"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un manuale di psichiatria ben noto tra gli addetti ai lavori!

 

La tecnica di Rorschach: manuale introduttivo, di Bruno Knopfler; Helen Davidson (Firenze, Edizioni OS, 1979)

 

Il manuale psichiatrico introvabile delle Edizioni OS

 

Un manuale che ha segnato la psicologia del Novecento, tradotto e pubblicato a Firenze in una seconda edizione rarissima: “La tecnica di Rorschach: manuale introduttivo” di Bruno Klopfer e Helen Davidson (Edizioni OS, 1979). Opera fondamentale per clinici e studiosi, oggi è un fantasma del mercato librario: una sola copia registrata nell’OPAC SBN.

 

Bruno Klopfer (1900-1971), psicologo svizzero naturalizzato statunitense, è stato uno dei massimi interpreti del test di Rorschach, il celebre “test delle macchie d’inchiostro” ideato da Hermann Rorschach nel 1921. Klopfer, emigrato negli USA per sfuggire al nazismo, ne sviluppò la versione più diffusa al mondo, integrandola con metodi di somministrazione, scoring e interpretazione. Accanto a lui, Helen Davidson (1911-1995), psicologa americana esperta di proiezione e personalità, collaborò alla stesura del manuale originale in inglese (The Rorschach: A Comprehensive System, 1961, rivisto nel 1975). Il loro lavoro coniuga rigore scientifico e pratica clinica, rendendolo un pilastro per generazioni di psicologi.

In Italia, la prima edizione italiana esce nel 1971 per le Edizioni OS di Firenze, casa editrice specializzata in testi scientifici e psicologici negli anni ’70. Ma è la seconda edizione del 1979 (sempre OS) a rivelarsi un vero unicum: aggiornata con integrazioni bibliografiche e metodologiche, pare aver avuto una tiratura microscopica, forse limitata a un ristampa su misura per università o professionisti. Risultato? Più rara della prima (di cui esistono più occorrenze SBN), quasi svanita dalle bancarelle, da eBay e dai cataloghi antiquari. Nessuna traccia recente di vendite, e le ricerche online rimandano solo a citazioni accademiche.

Perché cercarla? Oltre al valore professionale – un manuale che ha formato migliaia di terapeuti italiani – ha un fascino bibliografico irresistibile: Edizioni OS era un piccolo editore fiorentino attivo in nicchie scientifiche, con output limitato e spesso “di servizio”. In un’epoca di boom della psicologia junghiana e freudiana in Italia, questo volume rappresenta un ponte tra scienza svizzera e pratica italiana, perfetto per collezionisti di manuali specialistici del ’900 o cacciatori di “edizioni tecniche rare”. Prezzo ipotetico? Fino a 100 euro in ottime condizioni, se mai ne saltasse fuori una. Se la incrociate, non lasciatela scappare: è il Rorschach dei bibliomani.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

MIGLIOR PREZZO – Su COMPROVENDOLIBRI

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

Tracce di Marco Pannella andando in cerca di libri nei mercatini

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Mercoledì 18 Dicembre 2019 Al mercatino in oggetto è stato avvistato “Marco Pannella: la rosa nel pugno” di Lanfranco Palazzolo (Kaos, 2016).

Due libri esoterici molto rari di Antonino De Bono

Antonino De Bono è un personaggio singolare; storico dell’arte e studioso di esoterismo. Alcuni suoi libri anni fa destarono polemica per una personale reinterpretazione della figura di Gesù. In particolare: “Magia rituale e teurgia iniziatica” e “Storia della magia e delle dottrine esoteriche”.

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.