"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Mosca come nessuno l’aveva mai vista nel 1964!

Mosca (MOCKBA) (Milano, Silvana editoriale d’arte, 1964)

William Klein (nato a New York nel 1928) è un fotografo e regista americano. Uno dei più famosi e importanti fotografi contemporanei. Mosca (MOCKBA) (Milano, Silvana editoriale d’arte, 1964) è uno dei suoi grandi successi internazionali. Pochi, ricercatissimi e con valutazioni molto alte i suoi libri di fotografie.

 

Mockba

Il libro in questione solitamente ha “forbici di valutazione” sui 500-1.000 € se in perfetto stato della sovraccoperta. Il libro “Mosca” di William Klein rappresenta un importante documento storico e fotografico sulla città di Mosca durante l’epoca sovietica. La sua rarità lo rende ancora più prezioso, poiché è difficile trovarlo sul mercato. La sua importanza sta nel fatto che offre una visione inedita e poco conosciuta della vita in Unione Sovietica, attraverso l’occhio di un fotografo di fama internazionale. Inoltre, la difficoltà che Klein ha affrontato nel realizzare il reportage a Mosca è un esempio della complessità e della rigidità del regime sovietico dell’epoca e dell’impegno che alcuni professionisti del settore hanno fatto per documentare la realtà di quel tempo.

 

Chi è stato William Klein

William Klein (New York, 19 aprile 1926 – Parigi, 10 settembre 2022) è stato un fotografo e regista statunitense. Studiò sociologia al City College di New York e si trasferì poi in Francia, dove si interessò di pittura e scultura. Col tempo si dedicò alla fotografia e divenne un fotografo di moda per la rivista Vogue, diventando famoso per il suo approccio ironico e l’uso di tecniche fotografiche inusuali. Nel 1957 vinse il Premio Nadar per il suo libro di immagini “New York”. Klein ha anche diretto numerosi documentari e film, tra cui “Who Are You, Polly Maggoo?” e “Mockba“, un documentario sulle strade di Mosca. È considerato uno dei padri della fotografia di strada, al pari di Robert Frank. È stato insignito della Medaglia del Centenario della Royal Photographic Society e nel 2022 si è spento all’età di 96 anni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Importante Ephemera di Articoli Religiosi Arabi – 1800/1970

ASTA IN SCADENZA ALLE ORE 20:00 DI STASERA – Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile.

Il n. 1 originale di Dylan Dog “L’alba dei morti viventi” 1986 – in asta, 160 €

Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) - albo n. 1 - L'alba dei morti viventi (ottobre 1986) Il libro in asta su Catawiki              

“La trilogia del cacciatore di libri” a Fontanellato (PR) il 22, 23 e 24 marzo 2019

Alla Fiera di Fontanellato (22-24 marzo 2019) esordisce la “trilogia del cacciatore di libri” di Simone Berni; libro origami in omaggio come gadget a tutti gli acquirenti.

“Mobili tipici moderni” uno straordinario catalogo di design degli anni ’30 in asta

Importante monografia sul lavoro di molti dei principali architetti e designer dell’epoca, tra cui Gio Ponti, Alvar Aalto, Walter Gropius, Josef Frank, Le Corbusier e Mies van der Rohe. In asta su Catawiki.