"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Luigi Pirandello: la prima edizione di “Sei personaggi in cerca d’autore”

Il mondo della letteratura italiana è caratterizzato da opere che hanno segnato epoche e rivoluzionato il teatro. Tra queste spicca “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello (Firenze, Bemporad & figlio, 1921), una delle opere più significative del XX secolo. Pubblicata nel 1921 dalla casa editrice Bemporad di Firenze, questa prima edizione rappresenta non solo un’importante pietra miliare teatrale, ma anche un oggetto di grande valore collezionistico.

Il volume, di formato 16mo (19 × 13 cm) e composto da 159 pagine, comprende una brossura originale in carta avana stampata in nero e rosso, con il logo dell’editore e un catalogo delle pubblicazioni al retro.
Una delle caratteristiche più affascinanti di questa prima edizione (copia in asta su Catawiki, vedi in calce) è la sua etichetta di provenienza della storica Libreria Internazionale F. Drucker, situata nel prestigioso Palazzo del Bo a Padova. Questo palazzo, sede dell’Università di Padova, non era solo una libreria, ma un vero e proprio centro culturale di incontro per studiosi e intellettuali. La presenza di questa etichetta arricchisce ulteriormente il valore storico e culturale del volume, evidenziando la sua circolazione nell’ambiente accademico dell’epoca.

Gli appassionati di libri e collezionisti di opere rare potrebbero trovare in questo volume un’eccellente opportunità non solo per possedere una parte della storia del teatro, ma anche per investire in un pezzo di cultura italiana. Questo perché “Sei personaggi in cerca d’autore” non è solo un testo teatrale fondamentale ma un’opera che porta con sé il peso della sua storia e della sua provenienza. Un oggetto prezioso per chiunque desideri addentrarsi nel mondo della letteratura pirandelliana.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su CATAWIKI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il vampiro” di Ornella Volta: un libro cult in asta su eBay

“Il Vampiro” di Ornella Volta (Sugar, 1964) – un autentico e conclamato saggio-cult sul vampirismo, che spazia dal Vampiro di Polidori al Dracula di Bram Stoker – asta chiusa a 19,50 €.

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.

Raro e valutatissimo in asta: L’universo in pugno: glorificazione futurista della sintesi-brevità, di Aldo Giuntini (1934)

Saggio poetico e parolibero, preceduto da una prefazione di Marinetti e da una sintesi biografica di Adolfo Angeli, in una raffinata impaginazione futurista.

Putin: i libri su di lui e i (rarissimi) che lo vedono come autore sono i più cercati del momento sul web

Inizia il 2024 e Putin è ancora al centro dell’attenzione mondiale a seguito delle manovre di guerra contro la vicina Ucraina. E si è risvegliato l’interesse generale nei suoi confronti da parte della comunità internazionale.