"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Diario degli errori, di Ennio Flaiano (Milano, Rizzoli, 1976).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Aprile 2020 Impossibilitato ad andare a Porta Portese, parlo di un libro, che trovai in quel mercato tempo addietro, di Ennio Flaiano (1910-1972), sceneggiatore, scrittore, giornalista, critico cinematografico e teatrale. Il libro è: Diario degli errori, pubblicato in prima edizione da Rizzoli a ottobre 1976. Dopo La solitudine del satiro e l’Autobiografia del blu di Prussia, è la terza testimonianza postuma dello scrittore pescarese. Il libro è una raccolta, proposta dalla vedova Rosetta, di componimenti diaristici (di cui uno è quello che conferisce il titolo al volume), che hanno il segno dell’aforisma e dell’elzeviro. La raccolta è curata da Emma Giammattei, cui si deve la post-fazione: Il Diario Parallelo di Flaiano. Il libro, in tela editoriale e sovraccoperta con disegno di Paul Klee, costava, come nuovo, 10 € (E. P.)

La copia del libro al momento più conveniente in vendita su eBay (10 €)

Si privilegiano copie in apparente ottimo stato

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Design italiano: mobili” a cura di Enrichetta Ritter, Bruno Munari e Gillo Dorfles (1968)

Bellissimo e ormai raro libro sul design italiano curato da Enrichetta Ritter; testo introduttivo di Gillo Dorfles; impaginazione di Bruno Munari. Compresi i lavori di: Mangiarotti, Ettore Sottsas, Eugenio Gerli, Claudio Salocchi, Castiglioni, Gio Ponti, Joe Colombo, Albini, Magistretti. In asta su Catawiki.

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.

“Cazzari e capitale” di Exter Bullshitt: un dirottamento situazionista in stile Luther Blissett

Le fantomatiche edizioni Le graal bétourné, un enigma avvolto nel mistero, hanno dato alle stampe Cazzari e capitale di Exter Bullshitt, aprile 2021, stampato in 100 copie, senza indicazione di luogo di stampa,. Articolo di Carlo Ottone.

VINCERE È VOLGARE Se non sai anche perdere – Mauro Bellugi 2004

Unico libro del calciatore Mauro Bellugi, scomparso il 20 febbraio 2021.

Aspettando le celebrazioni Dantesche, un esemplare de “La Vita Nuova” stampata a Bergamo nel 1921 (600 anni dalla scomparsa)

Un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921); fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.