"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Segnalazione Flash

Libro veramente raro, ce n’è una sola copia nel sistema bibliotecario.

Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data).

Si segnala una copia di un libro/opuscolo di circa 60 pagine dal titolo Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data). Il nome dell’autore non è indicato. Il libro è presente unicamente nella Bibliotheca minima di Novoli, Lecce.

Quello dell’omicida seriale Henri Landru (1869-1922) fu un caso che fece epoca e scalpore nella Francia degli anni ’20 del secolo scorso, praticamente un secolo fa.

In breve, si tratta di dieci omicidi di donne facoltose attirate con l’inganno in una sfarzosa villa di campagna che il Landru prendeva in affitto. Le donne, prima di essere uccise, erano truffate e convinte a firmare una procura che poi permetteva all’omicida di accaparrarsi dei loro beni.

Solo minuziose indagini permisero di fare luce sulla vicenda. Il processo che ne seguì ebbe una clamorosa eco internazionale.

Henri Landru fu giustiziato e ghigliottinato il 25 febbraio 1922. La sua testa decapitata, opportunamente mummificata, è conservata al Museum of Death di Hollywood.

 

 

Disponibilità del libro & altri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Luther Blissett Project a Roma 1995-1999” di Luther Blissett in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Gennaio 2019 avvistato il libro a firma Luther Blissett dal titolo IL LUTHER BLISSETT PROJECT A ROMA 1995-1999 edito da Rave up Books nel 2015. Altro saggio di controcultura post moderno.

“Edizioni del sole nero” di Carlo Ottone in uscita alla Fiera di Fontanellato

Alla Fiera di Fontanellato le Edizioni SimOn – in anteprima – presentano una tiratura numerata ed in prima edizione assoluta, del saggio di Carlo Ottone dal titolo “Edizioni del sole nero: editore in Amsterdam/Roma 1977-1982”.

“Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Dicembre 2019 avvistato “Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” di Paolo Interdonato, dove (anche) Umberto Eco racconta l’epopea di Linus.

Un misterioso libro futurista russo: “Igra v adu” [Gioco all’inferno] del 1912

Igra v adu (“Gioco all’inferno”) dei poeti Aleksej Kručënych e Velimir Chlebnikov è il primo libro futurista russo litografato: questa prima edizione stampata a Mosca nel 1912 è illustrata con quattordici litografie (compresa la copertina frontale) di Natal’ja Gončarova.

“I travestiti” alla Fiera di Sinigaglia si nascondono dietro una sovraccoperta!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA UN SABATO, POCO TEMPO FA Un libro fotografico con circa 150 scatti in bianco e nero su un fenomeno che – all’inizio degli anni ’70 – non mancava di fare scalpore: l’identità di genere. Il volume in origine era provvisto di una sovraccoperta di carta (oggi rarissima) per nascondere alla vista una copertina che per i tempi era ritenuta particolarmente scandalosa.