"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
News  /  
31 Gennaio 2020

L’ultimo romanzo di Jeanine Cummins spacca l’America. E da noi?

Alle nostre latitudini, c’è un sostanziale disinteresse verso un romanzo, American Dirt, di Jeanine Cummins (New York, Flatiron Books, 2020) che invece sul finire del Gennaio 2020 sta infiammando i media americani. Eppure il libro è uscito anche in Italia, con il titolo Il sale della Terra (Milano, Feltrinelli, 2020). L’argomento “proibito” è l’immigrazione messicana, che è in effetti tra i temi più sensibili dell’attuale mandato del presidente Donald J. Trump.

Il libro è stato ferocemente attaccato perché darebbe un’immagine banale e stereotipata dell’immigrato messicano. Dipingendolo solo nella sua miseria, come un individuo che in generale ha solo bisogno di aiuto e “non può dare nulla all’America” senza vedere l’altra faccia della medaglia, cioè “cosa invece possa dare all’America”. Le comunità messicane, ma anche fior di intellettuali, sono tutti sul piede di guerra. Oltretutto è venuto fuori che l’autrice (tra l’altro, bianca e non di origini messicane) ha avuto un anticipo di un milione di dollari, somma che generalmente non viene corrisposta ad un autore messicano in America. L’autrice ha subito non solo critiche ma anche minacce di morte ed il suo caso ha raggiunto la ribalta nazionale.

La polemica non sta attecchendo in Italia. Noi viviamo situazioni analoghe, per la verità, ma con altri interpreti. È come se durante una guerra in Italia un autore proponesse ad un editore nostrano un libro su un’altra guerra, in un’altra parte del mondo. Ad ogni modo il cacciatore di libri deve monitorare con attenzione il libro, perché la situazione potrebbe avere sviluppi inattesi.

[Si ringrazia A. C. per la pronta segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è un interessante libro in memoria di J. F. Kennedy

Su ebay un’edizione tutta da decifrare: “Omaggio a Kennedy – poesia e arte” di autori vari (Edizioni Approdo del Sud, anni ’60). Misteriosa e sconosciuta ai più; copertina suggestiva.

omaggio_emilio_villa

Omaggio a Emilio Villa, Fondazione Piazzolla

ROMA PORTA PORTESE LIBRI  Domenica 26 Novembre 2017. Su una bancarella di Via Parboni, altezza numero civico 14, è stato avvistato un libro che riguarda il poeta e intellettuale italiano Emilio Villa (1914-2003), sostenitore delle avanguardie artistiche nonché...

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca e la tangentopoli catanese

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca (Arbor, 1994) un reportage d’epoca sulla cosiddetta tangentopoli catanese è scomparso da anni e solo saltuariamente una copia appare sui canali di vendita.

“Mitologia sumerica”, di Giovanni Pettinato (Torino, UTET, 2001). Molto raro in Prima Edizione, 50 €

Mitologia sumerica, a cura di Giovanni Pettinato (Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 2001). Molto raro in prima edizione. Attivamente ricercato.             Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   IL PIANETA SUD...

“Libri Prohibiti” di Ileana Florescu al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Febbraio 2020 Avvistata una copia di “Libri Prohibiti” di Ileana Florescu (Castelvecchi, 2005) al mercatino sui libri messi all’Indice dalla Chiesa Cattolica dal 1559 al 1966.