"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La Guerra e il collegio Alberoni di Piacenza (Piacenza, Collegio Alberoni, Soc. Porta, 1922).

 

Il Collegio Alberoni si trova a Piacenza, nel quartiere di San Lazzaro Alberoni, ed è un vasto complesso architettonico costruito tra il 1733 e il 1752 per iniziativa del cardinale Giulio Alberoni, da cui prende il nome.

Il complesso ha origine dal vecchio ospedale per lebbrosi che era presente nell’area fin dal Medioevo. Nel 1732, dopo la scomparsa del cardinale Collicola, amministratore dell’ospedale, papa Clemente XII assegnò la gestione all’Alberoni, che propose di demolire l’ospedale in rovina per costruire un nuovo collegio ecclesiastico destinato alla formazione degli ecclesiastici della zona. Il 13 luglio 1732, il pontefice sancì la fondazione dell’Apostolico Collegio di San Lazzaro.

I lavori di costruzione del collegio furono affidati al mastro muratore Giuseppe Buzzini e completati in soli 28 mesi, nonostante i numerosi intoppi, come il sequestro dei beni del collegio da parte delle truppe imperiali nel 1743. Con il ritorno in città del cardinale Alberoni nell’anno seguente, i lavori ripresero e tra gli elementi aggiunti ci furono una biblioteca e una chiesa dedicata a san Lazzaro.

Nel 1746, durante la guerra di successione austriaca, il complesso fu quasi completamente distrutto dalle truppe asburgiche, tuttavia una parte fu salvata grazie all’intervento tempestivo sulle micce delle mine. La ricostruzione iniziò nel 1748 e impiegò più di 100 operai.

Presso il collegio sono ospitati un seminario, una pinacoteca, un museo di storia naturale, uno studio di teologia e un osservatorio astronomico.

 

 

Disponibilità del titolo (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini: in fondo anche il prezzo è un sogno!

Il libro dei sogni” è un’opera preziosa costituita dai diari personali di Federico Fellini. Il libro è arricchito dai disegni dell’autore, in quello stile onirico che ha poi trasferito nei suoi film acclamati in tutto il mondo. Sempre più difficile trovare a basso prezzo una copia della tiratura limitata del 2007 in mille copie.

“Napoli was captured” (1977) di Adolfo Edmondo Mastriani: una “liberazione” rivisitata

Il racconto dei giorni che seguirono l’occupazione tedesca e quella alleata della città di Napoli; l’autore volle sottolineare il suo personale punto di vista, differente da quello di Malaparte, mettendo infatti tra parentesi il sottotitolo: “Contropelle”.

“Chi è chi non è chi si crede di essere” di Roberto D’Agostino al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Aprile 2019. Avvistata una copia di “Chi è Chi non è Chi si crede di essere – Il Visionario dei nomi famosi”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1988).

Da collezionare il raro “Appunti sul fumetto italiano del dopoguerra”!

Da collezione “Appunti sul fumetto italiano del dopoguerra”, dello storico del settore Gianni Bono (Club gli amici del fumetto, 1972).

Berthiau et Boitard – Nouveau manuel complet de l’imprimeur en taille-douce – 1840

Straordinario manuale ad uso del calcografo, ricercato e quotato dai collezionisti e dagli addetti ai lavori.