"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
03 Gennaio 2021

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922): un gioiello!

 

Pelleas e Melisenda di Maurice Maeterlinck (Spoleto, Edizioni d’Arte Claudio Argentieri, 1922).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:46 circa del 6 gennaio 2021

 

Un’opera veramente per bibliofili. Il testo della commedia è del premio Nobel per la letteratura Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto. Le bellissime 53 xilografie nel testo e fuori testo incise da Charles Doudelet. Tiratura su carta forte di 1000 esemplari numerati a mano. Un vero e proprio gioiello.

Dalla scheda del venditore:

“Libro Poesia di Maurice Maeterlink con 53 ( 10 tav. a piena pagine e 20 a mezza pagina + 22 capilettera ) xilografie nel testo e fuori testo incise da Charles Doudelet, copia in tiratura limitata di 1000 esemplari, questo riporta il n° 589.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come riconoscere una truffa nella compra-vendita dei libri in 5 mosse

Come si riconosce una truffa, prima che essa venga perpetrata, prima – cioè – che sia troppo tardi? Il campo della compra-vendita dei libri non è certo immune da questo virus. A volte bastano pochi accorgimenti, dettati soprattutto dal buon senso.

“Cinque anni a Milano” (Musolini, 1973) di Uliano Lucas in asta sottoprezzo: quando fotografia e arte sono la stessa cosa

Eccezionale opera sottoprezzo in asta del grande reporter Uliano Lucas: “Cinque anni a Milano” (Torino, Tomaso Musolini, 1973). Lucas si è occupato a lungo di temi sociali: dalle contestazioni di piazza, ai problemi delle carceri, dei manicomi, all’immigrazione e al cambiamento climatico.

DRACULA DI BRAM STOKER – Il mistero delle prime edizioni, di Simone Berni

Edizioni in italiano, a colori rilegata, copertina rigida
Prezzo: €36.00
Acquista il prodotto

“La Strage delle Cave Ardeatine” di A. M. Santacroce: un rarissimo instant book del 1944 in asta

Libricino rarissimo in questa prima edizione coeva che riporta i fatti ancora a caldo, tralasciando particolari importanti e denotando una certa imprecisione di fondo nel descrivere le azioni tedesche. Il tutto dovuto probabilmente alla troppa fretta di andare in stampa e alla vicinanza eccessiva ai fatti, che non permette mai una disamina chiara e lucida. Interessantissimo.