"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Dieci regole per falsificare libri scelte da Marino Massimo De Caro con una prefazione polemica di Giuliano Ferrara (Amstelodami, Èinaudito, 2020, pagg. 64, ill., senza ISBN, s.i.p. stampato in 150 copie numerate a mano, di cui 125 ordinarie e 25 con custodia in plexiglas nero.

La celebre libreria Jay Dillon Rare Books + Manuscripts di Monmouth Beach, New Jersey (U.S.A.) ha posto in vendita attualmente a 242 € circa – il prezzo può variare in base alle oscillazioni del cambio euro/dollaro – una copia (la n. LXIV) di Dieci regole per falsificare libri, di Marino Massimo De Caro (Amstelodami, èinaudito, 2020). Si tratta della tiratura di 150 copie che fu portata e venduta nella quasi totalità degli esemplari, al Salone del libro di Milano del gennaio 2020. Il libraio in questione scrive nella scheda del libro di esserne entrato in possesso nel mese di aprile, ritenendo di specificare che nessun provento della vendita andrà ad arricchire l’autore.

L’esemplare n. LXIV in vendita su Biblio.com

Si tratta di una valutazione interessante, tra l’altro di una delle 125 copie ordinarie – si ricorda che ne esistono 25 con una custodia in plexiglas nero (detta “il monolite”), ormai virtualmente introvabili. Se il libraio fosse entrato in possesso di una si queste, evidentemente la sua valutazione sarebbe stata almeno del doppio.

 

 

Ultime copie disponibili (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Per saperne di più

 

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non dovrebbe esistere però c’è!

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il raro “Nuvolari” di Renato Tassinari (1930) in bancarella!

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ Domenica 8 Luglio 2018 Avvistato il raro “Tazio Nuvolari: ricordi di vita rapida”, di Renato Tassinari (Libreria editrice degli Omenoni, 1930), in vendita a 30 €

Cercare i libri anche accanto ai bidoni dell’immondizia: sempre!

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada…

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.

“Good bye Juventus” di John Charles (1962): un pezzo di storia calcistica e un cimelio da collezione

“Good bye Juventus”, di John Charles (Torino, Editore Pier Cesare Baretti, 1962): un pezzo raro, che segna un periodo d’oro nella storia della società di calcio torinese. Ma l’editore pare incerto: un’edizione pirata?