"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Mosca come nessuno l’aveva mai vista nel 1964!

Mosca (MOCKBA) (Milano, Silvana editoriale d’arte, 1964)

William Klein (nato a New York nel 1928) è un fotografo e regista americano. Uno dei più famosi e importanti fotografi contemporanei. Mosca (MOCKBA) (Milano, Silvana editoriale d’arte, 1964) è uno dei suoi grandi successi internazionali. Pochi, ricercatissimi e con valutazioni molto alte i suoi libri di fotografie.

 

Mockba

Il libro in questione solitamente ha “forbici di valutazione” sui 500-1.000 € se in perfetto stato della sovraccoperta. Il libro “Mosca” di William Klein rappresenta un importante documento storico e fotografico sulla città di Mosca durante l’epoca sovietica. La sua rarità lo rende ancora più prezioso, poiché è difficile trovarlo sul mercato. La sua importanza sta nel fatto che offre una visione inedita e poco conosciuta della vita in Unione Sovietica, attraverso l’occhio di un fotografo di fama internazionale. Inoltre, la difficoltà che Klein ha affrontato nel realizzare il reportage a Mosca è un esempio della complessità e della rigidità del regime sovietico dell’epoca e dell’impegno che alcuni professionisti del settore hanno fatto per documentare la realtà di quel tempo.

 

Chi è stato William Klein

William Klein (New York, 19 aprile 1926 – Parigi, 10 settembre 2022) è stato un fotografo e regista statunitense. Studiò sociologia al City College di New York e si trasferì poi in Francia, dove si interessò di pittura e scultura. Col tempo si dedicò alla fotografia e divenne un fotografo di moda per la rivista Vogue, diventando famoso per il suo approccio ironico e l’uso di tecniche fotografiche inusuali. Nel 1957 vinse il Premio Nadar per il suo libro di immagini “New York”. Klein ha anche diretto numerosi documentari e film, tra cui “Who Are You, Polly Maggoo?” e “Mockba“, un documentario sulle strade di Mosca. È considerato uno dei padri della fotografia di strada, al pari di Robert Frank. È stato insignito della Medaglia del Centenario della Royal Photographic Society e nel 2022 si è spento all’età di 96 anni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Zero a zero” di Grossi e Guglielmetti: uno sconosciuto su eBay!

Un libretto dei due autori svizzeri di lingua italiana Grossi e Guglielmetti, è in vendita su eBay ma risulta un perfetto sconosciuto: quando il piacere di una piccola scoperta non muore mai.

“Ex libris” di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922): prezioso e rarissimo completo

L’ASTA CHIUDE FRA POCHE ORE. “Ex libris”, di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922); con uno scritto di Francesco Sapori. Straordinaria opera dedicata all’arte dell’ex libris, con xilografie originali e uno scritto di Francesco Sapori. Molto raro da reperirsi completo di tutte le tavole ed in perfetto stato nella sua tiratura di 400 copie; in asta su Catawiki

Su eBay appare una copia di “Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi

“Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi è un saggio-inchiesta sul caso dello psichiatra Giorgio Coda, poi condannato per maltrattamenti con l’interdizione dalla professione medica per alcuni anni. Il libro è scomparso.

“La divina cucina mediterranea” di Simone Rugiati: 6 volumi di lusso per 900 €

Sei volumi in un’edizione speciale sui segreti della cucina mediterranea, con fotografie d’autore e la cura redazionale dello chef Simone Rugiati. Opera in questa veste assai rara e ricercata.

“Parigi 1928” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019; si segnala “Parigi 1928” di Henry Miller, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Atmosfere perdute.