"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale, di Roberto D’Agostino (Milano, Mondadori, 1987). Il libro era in vendita a 10 euro. (Segnalazione di A. Z.)

Libro di 20 pagine, completamente in fogli di plastica; nella copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

 

Scheda bibliografica completa

Titolo: Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale. Autore: Roberto D’Agostino. Pubblicazione: Milano : BUM Mondadori, 1987. Descrizione fisica: [20] p. : ill. ; 29 cm. Collezione: Biblioteca umoristica Mondadori. Note generali: Volume privo di frontespizio. I dati si ricavano dalla copertina. Stampato su materiale plastico. ISBN: 88-04-30058-2. Classificazione Dewey: 858.91402 (20.) SCRITTI MISCELLANEI ITALIANI. 1945-. Facezie, citazioni, epigrammi, aneddoti, graffiti. Lingua di pubblicazione: Italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\0018176.

 

Chi è Roberto D’Agostino (Dago)

Roberto D’Agostino è un giornalista, personaggio televisivo e opinionista italiano nato a Roma il 7 luglio 1948. La sua carriera inizia come disc jockey nel programma radiofonico “Bandiera gialla” sul Secondo Programma nel 1965. Successivamente, diventa giornalista musicale nella rivista “Popster” diretta da Carlo Massarini nel 1977. Nel 1981, diventa giornalista pubblicista e pubblica i suoi articoli per le riviste musicali “Ciao 2001” e “Rockstar“.

Nel 1985 viene scelto da Renzo Arbore per il programma televisivo “Quelli della notte” su Rai 2, dove ricopre il ruolo di “lookologo”, un critico di costume ed esperto di look. Nel 1992 si cimenta nella regia cinematografica dirigendo il film “Mutande pazze“.

Nel 2000, su consiglio di Barbara Palombelli, fonda il portale internet “Dagospia“. Il sito diventa molto seguito per le anticipazioni sugli scenari politici, economici e sociali italiani, ma anche per le sue rassegne stampa e per essere un collettore di indiscrezioni e scoop. Nonostante sia considerato un sito di pettegolezzi, D’Agostino lo definisce come un bollettino d’informazione.

Uno dei suoi libri più noti è “Libidine” pubblicato nel 1987: il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In un libro tutti i retroscena del sequestro Gancia: “Radiografia di un mistero irrisolto” (Bibliotheka, 2023) di Folegnani & Lupacchini

Nel libro emerge una dettagliata analisi di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il sequestro di Vittorio Vallarino Gancia avvenuto tra il 4 e il 5 giugno 1975 a Canelli. Il tentativo di risolvere questo mistero irrisolto rivela nuovi elementi in grado di gettare luce su un evento cruciale per la storia delle Brigate Rosse.

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

“Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, di Marco Filoni

Interessante pubblicazione del giornalista Marco Filoni dal titolo “Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, dedicata all’oggetto libro. Uscita lo scorso settembre per l’editore Italo Svevo di Trieste.

Due nuove uscite delle Edizioni SO: per non dimenticare “Il Delatore” e “Il Pesanervi”

Escono due nuovi libri delle Edizioni SO; Carlo Ottone e Lucio Gambetti ci descrivono rispettivamente “Il Delatore edizioni La Cartaccia” (anni ’60) e la collana “Il Pesanervi” Bompiani (fine anni ’60): due ospiti di riguardo introducono il testo: Ornella Volta e Ginevra Bompiani.

“Parigi 1928” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019; si segnala “Parigi 1928” di Henry Miller, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Atmosfere perdute.