"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La morte della farfalla, di Pietro Citati (Milano, Mondadori, 2006)

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo, (sul lato sinistro volgendo le spalle al Tevere), una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa in questo periodo di emergenza sanitaria). Tempo addietro vi ho trovato un gioiello letterario dello scrittore, saggista e biografo Pietro Citati: La morte della farfalla, pubblicato da Mondadori in prima edizione a settembre 2006. Vi si narra di Zelda e Francis Scott Fitzgerald, della loro vita travagliata e del loro amore tormentato. Il libro (115 pagine in fornato ottavo piccolo), corredato di un inserto fotografico (una delle foto è riprodotta anche nella sovraccoperta del volumetto), costava, allo stato di nuovo, 3 €.  Il titolo, accolto da Mondadori nella collana di scrittori italiani e stranieri, è poi emigrato in casa  Adelphi. (E. P.)

 

ASTA CHE SI PREANNUNCIA BOLLENTE:
PRIMA EDIZIONE di Gatsby il magnifico, di Francis Scott Fitzgerald (Mondadori – I romanzi della palma, 1936)
L’ASTA CHIUDE IL 18 APRILE ALLE ORE 11:58

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

10 motivi per cui di solito non si finisce di leggere un libro

Si elencano dieci motivi più comuni per i quali i lettori non riescono a finire un libro che hanno iniziato a leggere.

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.

“Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews: ormai un ‘classico’ del detective di Baker Street

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Agosto 2021 Su una bancarella è stato avvistato “Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews (Il Minotauro, 1998) uno dei più suggestivi episodi apocrifi dell’universo di Sherlock Holmes, nella traduzione di Diego Marani. Dall’archivio di Enrico Pofi.

“Le croci di Cartesio” (1966) di Sergio Salvi: una delle opere d’esordio dell’eclettico autore fiorentino

  Le croci di Cartesio: poesie, di Sergio Salvi (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1966).   Il secondo libro pubblicato del versatile autore fiorentino Sergio Salvi, opera sottovalutata e poco conosciuta, di rara abilità linguistica e concettuale.  ...