"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Se dovete viaggiare a Cuba, non fidatevi solo di una guida o dei dépliant dell’agenzia. Immergetevi in tre libri (almeno) e iniziate a godervi l’atmosfera già prima di partire. Una volta andati, potrete godervi di più la realtà colorata, complessa e profumata di lentezza e contraddizioni, questa è Cuba!

Ecco i 3 libri che potrebbero aiutarvi:

Trilogia sporca dell’Avana: senza un cazzo da fare (Roma, e/o, 1998), di Pedro Juan Gutierrez. Il cosiddetto Charles Bukowski dell’Avana. I suoi libri spaziano dalle persone che vivono una vita piena e appagata, al bere rum nei saloon più squallidi.  La trilogia – come tutti i libri di Gutierrez – è una fantastica carrellata del modo in cui i cubani cercano di sopravvivere in un paradiso senza comodità e raffinatezze, ma che non possono fare a meno di amare. Lo sapevate? Un vero cubano evita di parlare di politica e la parola ‘regime’ diventa tabù.

 

Mal tiempo, di David Fauquemberg – (Rovereto, Keller, 2012). Perché a Cuba non c’è solo la salsa, le spiagge, i sigari e il rum. No, c’è anche la boxe. La nobile arte raccontata in una storia senza fronzoli, veloce, che attacca e si difende come nella migliore tradizione pugilistica.

 

 

 

 

In Verso il cielo aperto (Roma, Fazi editore, 2002) la scrittrice Carme Riera presenta una trama avvincente ambientata nella Cuba di fine Ottocento. La storia ruota attorno a due sorelle, Isabel e Maria, coinvolte in un tragico scambio di identità a seguito di una epidemia di peste durante un viaggio in nave. Ambientato in un contesto storico di lotta per l’indipendenza cubana, il romanzo intreccia vicende personali e avvenimenti storici in un coinvolgente racconto d’amore e avventura.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Mal tiempo. . David Fauquemberg. 2012. IED.

EUR 6,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 6,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nuovi casi per il cacciatore di libri” già introvabile? No, tranquilli! Però…

MILANO SALONE DELLA CULTURA – Si segnala che Sabato 19 Gennaio e Domenica 20 Gennaio 2019, presso il tavolo dell’Editore Biblohaus, sarà in vendita una tiratura limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” (Edizioni SimOn & Biblohaus),

Amerigo Dumini – 17 colpi – rarissimo con autografo e dedica – fascismo, 60 €

Diciassette colpi, di Amerigo Dumini (Milano, Longanesi, 1958). Primo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924. Libro in asta su eBay

“Bibbia copta” del 1850 illustrata in asta sottoprezzo – 160 euro

manoscritto del XIX secolo illustrato con bellissime icone e scritto su pelle di capra; trattasi di una Bibbia / libro di preghiere, scritta nella lingua Ge’ez.

Una copertina mai vista di “La montagna incantata” di Thomas Mann (Corbaccio, 1992)

Ricevo la segnalazione di una probabile copia staffetta di “La montagna incantata”, di Thomas Mann (Corbaccio, 1992?). Non si tratta di una prima edizione, bensì di una onesta riedizione recente (anni ’90) fin qui conosciuta con la sovracopertina che mostra il severo rilievo di una montagna con sulla sfondo un cielo chiaro. Nulla si sapeva, invece, di una copertina con la montagna e un cielo nero.

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?