"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

No, non è un’opera steampunk! Ma quasi un’enciclica…

Homo Via Ecclesiae, di  Ioannes Paulus PP II [Papa Giovanni Paolo II] (Arbizzano, Stamperia Valdonega Group, 2007)
Il magistero sociale di papa Wojtyla, prefazione di S.E. Cardinal Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. Introduzione e scelta antologica si S.E. Monsignor Giampaolo Crepaldi. Opere dell’artista Alina Kalczynska. Questa edizione è stata realizzata in 975 esemplari numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV. La stampa dei testi è stata eseguita nel mese di Marzo 2007 presso la stamperia Valdonega Group di Arbizzano.

I caratteri sono i bodoniani (stile FMR), la carta è in cotone impreziosita dalla filigrana papale appositamente creata per questa tiratura. È stata fabbricata alla forma tonda nelle Cartiere d’Arches in Francia e la rilegatura in pergamena naturale, con iscrizioni in oro è stata realizzata manualmente presso la legatoria L’Arte Del Libro di Todi. Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Veritas Libertas Ivstitia e sulla quarta di copertina dall’opera Pax, sculture originali a bassorilievo in argento 925% di Alina Kalczynska realizzate a conio dal Laboratorio Artistico Senese di Pognano in 975 esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975. Autografato dall’artista. Realizzato con la consulenza scientifica dell’istituto Veritatis Splendor.
La casa editrice ha realizzato la legatura in pergamena, ottenuta secondo un antico procedimento artigianale da selezionate pelli naturali. Data la delicatezza e la rarità dell’opera, l’esemplare è corredato con un paio di guanti in puro cotone per poter maneggiare il volume in assoluta serenità e apprezzarne la grande qualità.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

COMPRARE LIBRI NELLE BOTTEGHE DELL’USATO, di Simone Berni

Trucchi e segreti per frequentare le botteghe dell’usato a caccia di libri

“CATALOGO D’OGGETTI INTROVABILI” CARELMAN, MAZZOTTA, 1978

Raro e curioso catalogo pieno di oggetti assolutamente inutili (ma indispensabili…): Catalogo d’oggetti introvabili e tuttavia indispensabili…, di Carelman (Milano, Mazzotta, 1978).

Volete un vero libro sul Natale? C’è “Un presepio con molte sorprese” di Chiara Frugoni (Mauvais Livres, 2020)

Ha un anno ma non lo dimostra Il nuovo nato delle piccole edizioni Mauvais Livres, “Un presepio con molte sorprese” di Chiara Frugoni è l’occasione per una rivisitazione della tradizione del presepio e per incontrare un San Francesco su cui non mancano zone d’ombra e lacune storiche.

“Il sangue dei leoni”, classico manuale proibito di guerriglia armata

C’è un libro proibito che è un ben dissimulato manuale tecnico militare di guerriglia armata, usato anche dalle Brigate Rosse – riedito da Feltrinelli nel 1969. La prima edizione è del 1965 e si tratta di un libro di grandissima rarità: “Il sangue dei leoni”, di Edouard Marcel Sumbu (Padova, Prezzo-libri).

Un rara edizione “ad personam” della Certosa di Parma in asta su eBay

su eBay c’è in asta la copia n. 131 di 200 de “La Certosa di Parma” di Stendhal (Rusconi, 1966).