"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

No, non è un’opera steampunk! Ma quasi un’enciclica…

Homo Via Ecclesiae, di  Ioannes Paulus PP II [Papa Giovanni Paolo II] (Arbizzano, Stamperia Valdonega Group, 2007)
Il magistero sociale di papa Wojtyla, prefazione di S.E. Cardinal Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. Introduzione e scelta antologica si S.E. Monsignor Giampaolo Crepaldi. Opere dell’artista Alina Kalczynska. Questa edizione è stata realizzata in 975 esemplari numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV. La stampa dei testi è stata eseguita nel mese di Marzo 2007 presso la stamperia Valdonega Group di Arbizzano.

I caratteri sono i bodoniani (stile FMR), la carta è in cotone impreziosita dalla filigrana papale appositamente creata per questa tiratura. È stata fabbricata alla forma tonda nelle Cartiere d’Arches in Francia e la rilegatura in pergamena naturale, con iscrizioni in oro è stata realizzata manualmente presso la legatoria L’Arte Del Libro di Todi. Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Veritas Libertas Ivstitia e sulla quarta di copertina dall’opera Pax, sculture originali a bassorilievo in argento 925% di Alina Kalczynska realizzate a conio dal Laboratorio Artistico Senese di Pognano in 975 esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975. Autografato dall’artista. Realizzato con la consulenza scientifica dell’istituto Veritatis Splendor.
La casa editrice ha realizzato la legatura in pergamena, ottenuta secondo un antico procedimento artigianale da selezionate pelli naturali. Data la delicatezza e la rarità dell’opera, l’esemplare è corredato con un paio di guanti in puro cotone per poter maneggiare il volume in assoluta serenità e apprezzarne la grande qualità.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La morte della farfalla” di Pietro Citati in bancarella

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa per l’emergenza sanitaria), dove c’era “La morte della farfalla” di Pietro Citati.

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977) prima edizione rarissima

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.

“Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia” di Octave Uzanne

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Giovedì 7 Novembre 2019 Avvistato “Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia”, di Octave Uzanne (Pendragon, 2018).

In uscita “La Storia ha detto il falso” di Mario De Martino (Edizioni Formamentis)

Ottobre 2019 – Esce “La Storia ha detto il falso”, di Mario De Martino (Formamentis); prefazione di Corinna Zaffarana, un saggio esplosivo sugli Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente.