"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale, di Roberto D’Agostino (Milano, Mondadori, 1987). Il libro era in vendita a 10 euro. (Segnalazione di A. Z.)

Libro di 20 pagine, completamente in fogli di plastica; nella copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

 

Scheda bibliografica completa

Titolo: Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale. Autore: Roberto D’Agostino. Pubblicazione: Milano : BUM Mondadori, 1987. Descrizione fisica: [20] p. : ill. ; 29 cm. Collezione: Biblioteca umoristica Mondadori. Note generali: Volume privo di frontespizio. I dati si ricavano dalla copertina. Stampato su materiale plastico. ISBN: 88-04-30058-2. Classificazione Dewey: 858.91402 (20.) SCRITTI MISCELLANEI ITALIANI. 1945-. Facezie, citazioni, epigrammi, aneddoti, graffiti. Lingua di pubblicazione: Italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\0018176.

 

Chi è Roberto D’Agostino (Dago)

Roberto D’Agostino è un giornalista, personaggio televisivo e opinionista italiano nato a Roma il 7 luglio 1948. La sua carriera inizia come disc jockey nel programma radiofonico “Bandiera gialla” sul Secondo Programma nel 1965. Successivamente, diventa giornalista musicale nella rivista “Popster” diretta da Carlo Massarini nel 1977. Nel 1981, diventa giornalista pubblicista e pubblica i suoi articoli per le riviste musicali “Ciao 2001” e “Rockstar“.

Nel 1985 viene scelto da Renzo Arbore per il programma televisivo “Quelli della notte” su Rai 2, dove ricopre il ruolo di “lookologo”, un critico di costume ed esperto di look. Nel 1992 si cimenta nella regia cinematografica dirigendo il film “Mutande pazze“.

Nel 2000, su consiglio di Barbara Palombelli, fonda il portale internet “Dagospia“. Il sito diventa molto seguito per le anticipazioni sugli scenari politici, economici e sociali italiani, ma anche per le sue rassegne stampa e per essere un collettore di indiscrezioni e scoop. Nonostante sia considerato un sito di pettegolezzi, D’Agostino lo definisce come un bollettino d’informazione.

Uno dei suoi libri più noti è “Libidine” pubblicato nel 1987: il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte è un’opera fondamentale sia per il contenuto e le descrizioni quanto per l’accurato planisfero incluso, suddiviso in tavole finemente decorate e colorate a mano. L’opera è stata fedelmente riprodotta dalla Periplo Edizioni nel 1994.

Ecco “La villa dei vostri sogni”: per i comunisti degli anni ’60. Un opuscolo di propaganda anticomunista che è sotto forma di Catalogo di Agenzia Immobiliare fittizia. Mai visto!

Un opuscolo di propaganda anticomunista anni ’60 che è sotto forma di Catalogo di Agenzia Immobiliare fittizia, nella fattispecie “Società Immobiliare Botteghe Oscure”, in via delle Botteghe oscure n. 4, sede storica del Partito Comunista Italiano. Vi si svelano ville di proprietà di dirigenti del P.C.I. del tempo.

“Creatività la sintesi magica” di Silvano Arieti: il libro cult di un grande psichiatra italiano (e poi c’è Star Trek…)

Opera e libro cult dello psichiatra pisano Silvano Arieti (1914-1981), considerato tra i massimi studiosi di schizofrenia del XX secolo. L’opera in questione rende noti i molteplici interessi di questo scienziato e al tempo stesso apre un filone importante che pone la creatività alla base dell’intelletto dell’uomo moderno. E poi c’è Star Trek!

Una copia del “Pelle verde” del Signore degli anelli” di Tolkien vicina alla perfezione!

In questo caldo 2019, nel proliferare di edizioni pregiate e di lusso de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, mancava all’appello solamente l’edizione cosiddetta “Pelle verde” di Rusconi (1984), uscita per celebrare il milione di copie vendute del celeberrimo romanzo, la pietra miliare del genere Fantasy nel mondo. Ne appare una copia su eBay e subito stupiscono le condizioni pressoché perfette.