"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Con Crali il futurista: cronache del movimento futurista 1909-1992, di Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021)

 

Straordinario saggio-intervista di Domenico Cammarota sul pittore futurista Tullio Crali (1910-2000) con il quale si traccia un percorso cognitivo che attraversa tutto il corpus del movimento futurista, e dalla viva voce di uno degli assoluti protagonisti.

Sebbene nella sua carriera artistica Crali abbia espresso molteplici stili e abbia prodotto opere d’arte assimilabili a svariate tendenze e movimenti, quello futurista fu senza dubbio lo status con il quale maggiormente viene oggi identificato.

Soprattutto l’Aeropittura fu il mezzo con il quale egli cavalcò l’arte futurista e con il quale espresse la parte più significativa delle sue opere.

L’assoluta maggioranza dei documenti che lo riguardano, le lettere, gli scritti e le carte personali furono donate da lui stesso nel 1999, e raccolte in un fondo dedicato, all’Archivio del ‘900 del MART di Rovereto.

 

Dalla scheda editoriale:

“In questo volume Con Crali il Futurista, trascrizione integrale d’una lunghissima intervista concessa dall’aeropittore Tullio Crali a Domenico Cammarota dal 1988 al 1992, sono ricostruite le memorie inedite del Movimento Futurista durante il ventennio fascista e oltre, in una dettagliatissima e affascinante narrazione densa di contributi critici e inediti retroscena, raccolti dalla viva voce d’uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana del ‘900; di particolare importanza storica risultano le tante pagine dedicate alla genesi e allo sviluppo dell’Aeropittura, di cui Crali è stato il maggior interprete artistico. Completano il volume, d’affascinante lettura grazie anche alla frizzante Vis polemica dell’artista, una ricca appendice di rari Manifesti e altri scritti critici di Crali; di cui la Biblohaus ha in corso di stampa anche lo spettacolare libro-oggetto parolibero a colori Aeromusiche d’Alfabeto in libertà (1944), raccolta scritta insieme a F.T. Marinetti e Raul Cenisi, e finora rimasta parimenti inedita.”

 

Disponibilità del libro & altri correlati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Domenico Cammarota – CON CRALI IL FUTURISTA – cronache del movimento futurista 1909-1992

EUR 15,00
Disponibile su BIBLOHAUS
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro e valutatissimo in asta: L’universo in pugno: glorificazione futurista della sintesi-brevità, di Aldo Giuntini (1934)

Saggio poetico e parolibero, preceduto da una prefazione di Marinetti e da una sintesi biografica di Adolfo Angeli, in una raffinata impaginazione futurista.

Il primo libro gonfiabile (tutto in plastica) è di Roberto D’Agostino, con “Libidine” (1987)

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): “Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1987). In copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

“Il grande Houdini” di Massimo Polidoro in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 28 Luglio 2018 Avvistata una copia de “Il grande Houdini”, di Massimo Polidoro (Piemme, 2001). Il grande mago fu anche un precursore del CICAP.

Oggi la freschezza delle Dee di Asmodee, il distributore gratis di poesia e la prova dell’esistenza di Roger Federer a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Martedì 7 Dicembre 2021. Il quarto giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Dalla freschezza delle Asmodee al distributore di poesia, fino ai segreti di Roger Federer.

A caccia di libri contro Michael Jackson (1° parte)

Prima parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o romanzati, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso.