"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Con Crali il futurista: cronache del movimento futurista 1909-1992, di Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021)

 

Straordinario saggio-intervista di Domenico Cammarota sul pittore futurista Tullio Crali (1910-2000) con il quale si traccia un percorso cognitivo che attraversa tutto il corpus del movimento futurista, e dalla viva voce di uno degli assoluti protagonisti.

Sebbene nella sua carriera artistica Crali abbia espresso molteplici stili e abbia prodotto opere d’arte assimilabili a svariate tendenze e movimenti, quello futurista fu senza dubbio lo status con il quale maggiormente viene oggi identificato.

Soprattutto l’Aeropittura fu il mezzo con il quale egli cavalcò l’arte futurista e con il quale espresse la parte più significativa delle sue opere.

L’assoluta maggioranza dei documenti che lo riguardano, le lettere, gli scritti e le carte personali furono donate da lui stesso nel 1999, e raccolte in un fondo dedicato, all’Archivio del ‘900 del MART di Rovereto.

 

Dalla scheda editoriale:

“In questo volume Con Crali il Futurista, trascrizione integrale d’una lunghissima intervista concessa dall’aeropittore Tullio Crali a Domenico Cammarota dal 1988 al 1992, sono ricostruite le memorie inedite del Movimento Futurista durante il ventennio fascista e oltre, in una dettagliatissima e affascinante narrazione densa di contributi critici e inediti retroscena, raccolti dalla viva voce d’uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana del ‘900; di particolare importanza storica risultano le tante pagine dedicate alla genesi e allo sviluppo dell’Aeropittura, di cui Crali è stato il maggior interprete artistico. Completano il volume, d’affascinante lettura grazie anche alla frizzante Vis polemica dell’artista, una ricca appendice di rari Manifesti e altri scritti critici di Crali; di cui la Biblohaus ha in corso di stampa anche lo spettacolare libro-oggetto parolibero a colori Aeromusiche d’Alfabeto in libertà (1944), raccolta scritta insieme a F.T. Marinetti e Raul Cenisi, e finora rimasta parimenti inedita.”

 

Disponibilità del libro & altri correlati (sempre aggiornato)

 

Domenico Cammarota – CON CRALI IL FUTURISTA – cronache del movimento futurista 1909-1992

EUR 15,00
Disponibile su BIBLOHAUS
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fumetti d’autore a Porta Portese (e per 5 euro)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Dicembre 2019 avvistati a 5 € fumetti in prima edizione di Andrea Pazienza e Guido Crepax.

“Per un altro 13 Maggio” (opuscolo del 1975) al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 24 Dicembre 2019 Avvistato “Per un altro 13 Maggio”, raro opuscolo pubblicato da Savelli Editore nel 1975.

Un libro sul “Mostro di Firenze” ritirato dal commercio

Il libro è frutto di decenni di indagini e approfondimenti e ritenuto il testo più completo sulla vicenda: una sentenza ne ha inibito la vendita in libreria come negli store digitali. Irreperibile: è la prima volta che viene impedito un libro che narra la vicenda del Mostro di Firenze.

“Images de Sartre en Italie” a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un album fotografico, dal titolo “Images de Sartre en Italie”, edito a Roma da Carte Segrete nel 1987.