"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

 

Robur Il Conquistatore, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, 1984).

 

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Venerdì 2 Ottobre 2020 Nel presentare il libro di oggi, desidero innanzitutto sfatare un luogo comune, secondo cui i romanzi di Jules Verne (1828-1905) sarebbero letture destinate esclusivamente ai giovani e non anche agli adulti. Ebbene, la fortuna letteraria del grande scrittore francese è sicuramente dovuta in gran parte alle trame scientifico-avventurose dei suoi lavori particolarmente stimolanti e suggestive, che definirei “senza tempo” e che lo avevano reso celebre nel mondo editoriale dell’epoca.

Così i suoi famosi Viaggi straordinari cominciarono ad apparire non soltanto a puntate sui giornali o in modesta brossura, ma anche in grande formato, con rilegatura in tela, impressioni in oro, argento e policrome e taglio dorato delle pagine; il testo venne inoltre arricchito da numerose, bellissime incisioni, dovute ai migliori artisti del tempo. A questo punto, come non prendere il romanzo: Robur Il Conquistatore, avvistato tempo fa nella libreria d’occasione in oggetto, pubblicato in Italia dall’Editore Ugo Mursia di Milano nella collana Hetzel, quale XIV volume de I Viaggi Straordinari.

Si tratta di un volume stampato in tiratura limitata, che riproduce nella forma artistica della sua epoca l’edizione originale, avente le seguenti caratteristiche, oltre al testo integralmente tradotto dal francese: perfetta riproduzione di tutti i 45 disegni originali, carta a mano pesante appositamente fabbricata, taglio dorato delle pagine sui tre lati, rilegatura in tela riproducente fedelmente l’originale copertina, con stampa litografica a più colori e impressioni in oro e pastello. In definitiva, una veste editoriale sontuosa per il piacere non solo del pubblico dei normali lettori, ma anche per quello dei bibliofili e dei collezionisti. Il volume che si segnala non è da confondere con quello reperibile dal 2020 anche nelle edicole al prezzo di 17 €, bensì quello pubblicato soltanto per le librerie nel 1984. De i volumi della collana I viaggi straordinari esiste inoltre anche una versione con copertina plastificata semi-rigida denominata Collana Corticelli-Hetzel, stampata sempre su licenza di Ugo Mursia Editore.
L’esemplare avvistato, provvisto del suo cofanetto editoriale originale muto, veniva offerto, allo stato di nuovo, a 40 €.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Un ragguardevole libro d’artista di Gianni Bertini: “Comunicazioni interdisciplinari” (1972)

Dice lo stesso autore: “Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri.”

Alcune aste di libri su Catawiki: tra Campari e Calvino passando per la Cintura di Orione

Tre aste su Catawiki di libri italiani non comuni: si va dal centenario dello storico marchio Campari, a “Marcovaldo” di Italo Calvino, fino a sconfinare ne “La cintura di Orione”, ma non è astronomia.

“Sylvestrinae Summae” di Silvestro Mazzolini (1570) in asta: il cacciatore di streghe di Cuneo

Eccezionale asta su eBay per una rarissima opera sulla stregoneria del teologo piemontese Silvestro Mazzolini e sulla sua attività di “cacciatore di streghe”. L’asta scade poco oltre la mezzanotte di oggi: l’ora delle streghe!

“Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Maggio 2019 Avvistata una copia del catalogo “Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” (Skira, 2002).