"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
07 Settembre 2020

“Homo Via Ecclesiae”: una pregevole edizione in ricordo di Papa Wojtyla

No, non è un’opera steampunk! Ma quasi un’enciclica…

Homo Via Ecclesiae, di  Ioannes Paulus PP II [Papa Giovanni Paolo II] (Arbizzano, Stamperia Valdonega Group, 2007)
Il magistero sociale di papa Wojtyla, prefazione di S.E. Cardinal Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. Introduzione e scelta antologica si S.E. Monsignor Giampaolo Crepaldi. Opere dell’artista Alina Kalczynska. Questa edizione è stata realizzata in 975 esemplari numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV. La stampa dei testi è stata eseguita nel mese di Marzo 2007 presso la stamperia Valdonega Group di Arbizzano.

I caratteri sono i bodoniani (stile FMR), la carta è in cotone impreziosita dalla filigrana papale appositamente creata per questa tiratura. È stata fabbricata alla forma tonda nelle Cartiere d’Arches in Francia e la rilegatura in pergamena naturale, con iscrizioni in oro è stata realizzata manualmente presso la legatoria L’Arte Del Libro di Todi. Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Veritas Libertas Ivstitia e sulla quarta di copertina dall’opera Pax, sculture originali a bassorilievo in argento 925% di Alina Kalczynska realizzate a conio dal Laboratorio Artistico Senese di Pognano in 975 esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975. Autografato dall’artista. Realizzato con la consulenza scientifica dell’istituto Veritatis Splendor.
La casa editrice ha realizzato la legatura in pergamena, ottenuta secondo un antico procedimento artigianale da selezionate pelli naturali. Data la delicatezza e la rarità dell’opera, l’esemplare è corredato con un paio di guanti in puro cotone per poter maneggiare il volume in assoluta serenità e apprezzarne la grande qualità.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro sul “Mostro di Firenze” ritirato dal commercio

Il libro è frutto di decenni di indagini e approfondimenti e ritenuto il testo più completo sulla vicenda: una sentenza ne ha inibito la vendita in libreria come negli store digitali. Irreperibile: è la prima volta che viene impedito un libro che narra la vicenda del Mostro di Firenze.

“Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Giugno 2018 Avvistata una copia de “Il silenzio degli innocenti”, di Thomas Harris (Milano, Mondadori, 1989) al mercatino.

Venduta a 60 € una copia di “Dracula l’uomo della notte”: la prima edizione italiana del romanzo di Bram Stoker (Sonzogno, 1922)

Venduta una copia malridotta ma di eccezionale interesse collezionistico: “Dràcula: l’uomo della notte”, di Brahm (sic!) Stoker (Milano, Sonzogno, 1922). Si tratta della prima edizione non integrale dell’immortale romanzo di Bram Stoker.

Vernacoliere in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2018 Avvistati diversi vecchi numeri in vendita in una bancarella del mensile di satira politica e di costume “Il Vernacoliere”, stampato a Livorno ancora oggi, ad un prezzo interessante.

Fantascienza: siete un fan della collana “Cosmo Argento” della Editrice Nord? In asta i primi 175 numeri (1970-1987)

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi. I primi 175 volumi della serie sono in asta su Catawiki.