"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 Hitler e il Nazismo magico, di Giorgio Galli (Rizzoli, 1989). Tempo fa trovai al mercatino in oggetto questo interessante libro sul Nazismo esoterico del politologo, storico e accademico Giorgio Galli (classe 1928), pubblicato in prima edizione da Rizzoli a marzo 1989. L’autore ha sempre posto nei suoi lavori particolare attenzione al connubio tra storia ufficiale ed esoterismo nonché verso aspetti reconditi delle idee politiche e le loro radici “magiche” o “irrazionali”. In questo volume, come si legge nel risvolto di copertina, Gallisi impegna in una grande avventura intellettuale e – documenti alla mano – ci dimostra come alcune radici culturali del Nazismo affondano profondamente in antichi mondi di conoscenza, quali magia, occultismo, esoterismo, ermetismo, astrologia e alchimia. Un libro affascinante e sorprendente“. Il libro era prezzato, in condizioni eccellenti, 7,50 €. A titolo di completezza si aggiunge che questa opera venne riedita nel 2017 in edizione tascabile della BUR e poi anche dalla casa editrice Kaos di Milano con il sottotitolo: “Le componenti esoteriche del Reich millenario“. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 13,50 € spedizione inclusa.

 

OCCASIONE – Ultima copia disponibile su LIBRACCIO per il libro Con trucco e con inganno. La vera storia dei falsi diari di Hitler, di Giorgio Galli (Milano, Hobby & Work, 2012). Qui l’ultima copia in vendita

 

 

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Otto poesie per Genova” presentate da Giuseppe Marcenaro (1970): un curioso pieghevole in asta, e se fosse…

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte, di Giorgio Caproni, Fabrizio De André e perfino Eugenio Montale.

Questo libro spiega dove sono finite le carte di Moro e perché Walter Tobagi non fu salvato

“Le Carte di Moro Perché Tobagi” di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003) per anni è stato un libro assolutamente introvabile – siamo adesso in una fase di relativa trovabilità e converrebbe approfittarne.

“La mia biblioteca” di Walter Benjamin, e che biblioteca!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Martedì 19 Novembre 2019 Avvistato “La mia biblioteca”di Walter Benjamin (Elliot, 2016), libro curiosissimo.

Una copia di “Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre” (1986) di Marcello Morante, il libro cult di uno scrittore talentuoso e sfuggente

Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie.

“Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora in libreria

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Si segnala “Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora (Il Mulino, 2017).