"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, di Hugo Pratt (Torino, Einaudi, 1996)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Hugo Pratt (1927-1995) è stato un fumettista tra i più grandi e Il suo Corto Maltese tra i personaggi più noti del fumetto internazionale. Forse non tutti sanno però che il celebre disegnatore aveva in progetto di trasformare in opere letterarie le imprese del suo marinaio: ovvero scrivere a parole quanto aveva raccontato con le vignette. E così vide la luce il romanzo Una ballata del mare salato, tratto da uno dei capolavori assoluti della settima arte. Purtroppo però la morte colse l’artista quando aveva quasi terminato il secondo romanzo: Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana, protagonista sempre il celebre marinaio gitano (l’opera venne ultimata da Marco Steiner, stretto collaboratore del Maestro). Ebbene, la prima edizione (Einaudi, 1996) di questo secondo romanzo di Pratt è presente oggi, in condizioni perfette, a 10 € su una bancarella di Via Bargoni. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Walt Disney: il principe nero di Hollywood” di Marc Eliot al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Giugno 2018 Avvistata una copia di: “Walt Disney: il principe nero di Hollywood”, di Marc Eliot (Bompiani, 1994). Il più celebre tra i libri proibiti su Walt Disney.

“Il particolare superfluo” di Mauro Chiabrando a Più libri più liberi

ROMA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” Sabato 7 Dicembre 2019 Si segnala che presso lo stand della casa editrice Luni Edizioni, presente alla manifestazione in oggetto, è stato avvistato “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali (Milano, Luni Editrice, 2019)”.

Un rarissimo “Pinocchio” in volo su Fiume se ne va in asta su eBay

La Edit di Rijeka (Fiume) nel 1956 stampò un’edizione in italiano delle avventure del celebre burattino – l’opera, sconosciuta al sistema bibliotecario e comunque molto rara – appare in asta su eBay.

A Porta Portese non si è mai soli: oggi in compagnia di Conan Doyle, Hemingway e Giacomo Leopardi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Settembre 2021 Una delle tante giornate trascorse tra le bancarelle a caccia di libri proibiti, scomparsi, introvabili o comunque rari e interessanti. Ecco la cronaca di una battuta di caccia, con il risultato di un carniere ben ripieno. Trovati tre libri: importanti biografie letterarie dedicate a scrittori di prima grandezza.

“Lo zippe”, i racconti di Marco Grasso (e tra i personaggi c’è anche Beppe Grillo)

Al cacciatore non deve sfuggire il libro più “misterioso” che riguarda Beppe Grillo: Lo zippe – I ragazzi di Piazza Martinez, di Marco Grasso (Silver Press, 1984). Libro che si è ormai rarefatto. Nei racconti Beppe Grillo è chiamato “Giuse”.