"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La strega e il capitano

La strega e il capitano, di Leonardo Sciascia (Milano, Bompiani, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Qualche domenica fa, su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di una delle più importanti figure del Novecento europeo: Leonardo Sciascia (1921-1989), scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo e anche politico italiano (dal 1979 al 1983 fu deputato del Partito Radicale). Il libro s’intitola La strega e il capitano, più volte ristampato da Adelphi. La copia che ora si segnala è la prima edizione assoluta ovvero quella che venne pubblicata dall’editore Bompiani nel gennaio 1986, nella Collana Letteraria. Fu scritto da Sciascia per commemorare il secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni; questo libro infatti narra un caso di stregoneria, ricordato anche in un capitolo (il XXXI) dei Promessi Sposi; in esso l’autore ci pone di fronte al problema della giustizia, dei suoi metodi, dei suoi errori e anche delle sue follie. L’esemplare avvistato, in condizioni perfette, è prezzato 8 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Bataille LA CONGIURA SACRA Boringhieri 1997 rarissimo

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

la prima edizione italiana di “Dracula” di Bram Stoker con una veste editoriale degna

Questa edizione in particolare è la seconda edizione italiana integrale (dopo quella dello stesso editore del 1945), e dopo la prima edizione italiana in assoluto, quella del 1922 uscita per Sonzogno, che però non riporta il testo integrale del romanzo.

Quando il mito reclama: “Twin Peaks il dossier finale” di Mark Frost: un Mondadori del 2017 esauritissimo

Twin Peaks, la serie e il film omonimo, scaturite dal genio visionario di David Lynch hanno raggiunto la fisionomia di mito e qualsiasi libro che ne canti le gesta viene di colpo assorbito dai “ladri dell’immaginario”.

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

“Cavalcare la tigre” di Julius Evola – 1° ed. 1961 All’Insegna del pesce d’oro rarissima se completa di fascetta editoriale

Cavalcare la tigre di Julius Evola  (Milano, All’Insegna del pesce d’oro, 1961). Prima edizione molto rara, addirittura rarissima se dotata della fascetta editoriale.