"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Rossi contro la guerra!

 

di Aldo Lo Presti

 

Porco qui! porco là!: contronovelle, di Anton Germano Rossi (Milano, Corbaccio, 1934).

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 17 Aprile 2022 Nell’ultima nostra passeggiatina portaportesiana, nell’assoluta convinzione che anche a Pasqua tutte l’eccellenze bancarelliane non deludono nessuna nostra aspettativa libreccia, abbiamo avvistato (per stare nella fabbrica berniana!) il libro antimilitarista (e non solo, naturellement) per eccellenza, quel Porco qui! porco là!, le “contronovelle” di Anton Germano Rossi pubblicato in pieno regime mussolin/savoiardo nel 1934 presso Corbaccio a Milano.

Cosicché – scrive Giuseppe Ciarallo – «…i racconti di Rossi [in specie quello finale intitolato “Il prode capitano o L’arte della guerra”, ‘ndr’] suonavano come una sonora pernacchia nei confronti delle tronfie parole della propaganda. Fu solo grazie alle atmosfere surreali in cui i militari di Rossi si muovevano con finto (artefatto) candore, che probabilmente venne risparmiata all’autore l’infamante accusa di disfattismo e la conseguente pena che tale tipologia di reato prevedeva».

Il volume, in buonissime condizioni, comprensivo della scheda editoriale “tripartita” che si conserva tra le sue pagine, ed una dedica autografa autoriale a rendere davvero appetibile questa primissima edizione (uscita a pochi mesi dall’azione militare fascista contro l’Etiopia, sullo stile di altre e più recenti azioni guerresche!) delle pagine del Rossi, era tra le proposte sempre attraenti quante altre mai della bancarella dei simpatici amici librai (nonché sprizzanti energie bibliofile da ogni quinterno della propria… pelle) della Libreria Simon Tanner di via Lidia a Roma, a soli 30 tondini bicromi.

Una Libreria, la Tanner, che di giorno in giorno dimostra tutta la propria “vitalità”, prova ne siano i “segnalibri” che “segnalano” una evoluzione grafica direttamente proporzionale all’aumentata visibilità nel mercato antiquario e dei libri d’occasione, passando da un semplice cartoncino monocromo ad una bellissima illustrazione di Elia Novecento, fondatore (tra le altre cose) con Leonardo Crudi del “Collettivo Novecento”, ad impreziosirne la grafica dei suoi pochi, ma buoni, centimetriquadri informativi! Vale!

 

 

Disponibilità del libro del 1934 & altre edizioni (sempre aggiornato)

 

LIBRO PORCO QUI PORCO Là di A. G. ROSSI CORBACCIO 1934

EUR 25,00 circa

Compralo Subito per soli: EUR 25
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il sosia di Sherlock Holmes” di Americo Fabrizioli (1934): libro non per tutti!

Il libro era già uscito nello stesso anno 1934 con il titolo di “Il mistero di Lord Serfal” (Ed. S.I.A.M., 1934). Gli anni ’30 del XX secolo videro infatti fiorire una serie di scrittori emuli di Sherlock Holmes, con la fama di quest’ultimo che aumentava a dismisura in patria ma anche e soprattutto all’estero, Italia compresa.

Una Divina Commedia stampata in Francia (Guglielmo Rouillio, 1575) con le più belle incisioni del tempo

In scadenza su Catawiki l’asta di una bellissima edizione della Commedia di Dante (Lione, Guglielmo Rouillio, 1575) con incisioni di qualità – questa specifica edizione non risputerebbe nei possessi del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

LO SCAUTISMO CATTOLICO ITALIANO – Pietro Paolo Severi -Toschi ed. 1969 RARISSIMO

Rara prima edizione di un testo basilare sullo scoutismo (o scautismo) in Italia; Pietro Paolo Severi, Paolone, uno dei massimi e più attivi divulgatori dei dettami del mitico Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

“Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Luglio 2020 Molto diffuso (tradotto nelle principali lingue) il libricino “Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú, che profetizza gravi sciagure per l’umanità, per lo più riferite a un ipotetico pianeta invisibile in rotta verso il nostro sistema solare.