"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sempre tra i più cercati dai collezionisti…

 

Sempre più difficile incontrare una copia de La gaia gioventù e altri versi agli amici di Antonio Barolini (Vicenza, Edizioni dell’Asino Volante, 1938). Si tratta di un’opera pregevole e ricercatissima, stampata in appena 250 copie numerate. L’opera è una raccolta di poesie. Ha una storia emozionante.

Nella galleria fotografica che segue, a confronto le uniche due edizioni del libro esistenti:

 

Antonio Barolini (1910-1971) fu poeta e romanziere messo al bando dal regime fascista per “reato d’opinione”; i suoi scritti furono banditi. La genesi di La gaia gioventù si deve a un gruppo di amici, in seno alla casa editrice vicentina Neri Pozza, che decisero di dare alle stampe il suo libro visto che se lo avessero fatto ufficialmente con il nome dell’editore ci sarebbero state gravissime ritorsioni contro di loro e i dipendenti dell’azienda. Le Edizioni dell’Asino Volante, infatti, sono chiaramente un marchio di comodo, inventato per l’occasione.

Riporto un passo tratto da Vita da editore, di Neri Pozza (Vicenza, Neri Pozza, 2016), libro ricco di aneddoti di interesse bibliofilo che consiglio vivamente di comprare e leggere:

 

 

 

Disponibilità delle due edizioni (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In cerca dei libri raffinati di Luca Di Fulvio

Quando muore uno scrittore cosa succede nel polveroso mondo dei libri, dei bibliofili e dei mercanti? Facile dirlo quando sono i maestri a trapassare, ma se la morte arriva per un autore noto, famoso, edito da grandi nomi, tradotto all’estero ma non (ancora) di culto? Il caso di Luca Di Fulvio. Articolo di Alessandro Brunetti

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Diabolik – Eva Kant: una vita vissuta diabolikamente” in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 Campo de’ Fiori,  Mercoledì 2 Ottobre 2019 Avvistato “Diabolik-Eva Kant: una vita vissuta diabolikamente”, a cura di Vincenzo Mollica e Mario Gomboli (Rotolito Lombarda, 2009) sul fenomenale fumetto delle sorelle Giussani.

In scadenza l’asta con “Le Rime e i Trionfi Illustrati” di Francesco Petrarca”: un’edizione commemorativa del 1974 in cento copie

Opera illustrata di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena. Il volume è in formato di 51,5 x 36,5 cm e pesa circa 6 kg.