura di Cesare Capone – Il Natale ha 5000 anni, di Francesco Saba Sardi – Mamma, di Massimiliano Parente – Spia in Oriente, di Amleto Vespa

Tra misteriosi bassotti e libri bestseller, la vita della Dottoressa Tirone

Alma Manuela Tirone, da tutti conosciuta come la Dottoressa Tirone, fu autrice di bestseller di dietologia tra gli anni ’70 e ’90 e poi coinvolta in uno scandalo – la morte la colse mentre stava per preparare un’autobiografia che si annunciava dirompente.

“I sommersi e i salvati” di Primo Levi alla libreria d’occasione

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – VIa Lidia – Lunedì 5 Agosto 2019 Avvistata la prima edizione dell’ultimo saggio di Primo Levi dal titolo “I sommersi e i salvati” (Einaudi, 1986) sui Lager nazisti.

Alberto Neppi e il suo ingiustamente dimenticato “Giorgio Pareschi”

Sulla sfondo della grande avventura di Alberto Neppi e della casa editrice Taddei di Ferrara si staglia il romanzo “Giorgio Pareschi” – che qualcuno erroneamente considera un calco di “Piccolo mondo antico” di Fogazzaro – ma che invece, poco meno che inedito, sarebbe tutto da riscoprire. Articolo di Alessandro Zontini.