"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

 

Robur Il Conquistatore, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, 1984).

 

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Martedì 7 Febbraio 2023 Nel presentare il libro di oggi, desidero innanzitutto sfatare un luogo comune, secondo cui i romanzi di Jules Verne (1828-1905) sarebbero letture destinate esclusivamente ai giovani e non anche agli adulti. Ebbene, la fortuna letteraria del grande scrittore francese è sicuramente dovuta in gran parte alle trame scientifico-avventurose dei suoi lavori particolarmente stimolanti e suggestive, che definirei “senza tempo” e che lo avevano reso celebre nel mondo editoriale dell’epoca.

Così i suoi famosi Viaggi straordinari cominciarono ad apparire non soltanto a puntate sui giornali o in modesta brossura, ma anche in grande formato, con rilegatura in tela, impressioni in oro, argento e policrome e taglio dorato delle pagine; il testo venne inoltre arricchito da numerose, bellissime incisioni, dovute ai migliori artisti del tempo. A questo punto, come non prendere il romanzo: Robur Il Conquistatore, avvistato tempo fa nella libreria d’occasione in oggetto, pubblicato in Italia dall’Editore Ugo Mursia di Milano nella collana Hetzel, quale XIV volume de I Viaggi Straordinari.

Si tratta di un volume stampato in tiratura limitata, che riproduce nella forma artistica della sua epoca l’edizione originale, avente le seguenti caratteristiche, oltre al testo integralmente tradotto dal francese: perfetta riproduzione di tutti i 45 disegni originali, carta a mano pesante appositamente fabbricata, taglio dorato delle pagine sui tre lati, rilegatura in tela riproducente fedelmente l’originale copertina, con stampa litografica a più colori e impressioni in oro e pastello. In definitiva, una veste editoriale sontuosa per il piacere non solo del pubblico dei normali lettori, ma anche per quello dei bibliofili e dei collezionisti. Il volume che si segnala non è da confondere con quello reperibile dal 2020 anche nelle edicole al prezzo di 17 €, bensì quello pubblicato soltanto per le librerie nel 1984. De i volumi della collana I viaggi straordinari esiste inoltre anche una versione con copertina plastificata semi-rigida denominata Collana Corticelli-Hetzel, stampata sempre su licenza di Ugo Mursia Editore.
L’esemplare avvistato, provvisto del suo cofanetto editoriale originale muto, veniva offerto, allo stato di nuovo, a 40 €.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.

Darius Caasy: il giornalista fantasma che fece rivivere Hitler con un libro-feticcio

Il misterioso giornalista Darius Caasy, autore di un libro feticcio che paventa la sopravvivenza di Hitler all’assalto del suo bunker, fu anche autore di tre articoli eclatanti usciti ne “La Provincia” di Cremona nel 1947, un anno prima che uscisse il suo inquietante libro, che oggi è ricercatissimo. Articolo di Alessandro Zontini & Simone Berni.

Un tesoro del ‘900 letterario per le Nozze Bompiani Torrani 1956!

Interessante libretto per nozze, come si usava a fine ‘800 e inizio ‘900 (e infatti ci sono precedenti illustri). “Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani”. L’evento si tenne il 30 Maggio 1956. Emanuela era la figlia dell’editore Valentino Bompiani ed Emanuele Torrani faceva parte della stessa casa editrice.

“Dissertazione sopra i vampiri” di Giuseppe Davanzati (P. Raimondi, 1789): la copia appartenuta al professor Romolo Runcini

Interessante lavoro sui casi di vampirismo in Germania ed Europa Orientale nel XVIII secolo, a cura dell’Arcivescovo di Trani, Giuseppe [Gioseppe] Davanzati. Questa specifica copia, come si evince dalla scheda del libraio, è stata posseduta dall’illustre professor Romolo Runcini di Napoli – raro e particolare.

Un consiglio per il collezionista: completare la trilogia di Paul d’Ivoi (se possibile!)

Oltre cento anni fa (1919) uscivano per Sonzogno gli unici tre libri del narratore francese Paul d’Ivoi, un poco fortunato emulo di Jules Verne. Interessanti, curiosi e poco trovabili: “Il Nilo insanguinato”, “L’obice di cristallo” e “Il pozzo del Moro”.