"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Diario degli errori, di Ennio Flaiano (Milano, Rizzoli, 1976).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Aprile 2020 Impossibilitato ad andare a Porta Portese, parlo di un libro, che trovai in quel mercato tempo addietro, di Ennio Flaiano (1910-1972), sceneggiatore, scrittore, giornalista, critico cinematografico e teatrale. Il libro è: Diario degli errori, pubblicato in prima edizione da Rizzoli a ottobre 1976. Dopo La solitudine del satiro e l’Autobiografia del blu di Prussia, è la terza testimonianza postuma dello scrittore pescarese. Il libro è una raccolta, proposta dalla vedova Rosetta, di componimenti diaristici (di cui uno è quello che conferisce il titolo al volume), che hanno il segno dell’aforisma e dell’elzeviro. La raccolta è curata da Emma Giammattei, cui si deve la post-fazione: Il Diario Parallelo di Flaiano. Il libro, in tela editoriale e sovraccoperta con disegno di Paul Klee, costava, come nuovo, 10 € (E. P.)

La copia del libro al momento più conveniente in vendita su eBay (10 €)

Si privilegiano copie in apparente ottimo stato

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Images de Sartre en Italie” a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un album fotografico, dal titolo “Images de Sartre en Italie”, edito a Roma da Carte Segrete nel 1987.

Una copia con firma e dedica di Italo Calvino di “La giornata d’uno scrutatore” (Einaudi, 1963)

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA Lunedì 1 Marzo 2021 Ci giunge notizia della vendita della prima edizione – con firma e dedica perdonale dell’autore – di “La giornata d’uno scrutatore”, di Italo Calvino (Einaudi, 1963). Non si conosce la cifra alla quale è andata via questa prima edizione.

“Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora in libreria

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Si segnala “Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora (Il Mulino, 2017).

Su eBay appare una copia di “Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi

“Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi è un saggio-inchiesta sul caso dello psichiatra Giorgio Coda, poi condannato per maltrattamenti con l’interdizione dalla professione medica per alcuni anni. Il libro è scomparso.