"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

 

The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra, di John A. Keel (Milano, Sonzogno, 2022).

 

 

Il mistero dell’uomo falena, spiegato ai comuni mortali. Spiegato? Questa è una parola grossa.

 

 

 

Che cos’è l’uomo falena?

Il Mothman, o “uomo falena”, è un essere leggendario che sarebbe stato avvistato in diverse città degli Stati Uniti tra il 1966 e il 1967. Secondo la leggenda metropolitana, questa creatura sarebbe metà uomo e metà falena, dotata di ali e velocità eccezionale. I testimoni sostengono che gli occhi dell’uomo falena siano rifrangenti e di un inquietante colore rosso.

La leggenda ha origine il 12 novembre 1966, quando un gruppo di uomini ha affermato di aver visto una figura umana marrone dotata di ali sollevarsi in aria vicino a un cimitero a Clendenin. Solo dopo alcuni giorni, l’avvistamento venne riportato e seguito da altri. Successivamente, due coppie sposate di Point Pleasant affermarono di aver visto due strane luci rosse vicino a una vecchia fabbrica di tritolo dismesso. Avvicinatisi all’animale, le coppie si resero conto che le luci erano gli occhi luccicanti del Mothman. La creatura, grande circa due metri, aveva grandi ali ripiegate sulla schiena. Terrorizzati, i testimoni fuggirono verso la città e la creatura li seguì per un tratto in volo.

L’uomo falena sarebbe apparso ad altri abitanti della zona nei pressi della fabbrica, e le descrizioni dell’aspetto della creatura erano tutte simili. Il cronista che aveva riportato l’episodio battezzò la creatura con il nome di Mothman, in analogia con Batman, il cui telefilm era in onda negli Stati Uniti all’epoca.

Oggi, a Point Pleasant si trova una scultura del Mothman, opera di Robert Roach, e un museo dedicato alla leggenda. Il fenomeno del Mothman è stato analizzato e discusso da esperti e appassionati, e ha dato vita a numerosi giochi, giocattoli, fumetti, film e videogiochi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutte le CANZONI PREMIATE al 1° festival di SANREMO 1951 ediz. Campi – Foligno

Probabilmente molto raro. Supplemento a periodico dell’epoca di indiscutibile fascino.

“Corte Sconta detta Arcana”: un romanzo di Hugo Pratt in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Prima edizione (narrativa) di “Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana” (Einaudi, 1996) di Hugo Pratt in bancarella

Alla scoperta di Kiribiri e della Editrice Bataclan di Firenze, in odor di Futurismo

L’incontro fortuito con il romanzo “Il portacenere del peccato” di Kiribiri alias Tullio Alpinolo Bracci (1929) è il pretesto per fare due chiacchiere sulla casa editrice Bataclan di Firenze e con gli altri libri di questo poeta, scrittore e futurista. Articolo di Aldo Lo Presti.

L’ultima poesia pubblicata (postuma) di F. T. Marinetti dedicata alla X Mas (1945)

Ultima poesia di F. T. Marinetti composta nel 1944 e pubblicata postuma l’anno successivo dalla moglie Benedetta. Molto raro.