"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Ogni tanto un imbullonato!

Ecco una copia su eBay del famoso Depero futurista, di Fortunato Depero (Milano, Dinamo-Azari, 1927). Il cosiddetto Depero imbullonato. La Libreria Coenobium di Asti lo pone in vendita a 24.000 €. Vedi il libro in vendita qui.

Dalla scheda del venditore:

Formato: cm 31,5 x 24 circa, 115 carte + 4 fogli di velina. Firma autografa di Depero al verso della seconda carta. Cartonatura editoriale con bulloni metallici. Capolavoro editoriale del Futurismo, uno dei libri d’avanguardia piu’ importanti del mondo, considerato il primo libro d’artista e libro oggetto, nonche’ pietra miliare del graphic design, ‘l’imbullonato’ di Depero si caratterizza per i due massicci bulloni in alluminio della rilegatura. Non datato, fu stampato nel 1927 dall’editore Fedele Azari, futurista appassionato aviatore (la stampa avvenne a Rovereto presso la tipografia Mercurio). Depero lo pubblica con la doppia funzione di documentare il proprio lavoro al culmine del successo in Italia e di promuovere il marchio Depero a New York, dove l’artista si trasferirà nel 1928. ‘L’autoreclame non e’ vana, inutile o esagerata espressione di megalomania ma bensì indispensabile necessità per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni. In qualunque campo al di fuori dell’arte è permessa e ammessa la più strepitosa reclame… soltanto per noi produttori di genialità, di bellezza, di arte, la pubblicità è considerata cosa anormale, mania arrivista e sfacciata immodestia. È ora di finirla con il riconoscimento dell’artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia’, scrisse l’artista. Oltre alle tavole parolibere, il libro comprende pagine di differente grammatura e colore, un portfolio caleidoscopico che include dipinti, sculture, design, architettura, manifesti pubblicitari.

[Si ringrazia M. F. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Camilleri Andrea “il corso delle cose” Poggibonsi Antonio Lalli ed 1978 I^ ediz

https://www.ebay.it/itm/133723515110 Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli...

“Raf Simons Redux” (Charta, 2005): il libro cult dello stilista iconico di Prada

Raf Simons (nato nel 1968) è uno stilista di tendenza di nazionalità belga – nel 1995 lanciò il suo marchio di abbigliamento e il libro “Raf Simons Redux” è stato pubblicato in occasione del decimo anniversario della sua attività diventando ben presto un oggetto di culto.

Quando a Porta Portese trovai “Diario degli errori” di Ennio Flaiano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Aprile 2020 Impossibilitato ad andare al mercatino, parlo di un libro, che vi trovai tempo addietro, “Diario degli errori”, di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1976), in un’edizione postuma curata da Emma Giammattei.

Vanni De Simone: dal Cyberpunk a elemento115!

Tre vite vissute pericolosamente, sempre sul bordo tagliente della mutevole avanguardia letteraria cyberpunk – l’autore, editore e traduttore Vanni De Simone racconta la sua visione dell’universo cyberpunk postmoderno, le nuove vie che ci attendono ma senza perdere di vista la tradizione di un genere senza tempo.

“Zero a zero” di Grossi e Guglielmetti: uno sconosciuto su eBay!

Un libretto dei due autori svizzeri di lingua italiana Grossi e Guglielmetti, è in vendita su eBay ma risulta un perfetto sconosciuto: quando il piacere di una piccola scoperta non muore mai.