"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La morte della farfalla, di Pietro Citati (Milano, Mondadori, 2006)

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo, (sul lato sinistro volgendo le spalle al Tevere), una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa in questo periodo di emergenza sanitaria). Tempo addietro vi ho trovato un gioiello letterario dello scrittore, saggista e biografo Pietro Citati: La morte della farfalla, pubblicato da Mondadori in prima edizione a settembre 2006. Vi si narra di Zelda e Francis Scott Fitzgerald, della loro vita travagliata e del loro amore tormentato. Il libro (115 pagine in fornato ottavo piccolo), corredato di un inserto fotografico (una delle foto è riprodotta anche nella sovraccoperta del volumetto), costava, allo stato di nuovo, 3 €.  Il titolo, accolto da Mondadori nella collana di scrittori italiani e stranieri, è poi emigrato in casa  Adelphi. (E. P.)

 

ASTA CHE SI PREANNUNCIA BOLLENTE:
PRIMA EDIZIONE di Gatsby il magnifico, di Francis Scott Fitzgerald (Mondadori – I romanzi della palma, 1936)
L’ASTA CHIUDE IL 18 APRILE ALLE ORE 11:58

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

“Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Ottobre 2018 Avvistato “Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini (Rizzoli, 1999).

“Sturiutis furlanis” di Dolfo Zorzut: l’arte dei racconti brevi: quando il friulano è un cult

Dolfo Zorzut nacque a Cormons (Gorizia) il 30 luglio 1894, è stato uno dei prosatori e poeti dialettali più importanti della sua regione. “Sturiutis furlanis” è il libro cult per eccellenza in lingua friulana, È una piccola raccolta di storie brevi friulane. 

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato “Libere”, di Paula Izquierdo (Cavallo di Ferro, 2009). Donne eccezionali nella storia.

“Il sergente nella neve: ricordi della ritirata di Russia” di Mario Rigoni Stern (Einaudi 1953) PRIMA EDIZIONE

Prima edizione ricercata e preziosa di un grande classico della letteratura di guerra. Mario Rigoni Stern (1921 – 2008) è stato un militare e scrittore italiano. Il suo romanzo più noto è proprio Il sergente nella neve (1953), un’autobiografia della ritirata di Russia.