"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
News  /  
31 Gennaio 2020

L’ultimo romanzo di Jeanine Cummins spacca l’America. E da noi?

Alle nostre latitudini, c’è un sostanziale disinteresse verso un romanzo, American Dirt, di Jeanine Cummins (New York, Flatiron Books, 2020) che invece sul finire del Gennaio 2020 sta infiammando i media americani. Eppure il libro è uscito anche in Italia, con il titolo Il sale della Terra (Milano, Feltrinelli, 2020). L’argomento “proibito” è l’immigrazione messicana, che è in effetti tra i temi più sensibili dell’attuale mandato del presidente Donald J. Trump.

Il libro è stato ferocemente attaccato perché darebbe un’immagine banale e stereotipata dell’immigrato messicano. Dipingendolo solo nella sua miseria, come un individuo che in generale ha solo bisogno di aiuto e “non può dare nulla all’America” senza vedere l’altra faccia della medaglia, cioè “cosa invece possa dare all’America”. Le comunità messicane, ma anche fior di intellettuali, sono tutti sul piede di guerra. Oltretutto è venuto fuori che l’autrice (tra l’altro, bianca e non di origini messicane) ha avuto un anticipo di un milione di dollari, somma che generalmente non viene corrisposta ad un autore messicano in America. L’autrice ha subito non solo critiche ma anche minacce di morte ed il suo caso ha raggiunto la ribalta nazionale.

La polemica non sta attecchendo in Italia. Noi viviamo situazioni analoghe, per la verità, ma con altri interpreti. È come se durante una guerra in Italia un autore proponesse ad un editore nostrano un libro su un’altra guerra, in un’altra parte del mondo. Ad ogni modo il cacciatore di libri deve monitorare con attenzione il libro, perché la situazione potrebbe avere sviluppi inattesi.

[Si ringrazia A. C. per la pronta segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La collezione dei primi 7 Harry Potter su eBay

La collezione completa dei 7 libri di Harry Potter in prima edizione italiana su eBay: tra di loro anche la copertina con il maghetto senza occhiali, ricercata come l’araba fenice.

“I nemici di Francesco” di Nello Scavo al mercatino: dietro le quinte del Vaticano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Piccoli ritrovamenti al mercatino dell’usato più grande di Roma, dove ci si imbatte in libri e inchieste reperibili al momento ma che potrebbero farsi ricercate fra qualche anno.

I libri sulla questione Stavisky: scandalo e corruzione nella Francia degli anni ’30

Nella Francia degli anni ’30 i quotidiani riportarono a più riprese le fasi di uno scandalo destinato a scuotere l’intero assetto nazionale. Serge A. Stavisky, uomo d’affari russo, grazie ad un’abilità non comune, era riuscito a creare un impero finanziario fondato sulla frode e sulla corruzione. Vediamo i libri (molto rari) sul caso. Articolo di Alessandro Zontini.

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.

“Ex libris” di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922): prezioso e rarissimo completo

L’ASTA CHIUDE FRA POCHE ORE. “Ex libris”, di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922); con uno scritto di Francesco Sapori. Straordinaria opera dedicata all’arte dell’ex libris, con xilografie originali e uno scritto di Francesco Sapori. Molto raro da reperirsi completo di tutte le tavole ed in perfetto stato nella sua tiratura di 400 copie; in asta su Catawiki