"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una autentica rarità dei tempi della contestazione!

Presente in copia unica nel sistema bibliotecario italiano, per merito della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, Comunismo ed Ebraismo nel mondo, di Colin Jordan (Brescia, Grafica Federico Editrice, 1969) è un classico libro proibito. Rarissimo, praticamente introvabile. Tra i più ricercati per gli storici e gli studiosi di neonazismo.

Colin Jordan (1923-2009) è stato un esponente di spicco del movimento neonazista inglese. Si è segnalato per le sue prese di posizione revisioniste sull’Olocausto e fino agli ultimi suoi giorni ha cercato di portare avanti e diffondere le sue tesi. Fu chiaramente contrastato con ogni mezzo e patì il carcere in molte occasioni a causa dei testi che pubblicava.

Questa edizione è l’unica esistente in italiano e fu tradotta da Max Montenovi. Il libro aveva il titolo originale di Fraudulent conversion e la prima edizione inglese è del 1955, per conto della Britons Publishing Society.

Nella galleria fotografica che segue si può osservare il dettaglio dell’aletta editoriale della copertina:

Una delle rarissime copie di questo libro di cui si abbia notizia è presso la collezione privata di R. G. a Milano e una seconda è stata venduta su Maremagnum nel Maggio 2018.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La formica argentina” di Italo Calvino (Sodalizio del libro, 1958)

Interessante questa edizione fuori commercio degli associati del Sodalizio del libro di uno dei racconti migliori di Italo Calvino, pubblicato inizialmente in periodico [Botteghe Oscure, X, 1952].

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” (Astrolabio): la caccia infinita

“La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien mai conclusa per l’editore Astrolabio / Ubaldini nel 1967.

Un tesoro del ‘900 letterario per le Nozze Bompiani Torrani 1956!

Interessante libretto per nozze, come si usava a fine ‘800 e inizio ‘900 (e infatti ci sono precedenti illustri). “Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani”. L’evento si tenne il 30 Maggio 1956. Emanuela era la figlia dell’editore Valentino Bompiani ed Emanuele Torrani faceva parte della stessa casa editrice.

In asta un’opera d’arte: poesie di Srečko Kosovel e tavole di Lojze Spacal

Raro e ricercato: in asta libro a fogli sciolti contenente 14 cartelle con poesie di Srečko Kosovel accompagnate da 14 tavole xilografiche a colori di Lojze Spacal.

“Smash! L’epoca d’oro dei fumetti” al mercatino dell’usato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 20 Aprile 2018 Avvistata una copia di “Smash! L’epoca d’oro dei fumetti”, di B. Palmiro Boschesi (Mondadori, 1975). L’esemplare che si segnala risulta in condizioni assolutamente perfette.