"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, di Hugo Pratt (Torino, Einaudi, 1996)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Hugo Pratt (1927-1995) è stato un fumettista tra i più grandi e Il suo Corto Maltese tra i personaggi più noti del fumetto internazionale. Forse non tutti sanno però che il celebre disegnatore aveva in progetto di trasformare in opere letterarie le imprese del suo marinaio: ovvero scrivere a parole quanto aveva raccontato con le vignette. E così vide la luce il romanzo Una ballata del mare salato, tratto da uno dei capolavori assoluti della settima arte. Purtroppo però la morte colse l’artista quando aveva quasi terminato il secondo romanzo: Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, protagonista sempre il celebre marinaio gitano (l’opera venne ultimata da Marco Steiner, stretto collaboratore del Maestro). Ebbene, la prima edizione (Einaudi, 1996) di questo secondo romanzo di Pratt è presente oggi, in condizioni perfette, a 10 € su una bancarella di Via Bargoni. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un uomo onesto: storia dell’imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti, di Monica Zapelli (Sperling & Kupfer 2012)

La storia di Ambrogio Mauri avrebbe potuto passare inosservata in un paese normale, dove un imprenditore di talento come lui sarebbe considerato un vero vanto. Ma la situazione in Italia è ben diversa. La sua vicenda si svolge interamente in Brianza, dove l’imprenditorialità è dieci volte superiore rispetto al resto del Paese, e il leitmotiv è “Laurà, laurà, laurà”.

Straordinario n. 4 del Gruppo Co.Br.a. (Organe du front international des artistes expérimentaux d’avant-garde) 1949

Revue COBRA N ° 4. Organo del fronte internazionale degli artisti sperimentali d’avanguardia (Amsterdam, 1949). Con artisti del calibro di Karel Appel e Guillaume Corneille.

Un altro libro che aveva previsto la pandemia del 2020: “Rapporto della CIA” di Alexandre Adler (Gremese, 2009)

Spunta un altro saggio di politica globale (e cospirazionismo) che – tra i vari scenari – già nel 2005 (l’edizione italiana arriverà nel 2009) prevedeva che l’anno 2020 sarebbe stato un anno di svolta, e già si parlava di una pandemia…

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.

Quali romanzi legge il bibliofilo in spiaggia: ecco John Dunning

John Dunning, il creatore del libraio Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver, che indaga su libri misteriosi, edizioni limitate dal valore immenso, è l’autore giusto da portare in spiaggia; una lettura per il bibliofilo che vuole evadere (ma non troppo).