"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Complotto contro la Chiesa, di Maurice Pinay [pseud.] (Roma, Tipografia Dario Detti, 1962)

Questo libro causò la scomunica di Sáenz y Arriaga

 

Complotto contro la Chiesa, di Maurice Pinay [pseud.] (Roma, Tipografia Dario Detti, 1962) è un saggio polemico, scritto a più mani e firmato con uno pseudonimo, facente capo a eminenti prelati cattolici messicani tra cui il teologo Joaquín Sáenz y Arriaga (1899-1976). Il libro non ebbe un editore classico, ma fu stampato da una tipografia commerciale romana. Il testo critica apertamente il Concilio Vaticano II ed all’epoca fu molto popolare tra i cattolici cosiddetti “tradizionalisti” e fu polemicamente distribuito tra i padri conciliari. Il principale responsabile della pubblicazione, Sáenz y Arriaga, fu scomunicato nel 1972 dalla Conferenza dei Vescovi Cattolici del Messico. Egli infatti, nel frattempo era diventato il primo a proporre la posizione teologica del Sedevacantismo, dottrina ritenuta eretica dal Vaticano.  Tale dottrina sostiene che, dopo la morte di Papa Pio XII, vi è stata una sede vacante a Roma perché i pontefici successivi hanno sposato gli insegnamenti eretici del Concilio Vaticano II. Il libro è stato ristampato da Edizioni Effedieffe di Roma nel 2015 e da Omnia Veritas nel 2017 (stampato in Francia).

 

Ma ci sono anche tre libri proibiti messicani

Dello stesso autore, molto interessanti sono anche tre libri (stavolta firmati col vero nome) – uno uscito nell’imminenza della scomunica e gli altri due subito dopo: La nueva iglesia montiniana (Messico, senza editore,1971); Por Qué Me Excomulgaron ¿Cisma O Fe? (Messico, senza editore, 1972); Sede Vacante: Paolo VI no es Papa legítimo (Messico, senza editore, 1973). Molto rari, possono eventualmente essere rintracciati su MercadoLibre Mexico.

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore”: le sorelle Giussani e Diabolik

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore” – un libro cult sulle sorelle Angela e Luciana Giussani, due giovani della della Milano-bene (ex fotomodelle ed aviatrici) che nel 1962 si inventarono un fumetto dove l’eroe era un criminale sanguinario con gli occhi di ghiaccio: Diabolik.

“Creatività la sintesi magica” di Silvano Arieti: il libro cult di un grande psichiatra italiano (e poi c’è Star Trek…)

Opera e libro cult dello psichiatra pisano Silvano Arieti (1914-1981), considerato tra i massimi studiosi di schizofrenia del XX secolo. L’opera in questione rende noti i molteplici interessi di questo scienziato e al tempo stesso apre un filone importante che pone la creatività alla base dell’intelletto dell’uomo moderno. E poi c’è Star Trek!

Luigi Ghirri e le sue iconiche 200 fotografie in Emilia Romagna di “Vista con camera” (1992)

Libro del grande fotografo di Scandiano pubblicato in occasione della mostra «Vista con telecamera. 200 fotografie in Emilia Romagna» organizzata a Bologna alla Galleria d Arte Moderna curata da Paola Ghirri e Ennery Taramelli.

“Destroy” di Isabella Santacroce per 2 € al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 3 Aprile 2019 avvistato “Destroy” di Isabella Santacroce, U.E., a soli 2 €. Uscito due anni prima, fu un autentico caso letterario.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 12 Agosto 2021 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.