"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La strega e il capitano

La strega e il capitano, di Leonardo Sciascia (Milano, Bompiani, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Qualche domenica fa, su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di una delle più importanti figure del Novecento europeo: Leonardo Sciascia (1921-1989), scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo e anche politico italiano (dal 1979 al 1983 fu deputato del Partito Radicale). Il libro s’intitola La strega e il capitano, più volte ristampato da Adelphi. La copia che ora si segnala è la prima edizione assoluta ovvero quella che venne pubblicata dall’editore Bompiani nel gennaio 1986, nella Collana Letteraria. Fu scritto da Sciascia per commemorare il secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni; questo libro infatti narra un caso di stregoneria, ricordato anche in un capitolo (il XXXI) dei Promessi Sposi; in esso l’autore ci pone di fronte al problema della giustizia, dei suoi metodi, dei suoi errori e anche delle sue follie. L’esemplare avvistato, in condizioni perfette, è prezzato 8 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’architettura della città” di Aldo Rossi (Marsilio, 1966), il libro cult dell’urbanistica moderna

L’architettura della città, pubblicata nel 1966, ha avuto una straordinaria fortuna: tradotta in quasi tutte le lingue europee, è stata base di studio e di discussioni nelle scuole d’Europa e d’America. In America poi ha trovato una larga fortuna.

Caccia a “Lifes Notes” di Ennio Morricone: raro e ambito!

Dopo la notizia della scomparsa del grande compositore e musicista Ennio Morricone, molti stanno cercando “Life Notes”, raro libro di memorie del 2016, stampato dalla casa di produzione.

“Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll al Parco!

La prima edizione della mia infanzia di Alice’s Adventures in Wonderland, di Lewis Carroll (London, W. H. Walker, 1907): La prendo ed esco ai giardini in questa bellissima giornata di sole.

Non illudetevi: dei libri non ci si può liberare: lo dicono Carrière e Umberto Eco

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Mercoledì 12 Maggio 2021 Avvistato “Non sperate di liberarvi dei libri”, di Jean-Claude Carrière un libro che mette a confronto due grandi bibliofili dei tempi moderni.

Ferlinghetti Routines FIRMA SIGNED AUTOGRAPH 1998 City Lights Italia Firenze

  Routines, di Lawrence Ferlinghetti (Firenze, City Lights Italia, 1998). Il libro in vendita