"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

La pandemia 2020-2021 e il conseguente lockdown hanno costituito un parva mundi dell’editoria, ossia una sorta di grossa anomalia tematica che si è instaurata improvvisamente e senza preavviso.

Pertanto molte sono già le opere di narrativa o di saggistica che sono la diretta conseguenza del nostro stato di isolamento e di fruizione condizionata della realtà di questi due anni.

Anche la fotografia, l’arte dell’immagine con l’obiettivo, viene coinvolta attivamente in questa nuova produzione. Si esplora ex novo l’ambiente in cui viviamo, si ridisegnano gli spazi, le prospettive e le luci. La più banale quotidianità ecco che diventa alta forma d’ispirazione. Per occhi che sanno vedere.

E sono certamente occhi che sanno vedere quelli di Silvia Bordini (classe 1942), docente di Storia dell’Arte Contemporanea e della Critica d’Arte alla Sapienza, con il suo Lockdown 2020 da dentro (Roma, Legatoria Rumori, 2020).

Opera volutamente semi-clandestina, tirata in pochi esemplari, che deve lasciare appunto un’orma sfumata del suo passaggio.

Silvia Bordini comprende che il miglior modo per fermare nel tempo i momenti di questa reclusione forzata che paralizza ogni tipo di attività è quello di immortalare le schermate televisive, i telegiornali, le rassegne stampa, le interviste a dottori e infermieri, inframezzati a spicchi di quotidiano casalingo: una lampadina che illumina a malapena una stanza con la serranda semiabbassata, un vaso di fronte a una finestra con la zanzariera, un gatto che guarda impotente verso la strada deserta. Perfino vacue pubblicità che lampeggiano dal teleschermo sono richiami e diventano generatori di immagini sensazionali.

 

 

Disponibilità del libro & di altri titoli dell’autrice (sempre aggiornato)

 

A viso aperto. Ediz. illustrata, Silvia Bordini, IkonaLiber 2019

EUR 14,25
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 14,25
Compralo Subito

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

“Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi”, di Goffredo Fofi (Contrasto, 2013): un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.

In uscita “Ore in libreria” di Antonio Castronuovo (Langella Edizioni)

In “Ore in libreria”, Castronuovo ci accompagna in un viaggio nel cuore di questi luoghi magici, dove la passione per la lettura si nutre di silenzi, profumi di carta e inchiostro, e della possibilità di scambiare qualche parola con il libraio, la figura al centro di quell’universo. 

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

“Lettere sull’aria infiammabile…nativa delle paludi” di Alessandro Volta (Giuseppe Marelli, 1777)

Il presente lavoro comprende sette lettere di Alessandro Volta a padre Carlo Giuseppe Campi (1732-1799), che per primo ha richiamato l’attenzione di Volta sul fenomeno delle “arie infiammabili”, ossia il metano.

In asta il raro e crudele “Down and out in Moscow” del fotografo Miron Zownir (2014): un documento sconvolgente

Quando il fotografo tedesco-ucraino Miron Zownir si reca a Mosca nell’estate del 1995, scopre un livello eccezionale di miseria abietta. Mentre la comunità internazionale presta attenzione alla prima guerra di Eltsin in Cecenia, nelle strade della capitale russa i senzatetto marciscono vivi coperti dalle mosche, le donne anziane muoiono di fame sui marciapiedi. Il suo libro testimonia quel periodo.