"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Novembre 2022 Su una bancarella di Via Parboni c’è un libro a dire poco inquietante di Pierfrancesco Prosperi, noto autore di gialli, pubblicato da Armenia a giugno 1980 per la collana I Libri dell’Insolito. Il titolo è La serie maledetta: ogni vent’anni, il Presidente degli Stati Uniti muore in carica. Inevitabilmente. Perché?  Dalla 4° di copertina:

“Un invisibile filo di sinistre coincidenze sembra tenere legate fra loro le figure di sette Presidenti degli Stati Uniti, quelli eletti negli anni con lo zero a partire dal 1840. A venti anni di distanza l’uno dall’altro, sono tutti morti durante il loro mandato, la maggior parte assassinati, altri per cause più o meno naturali”.

Vero che dopo l’assassinio di J. F. Kennedy, cioè nel 1980 e nel 2000, nulla del genere è più successo, ma è evidente che siamo nel campo dell’irrazionale; pur tuttavia, quanto prima accaduto sembra escludere la cieca causalità (a meno di non voler credere all’esistenza del Fato). Non dimentichiamo che il libro è stato scritto proprio nell’anno 1980. Comunque si voglia valutare la cosa, resta il fatto che il presente è l’unico studio su questo sconcertante fenomeno di assurdità statistica. Tant’è che l’autore si affretta a precisare: “Se il prossimo Presidente arriverà indenne al traguardo del 1984 sarà la prima volta che ciò avviene a un Presidente della serie maledetta dal 1840”. Il libro è offerto 5 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo-Dadaismo-Surrealismo-Espressionismo in un pezzo unico!

Straordinaria opera del 1968 (ristampa autorizzata) che con la parola ISMI riunisce ed accomuna tutta l’arte d’avanguardia del XX secolo. L’asta chiude alle h. 20:04 del 2 Maggio.

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

Un gioiello strepitoso: “El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas” (La Habana, 1927): alle origini del Mojito e del Mary Pickford

Appare una rarissima copia di un ricettario di cocktail stampato nel 1927 a Cuba, dove per la prima volta in forma scritta si dà la composizione del Mojito e del Mary Pickford e di oltre 700 diversi cocktail di cui si sono quasi perse le tracce.

“La speranza è un farmaco” di Fabrizio Benedetti (Mondadori 2018): raro e ricercato

Nonostante sia relativamente recente e stampato da un grande editore, il libro di Fabrizio Benedetti è già quasi scomparso dalla disponibilità anche nel settore dell’usato; le poche copie circolanti sono assai contese.

Topolino, la Montedison, Vanni Scheiwiller e Raymond Queneau: e parliamo di bibliofilia!

Alla fine degli anni ottanta del secolo scorso la Montedison (Raoul Gardini) lanciò sul mercato il MaterBi (Mater dal latino madre e Bi da Bios, vita), un tipo di bioplastica biodegradabile ricavata dall’amido di mais. Poi… eh, la storia è lunga! Articolo di Carlo Ottone.