"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
19 Maggio 2019

“Corte Sconta detta Arcana”: un romanzo di Hugo Pratt in bancarella

Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, di Hugo Pratt (Torino, Einaudi, 1996)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Hugo Pratt (1927-1995) è stato un fumettista tra i più grandi e Il suo Corto Maltese tra i personaggi più noti del fumetto internazionale. Forse non tutti sanno però che il celebre disegnatore aveva in progetto di trasformare in opere letterarie le imprese del suo marinaio: ovvero scrivere a parole quanto aveva raccontato con le vignette. E così vide la luce il romanzo Una ballata del mare salato, tratto da uno dei capolavori assoluti della settima arte. Purtroppo però la morte colse l’artista quando aveva quasi terminato il secondo romanzo: Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, protagonista sempre il celebre marinaio gitano (l’opera venne ultimata da Marco Steiner, stretto collaboratore del Maestro). Ebbene, la prima edizione (Einaudi, 1996) di questo secondo romanzo di Pratt è presente oggi, in condizioni perfette, a 10 € su una bancarella di Via Bargoni. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ricordi di Arion: “Prime edizioni di scrittori italiani”, uno strumento prezioso

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO Lunedì 20 Aprile 2020 Oggi, impossibilitato a uscire per pandemia, parlo di un libro che comprai presso un punto vendita della catena Arion (poi Feltrinelli): “Prime edizioni di scrittori italiani”, della Editrice Luni.

Condividi:

Ricordando Porta Portese e quella “Vita breve di Kafherine Mansfield” di Citati

RICORDI A PORTA PORTESE – (ma oggi Domenica 26 Aprile 2020) – “Vita breve di Kafherine Mansfield” di Pietro Citati, anche la letteratura neozelandese al mercatino.

Condividi:

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Condividi:

Fumetti d’autore a Porta Portese (e per 5 euro)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Dicembre 2019 avvistati a 5 € fumetti in prima edizione di Andrea Pazienza e Guido Crepax.

Condividi:

In asta i 5 volumi de “Il Trono di Spade” di George R. R. Martin in Edizione Deluxe

In asta su eBay i 5 volumi dell’Edizione Deluxe de “Il trono di spade” di George R. R. Martin (Mondadori, 2013). Gli appassionati della saga sono già piombati con le loro prime offerte.

Condividi: