"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Pelleas e Melisenda di Maurice Maeterlinck (Spoleto, Edizioni d’Arte Claudio Argentieri, 1922).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:46 circa del 6 gennaio 2021

 

Un’opera veramente per bibliofili. Il testo della commedia è del premio Nobel per la letteratura Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto. Le bellissime 53 xilografie nel testo e fuori testo incise da Charles Doudelet. Tiratura su carta forte di 1000 esemplari numerati a mano. Un vero e proprio gioiello.

Dalla scheda del venditore:

“Libro Poesia di Maurice Maeterlink con 53 ( 10 tav. a piena pagine e 20 a mezza pagina + 22 capilettera ) xilografie nel testo e fuori testo incise da Charles Doudelet, copia in tiratura limitata di 1000 esemplari, questo riporta il n° 589.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo la scomparsa del grande pilota austriaco, effetto Lauda in arrivo?

Libri autografati da Niki Lauda sotto i 50 € ancora sul mercato, ma dopo l’improvvisa scomparsa del grande pilota di Formula 1 stanno scomparendo e i prezzi sono destinati ad innalzarsi, come già successe dopo la morte di Ayrton Senna.

“Profili cinesi”: un insolito libro stampato in Cina

Difficile imbattersi in una copia di “Profili cinesi”, di Zhang Xinxin e Sang Ye (stampato a Pechino nel 1991). Il libro uscì in varie lingue ma circolò pochissimo a causa della chiusura dei mercati nell’era pre-Internet.

The Silver Bridge” di Gray Barker (Saucerian Books 1970), 1° ed. 200 €

Prima edizione di uno dei classici libri proibiti dell’Ufologia mondiale, fattosi raro nell’edizione originale e molto quotato per le poche copie realizzate a fronte delle numerose richieste del collezionismo ufologico.