"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
17 Aprile 2020

Un pregevole “Dizionario del Teatro” di Bevilacqua e Udina in libreria

Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole, di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina (Roma, Newton&Compton, 2004)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 17 Aprile 2020 Costretto in casa per emergenza sanitaria, segnalo una pubblicazione che si discosta dalle consuete di saggistica e narrativa. Infatti è un’opera dalle caratteristiche cosiddette enciclopediche: il Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole, di Giuseppe Bevilacqua (attore e regista) e Mara Udina (architetto e scenografo), pubblicata in prima edizione da Newton&Compton a Settembre 2004, nella collana Grandi manuali. Si tratta di un ponderoso volume per un totale di 900 voci, ormai fuori catalogo, di agile consultazione circa gli autori trattati e le loro opere, relativamente al teatro europeo e quello nordamericano; il tutto completato da una ricca bibliografia. Il volume, un robusto cartonato di 622 pagine in formato ottavo grande (in copertina una foto di Eduardo De Filippo durante uno spettacolo) costava, come nuovo, 10 € (E. P.)

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 17,20 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In cerca de “La casa di Mango street” di Sandra Cisneros: l’edizione sparita è la seconda!

“La casa in Mango Street” è un romanzo del 1984 della scrittrice messicano-americana Sandra Cisneros, diventato un classico della coming-of-age-literature per giovani adulti e della letteratura chicana. Si racconta un anno di vita dell’adolescente Esperanza Cordero nel quartiere ispanico di Chicago. Due le edizioni italiane, di cui la seconda si è fatta rarissima.

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Un rara edizione “ad personam” della Certosa di Parma in asta su eBay

su eBay c’è in asta la copia n. 131 di 200 de “La Certosa di Parma” di Stendhal (Rusconi, 1966).

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.