"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Meccanica, di Carlo Emilio Gadda (Milano, Garzanti, 1970)

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA COLISEUM Via del Teatro Valle – Mercoledì 25 Marzo 2020 Impossibilitato a uscire per emergenza sanitaria, mi permetto di condividere un ritrovamento di tempo addietro, fatto alla libreria in oggetto (aperta su appuntamento e contattabile sul sito internet). Si tratta di un libro di Carlo Emilio Gadda (1893-1973), uno di quegli scrittori che più hanno marcato la narrativa del Novecento. Il romanzo in questione è La Meccanica, apparso, incompiuto, il 14 febbraio 1970 per Garzanti. Quest’opera è in realtà il terzo lavoro di Gadda, dopo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e La Cognizione del dolore, quanto a stesura, ma esso già rivela una maturità artistica del tutto acquisita dallo scrittore. Vi manca peraltro quell’impasto linguistico che ha contribuito alla fama dell’Ingegnere quale autore difficile. L’esemplare, rilegato in tela editoriale con sovraccoperta, allo stato di perfetto, veniva offerto a 30 €. (E. P.)

Una copia della prima edizione in ottime condizioni è in vendita su eBay a 19,90 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alcune aste di libri su Catawiki: tra Campari e Calvino passando per la Cintura di Orione

Tre aste su Catawiki di libri italiani non comuni: si va dal centenario dello storico marchio Campari, a “Marcovaldo” di Italo Calvino, fino a sconfinare ne “La cintura di Orione”, ma non è astronomia.

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui suoi libri

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui libri più venduti e di maggiore attrattiva, che attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione.

DISTINGUERE LIBRI ORIGINALI DA COPIE PIRATA, di Simone Berni

“Distinguere libri originali da copie pirata” di Simone Berni (Edizioni SimOn, dicembre 2018): come districarsi tra edizioni pirata, edizioni clandestine e prime edizioni autentiche: consigli per l’aspirante cacciatore di libri.

“La pittura cinese” di Alberto Giugalino (1959): il libro più importante sull’argomento

Quest’opera è considerato il primo libro importante, serio e documentato sulla pittura cinese pubblicato in Italia. Fu stampata in sole 750 copie numerate.