"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La morte della farfalla, di Pietro Citati (Milano, Mondadori, 2006)

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo, (sul lato sinistro volgendo le spalle al Tevere), una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa in questo periodo di emergenza sanitaria). Tempo addietro vi ho trovato un gioiello letterario dello scrittore, saggista e biografo Pietro Citati: La morte della farfalla, pubblicato da Mondadori in prima edizione a settembre 2006. Vi si narra di Zelda e Francis Scott Fitzgerald, della loro vita travagliata e del loro amore tormentato. Il libro (115 pagine in fornato ottavo piccolo), corredato di un inserto fotografico (una delle foto è riprodotta anche nella sovraccoperta del volumetto), costava, allo stato di nuovo, 3 €.  Il titolo, accolto da Mondadori nella collana di scrittori italiani e stranieri, è poi emigrato in casa  Adelphi. (E. P.)

 

ASTA CHE SI PREANNUNCIA BOLLENTE:
PRIMA EDIZIONE di Gatsby il magnifico, di Francis Scott Fitzgerald (Mondadori – I romanzi della palma, 1936)
L’ASTA CHIUDE IL 18 APRILE ALLE ORE 11:58

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Quaderno Gotico” (1947) di Mario Luzi: rara copia firmata in asta su Catawiki

In asta su Catawiki una rara opera del poeta Mario Luzi, “Quaderno gotico” (Vallecchi, 1947) completa degli allegati editoriali – l’asta si chiude il 6 Maggio.

Una copia della prima edizione di “Spazialismo” di Giampiero Giani (1956), cosa ci fa in Sudafrica?

Importante monografia sul movimento artistico detto Spazialismo, nato nel 1946, fondato da Lucio Fontana in Argentina in gemellaggio con la Galleria Il Cavallino di Venezia. Una copia sottocosto della ricercata prima edizione (ce n’è una seconda del 1957) è andata a finire nientemeno che in Sudafrica. Forse sarebbe il caso di riportarla in Italia.

“Spia in Oriente” di Amleto Vespa su Abebooks a 25 €

“Spia in Oriente” del [Comandante Feng] ossia Amleto Vespa (Roma, OET, 1947). Libro molto raro quando è dotato della sopraccoperta originale. Sulla incredibile figura dell’italo-cinese Amleto Vespa, morto in circostanze misteriose.

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.