"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Il primo esempio di stampa in facsimile fotografico nella bibliografia Dannunziana

Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, edizione privata, 1915).

La copia in asta su eBay

Non chiamiamolo libro. È un fascicolo. Un documento composto da 5 carte sciolte. Però ogni appassionato di Dannunziana è autorizzato a gioire per la sua proverbiale rarità. Questi fogli sono scritti a mano e firmati da D’Annunzio in facsimile fotografico autografo dell’epoca. La tiratura dell’insolita pubblicazione (a corredo c’è una bellissima immagine della cosiddetta “Francia crociata” dipinta dall’artista Romaine Brooks, pittrice americana e amica intima del Vate) sembra sia stata letteralmente dispersa dai volontari della Croce rossa, essendo l’opera nata per beneficenza. Gli altri 4 fogli riportano componimenti in francese del celebre poeta.

La data in calce è quella del 5 marzo 1915, giorno in cui gli stessi componimenti furono pubblicati sul giornale Le Figaro.

L’opera è pregevole. I fogli sono di carta a mano filigranata con le iniziali “M. B. M.”.

 

Si tratta di un originale a tutti gli effetti

Alto anche il valore bibliografico perché questa pubblicazione fa da apripista alla serie di messaggi e scritti che da qui in avanti saranno riprodotti col nuovissimo sistema del facsimile. Ciò rende il fascicolo descritto come un vero e proprio “incunabolo” di questo genere di pubblicazioni nella bibliografia Dannunziana.

In Italia ne esistono due copie in collezioni pubbliche: una presso il Sistema Bibliotecario di Milano e l’altra conservata alla Biblioteca della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera, Brescia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre prime edizioni russe (in lingua inglese!) di Ernest Hemingway: curiosità in asta

In scadenza (h. 21 circa del 2 Dicembre) un’asta molto particolare: 3 prime edizioni russe – ma in lingua inglese! – di Ernest Hemingway. Precisamente: “Il vecchio e il mare”, “Addio alle armi” e “Verdi colline d’Africa”.

Che cosa successe nella missione spaziale sovietica Soyuz 2 del 1968? Ce lo svela un libro di Joan Fontcuberta

Era il 25 ottobre 1968 e l’Unione Sovietica lanciò nello spazio una navicella senza equipaggio, la Soyuz 2; dopo tre giorni di volo tornò sulla Terra senza apparentemente alcun problema. Fino a qui i dati ufficiali, quelli, per così dire, tramandati alla storia. Ma le cose forse andarono diversamente.

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro in vendita negli U.S.A. a 242 €: valutazione record!

Una copia della tiratura scomparsa di “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro (èinaudito, 2020) si è “materializzata” nella libreria di Jay Dillon in New Jersey, ad un prezzo record: e pensare che si tratta solo dell’edizione ordinaria…

“Landru: il segreto di un mostro”: alla scoperta del Jack lo squartatore francese di inizio ‘900 in un libro coevo

Si segnala una copia di un libro di circa 349 pagine dal titolo “Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro”, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922). Il libro risulta presente unicamente nella Biblioteca comunale di Imola.

Un catalogo (quasi introvabile) di Giorgio De Chirico impreziosito dalla sua celebre firma

Difficilissimo imbattersi in libri firmati dal celebre Maestro della Metafisica – in genere l’impresa è sempre molto dispendiosa – si segnala però in scadenza su Catawiki un’ottima occasione di un catalogo, tra l’altro, rarissimo quasi introvabile: “Omaggio a Giorgio De Chirico” dell’Accademia “Dino Scalabrino”.