"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

No, non è un’opera steampunk! Ma quasi un’enciclica…

Homo Via Ecclesiae, di  Ioannes Paulus PP II [Papa Giovanni Paolo II] (Arbizzano, Stamperia Valdonega Group, 2007)
Il magistero sociale di papa Wojtyla, prefazione di S.E. Cardinal Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. Introduzione e scelta antologica si S.E. Monsignor Giampaolo Crepaldi. Opere dell’artista Alina Kalczynska. Questa edizione è stata realizzata in 975 esemplari numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV. La stampa dei testi è stata eseguita nel mese di Marzo 2007 presso la stamperia Valdonega Group di Arbizzano.

I caratteri sono i bodoniani (stile FMR), la carta è in cotone impreziosita dalla filigrana papale appositamente creata per questa tiratura. È stata fabbricata alla forma tonda nelle Cartiere d’Arches in Francia e la rilegatura in pergamena naturale, con iscrizioni in oro è stata realizzata manualmente presso la legatoria L’Arte Del Libro di Todi. Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Veritas Libertas Ivstitia e sulla quarta di copertina dall’opera Pax, sculture originali a bassorilievo in argento 925% di Alina Kalczynska realizzate a conio dal Laboratorio Artistico Senese di Pognano in 975 esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975. Autografato dall’artista. Realizzato con la consulenza scientifica dell’istituto Veritatis Splendor.
La casa editrice ha realizzato la legatura in pergamena, ottenuta secondo un antico procedimento artigianale da selezionate pelli naturali. Data la delicatezza e la rarità dell’opera, l’esemplare è corredato con un paio di guanti in puro cotone per poter maneggiare il volume in assoluta serenità e apprezzarne la grande qualità.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“ABC dell’apicoltore” di I. Perucci: miele futurista!

Si segnala una copia appena messa in vendita su eBay di “ABC dell’apicoltore novizio” di I. Perucci (stampato nel 1933), edizione originale di un libro raro e ricercato, con una strepitosa copertina futurista.

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.

“L’ultimo Samurai” di Helen DeWitt: l’inizio, la fine, tutto quanto

“L’ultimo Samurai” (Einaudi), il romanzo d’esordio di una grande scrittrice americana, Helen DeWitt, compie 20 anni e in Italia si sono un po’ perse le sue tracce.

Quando arriveranno in Italia i romanzi di Bret Lott? Alla scoperta dell’autore di “Jewel”

Bret Lott, scrittore acclamato e professore d’inglese noto a livello internazionale, continua a lasciare un segno indelebile nel panorama letterario contemporaneo. Andiamo ad esplorare in dettaglio la vita personale, la carriera accademica, le opere e le peculiarità narrative del celebre autore.

“Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano” di Vezzoli & Verger: quando anche l’arte è spunto per la bibliofilia

A me le contaminazioni piacciono. E scoprire la contaminazione nella contaminazione è stata una piacevole sorpresa che mi è occorsa questo venerdì. Quella sera avevo l’inaugurazione della mostra di Francesco Vezzoli e Stéphane Verger al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo evocativo di Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano. Articolo di Alessandro Brunetti