"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
13 Settembre 2020

“La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia al mercatino

La strega e il capitano

La strega e il capitano, di Leonardo Sciascia (Milano, Bompiani, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Qualche domenica fa, su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di una delle più importanti figure del Novecento europeo: Leonardo Sciascia (1921-1989), scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo e anche politico italiano (dal 1979 al 1983 fu deputato del Partito Radicale). Il libro s’intitola La strega e il capitano, più volte ristampato da Adelphi. La copia che ora si segnala è la prima edizione assoluta ovvero quella che venne pubblicata dall’editore Bompiani nel gennaio 1986, nella Collana Letteraria. Fu scritto da Sciascia per commemorare il secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni; questo libro infatti narra un caso di stregoneria, ricordato anche in un capitolo (il XXXI) dei Promessi Sposi; in esso l’autore ci pone di fronte al problema della giustizia, dei suoi metodi, dei suoi errori e anche delle sue follie. L’esemplare avvistato, in condizioni perfette, è prezzato 8 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

Condividi:

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.

Condividi:

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

Condividi:

“La Marina Italiana nella guerra europea”: cosa ci sarà scritto alle pagine 247/248?

Una copia in vendita de “La Marina Italiana nella guerra europea” con le famose pagine 247 e 248, normalmente mancanti perché strappate dalla censura.

Condividi:

“Mea Culpa” di Céline (edizione Guanda) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 Dicembre 2019 Avvistato “Mea Culpa” di Louis-Ferdinand Céline (Guanda, 1994).

Condividi: