"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
avventure di un libronauta | Collezioni  /  
12 Giugno 2019

Un consiglio per il collezionista: completare la trilogia di Paul d’Ivoi!

Tra Verne e Salgari: uno scrittore sconosciuto e dimenticato

Paul d’Ivoi, vero nome Paul Charles Philippe Eric Deleutre  (1856-1915), è un romanziere francese proveniente da una famiglia di scrittori i quali, come soprannome, o nickname, avevano tutti adottato l’appellativo di d’Ivoi. Sulla scia dei famosi Voyages extraordinaires di Jules Verne, egli scrive i Voyages excentriques. Non ebbe comunque molto successo. In Italia furono tradotti tre suoi “racconti misteriosi” dalla casa editrice Sonzogno. Oltre che in Francia e in Italia, alcuni suoi libri sono usciti in Svizzera.

Gli unici tre libri in Italiano di Paul d’Ivoi uscivano esattamente 100 anni fa:

 

Di un suo personaggio Alfredo Castelli ne ha fatto uno spin-off di Martin Mystère

Non risulta ristampato in anni recenti in Italia. Citato negli ultimi anni nel nostro paese per uno spin-off relativo al fumetto del (quasi) omonimo Martin Mystère di Alfredo Castelli. Si deve infatti a Paul d’Ivoi il personaggio di Docteur Mystère, creato nel 1899. Si tratta però di un principe indiano, a cui non si è affatto ispirato Castelli per la creazione del suo immortale eroe, anno 1982, ma che ha anzi cercato di inserire nell’universo Mystèriano a posteriori, avendone casualmente scoperto l’esistenza nel 1994.

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le lettere di Fantozzi” di Paolo Villaggio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Marzo 2019 Avvistata una copia della prima edizione di “Le lettere di Fantozzi”, di Paolo Villaggio (Rizzoli, 1976).

Condividi:

Riflettori su: “Vampiro Futurista” di Guido Andrea Pautasso

L’intervista a Guido Andrea Pautasso per l’uscita del suo “Vampiro Futurista” (Vanilla edizioni, 2018) come pretesto per una carrellata di libri introvabili di un ‘900 quasi dimenticato.

Condividi:

“Il vampiro” di Ornella Volta: un libro cult in asta su eBay

“Il Vampiro” di Ornella Volta (Sugar, 1964) – un autentico e conclamato saggio-cult sul vampirismo, che spazia dal Vampiro di Polidori al Dracula di Bram Stoker – asta chiusa a 19,50 €.

Condividi:

…su eBay c’è “Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a quasi vent’anni di distanza si è fatto introvabile; adesso due copie sono apparse su eBay.

Condividi:

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Condividi: