"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ma sì, fatevi un regalo per Natale!

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

Howl parla della Beat Generation e del loro modo di vivere e pensare, rappresentando un grido di protesta contro l’America e la società dell’epoca. La pubblicazione dell’opera nell’autunno del 1956 portò all’arresto di Lawrence Ferlinghetti, proprietario della City Lights Bookstore, per diffusione di oscenità. Tuttavia, il caso fu archiviato, e Howl divenne un manifesto generazionale grazie alla sua ballata psichedelica che è un invito a non dimenticare ciò che è veramente santo e vero nella vita. In Italia, il libro fu pubblicato nel 1965 da Mondadori, tradotto da Fernanda Pivano all’interno della raccolta Jukebox all’Idrogeno.

 

Un anonimo collezionista di Milano ha ceduto alla tentazione e dalla scorsa settimana Howl occupa un posto di rilievo nel suo scaffale buono. Quanto lo ha pagato? Non lo sappiamo! Vediamo in giro che una prima edizione prima stampa completa della sovraccoperta in condizioni VG (molto buone) va dai 10.000 ai 50.000 euro (convertiti) presso i librai americani, in base alle condizioni, quale stampa esattamente e se autografata. Però, vuoi mettere! Questo è un pezzo inamovibile di storia della Beat Generation e non solo: direi della poesia moderna e del costume americano.

 

Volete una copia anche voi?

 

Su Ebay USA

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare in vendita il primo numero de “Il ciclista” (1895), periodico sportivo che l’anno seguente diventerà “La gazzetta dello Sport”

“Il ciclista”. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895). Questo il primo numero del periodico che da lì a pochi mesi darà vita al maggior quotidiano sportivo italiano (uno dei principali in Europa): “La Gazzetta dello Sport”.

Uno straordinario libro di magia e stregoneria (epoca 1834) scritto e illustrato a mano

Straordinaria testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo. Un grimorio scritto e illustrato a mano con formule ed evocazioni di magia bianca. In asta su Catawiki.

Sul Campo Con La Juve Ventrone libro proibito Juventus introvabile 1 Ed

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato.

“Through the Apennines and the lands of the Abruzzi” di Estella Canziani (1928)

Vita dei contadini nelle poco conosciute province italiane degli Abruzzi, inclusa una canzone in dialetto marchigiano.

Una perla da non perdere: lo straordinario romanzo di formazione di E. M. Forster: “Estate Artica” (Edizioni Croce)

Il nostro inviato a Più libri più liberi ci segnala l’uscita di “Estate artica” di E. M. Forster (Edizioni Croce, 2021) dello scrittore inglese la cui fama è cresciuta postuma, soprattutto per le pellicole tratte dai suoi libri, in particolare: “Passaggio in India”, “Camera con vista” e “Maurice”.