"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Rossi contro la guerra!

 

di Aldo Lo Presti

 

Porco qui! porco là!: contronovelle, di Anton Germano Rossi (Milano, Corbaccio, 1934).

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 9 Aprile 2023 Nell’ultima nostra passeggiatina portaportesiana, nell’assoluta convinzione che anche a Pasqua tutte l’eccellenze bancarelliane non deludono nessuna nostra aspettativa libreccia, abbiamo avvistato (per stare nella fabbrica berniana!) il libro antimilitarista (e non solo, naturellement) per eccellenza, quel Porco qui! porco là!, le “contronovelle” di Anton Germano Rossi pubblicato in pieno regime mussolin/savoiardo nel 1934 presso Corbaccio a Milano.

Cosicché – scrive Giuseppe Ciarallo – «…i racconti di Rossi [in specie quello finale intitolato “Il prode capitano o L’arte della guerra”, ‘ndr’] suonavano come una sonora pernacchia nei confronti delle tronfie parole della propaganda. Fu solo grazie alle atmosfere surreali in cui i militari di Rossi si muovevano con finto (artefatto) candore, che probabilmente venne risparmiata all’autore l’infamante accusa di disfattismo e la conseguente pena che tale tipologia di reato prevedeva».

Il volume, in buonissime condizioni, comprensivo della scheda editoriale “tripartita” che si conserva tra le sue pagine, ed una dedica autografa autoriale a rendere davvero appetibile questa primissima edizione (uscita a pochi mesi dall’azione militare fascista contro l’Etiopia, sullo stile di altre e più recenti azioni guerresche!) delle pagine del Rossi, era tra le proposte sempre attraenti quante altre mai della bancarella dei simpatici amici librai (nonché sprizzanti energie bibliofile da ogni quinterno della propria… pelle) della Libreria Simon Tanner di via Lidia a Roma, a soli 30 tondini bicromi.

Una Libreria, la Tanner, che di giorno in giorno dimostra tutta la propria “vitalità”, prova ne siano i “segnalibri” che “segnalano” una evoluzione grafica direttamente proporzionale all’aumentata visibilità nel mercato antiquario e dei libri d’occasione, passando da un semplice cartoncino monocromo ad una bellissima illustrazione di Elia Novecento, fondatore (tra le altre cose) con Leonardo Crudi del “Collettivo Novecento”, ad impreziosirne la grafica dei suoi pochi, ma buoni, centimetriquadri informativi! Vale!

 

 

Disponibilità del libro del 1934 & altre edizioni (sempre aggiornato)

 

LIBRO PORCO QUI PORCO Là di A. G. ROSSI CORBACCIO 1934

EUR 25,00 circa

Compralo Subito per soli: EUR 25
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

…su eBay ci sono 6 prime edizioni di Stephen King sotto i 6 euro

Come iniziare una collezione di prime edizioni dei romanzi di Stephen King (generalmente hanno alte valutazioni) con acquisti sotto i 6 euro. Le occasioni del momento.

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922) in asta su Catawiki

Un’opera di fine congettura. Il testo della commedia è di Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto

Esce “Memorie del futuro” di Domenico Cammarota (Biblohaus, 2023): una finestra sul ‘900 tra Futurismo e mondo dei libri

Dalla penna autorevole di Domenico Cammarota esce per Biblohaus di Macerata, consolidata realtà di editore che stampa libri sui libri da oltre quindici anni, un vero e proprio fuori collana dedicato agli incanti e alle suggestioni del ‘900 letterario, futurista e bibliofilo.