"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il manuale del killer professionista, di John Minnery (senza dati editoriali, anni ’80)

 

In Italia, nei primi anni ’80, in allegato a una rivista di settore (Frigidaire) su licenza del mitico editore americano Paladin Press furono pubblicati due inserti (parte 1 e parte 2) che, uniti, illustravano dettagliatamente i vari modi per uccidere un uomo, incluso l’uccisione a mani nude e in modo semplice. Questi inserti costituivano il cosiddetto Manuale Del Killer Professionista, pubblicato in edizione fuori commercio dall’autore John Minnery, il cui nome potrebbe essere un pseudonimo. Il manuale completo, diviso in due parti, è raro e una copia dell’edizione originale inglese viene venduta a cifre superiore ai mille euro.

Del Manuale Del Killer Professionista, sul retro della copertina, viene mostrato l’autore, il quale potrebbe essere un consulente per i problemi della sicurezza, armato di una pistola a dardi bioinoculanti. Quest’arma sofisticata è stata in passato utilizzata dalla CIA in alcune operazioni, scatenando molte polemiche.

La biografia di John Minnery è avvolta nel mistero, rendendo difficile stabilire l’autenticità del nome e della foto sulla copertina posteriore. Tuttavia, il manuale è stato scritto nel quadro di attività di addestramento della CIA e il suo contenuto è stato ritenuto utile dagli agenti dell’organizzazione. Nonostante il suo discutibile contenuto, Il Manuale Del Killer Professionista rappresenta un aspetto interessante della storia della CIA, stimolando un vivace dibattito sul ruolo dell’organizzazione e sullo sviluppo delle tecniche di assassinio.

 

La Paladin Press

La casa editrice americana Paladin Press si dedica alla pubblicazione di libri e video su arti marziali, autodifesa, armi, tecniche di tiro, sopravvivenza e militari in generale. La Paladin Press ha pubblicato diverse opere di autori di spicco nel mondo delle armi e dell’autodifesa come Jeff Cooper e Michael Janich. La casa editrice ha suscitato polemiche per aver pubblicato il libro Hit Man: A Technical Manual for Independent Contractors, un manuale tecnico per assassini a contratto scritto da Rex Frea. Nel 1993, un omicidio commesso da una persona che si era attenuta alle istruzioni del manuale ha portato l’editore a scattare un’accusa di corresponsabilità nella strage. Nel 1999, l’assicurazione della Paladin Press ha concordato in sede extragiudiziale di pagare le famiglie delle vittime diversi milioni di dollari. Nel 2000, la Paladin Press è stata ancora denunciata a causa di tentato omicidio per il libro Hit Man. La causa è stata risolta dalla Corte nel 2002 e la Paladin Press ha smesso di pubblicare il libro, tuttavia, continua a circolare su internet in formato digitale.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Altri libri ricercati della Paladin Press (sempre aggiornato)

 

Su Ebay (Il manuale del killer professionista)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro gonfiabile (tutto in plastica) è di Roberto D’Agostino, con “Libidine” (1987)

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): “Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1987). In copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

“L’architettura della città” di Aldo Rossi (Marsilio, 1966), il libro cult dell’urbanistica moderna

L’architettura della città, pubblicata nel 1966, ha avuto una straordinaria fortuna: tradotta in quasi tutte le lingue europee, è stata base di studio e di discussioni nelle scuole d’Europa e d’America. In America poi ha trovato una larga fortuna.

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).

“The Google Book” (1913) di Vincent Cartwright Vickers: un viaggio attraverso le sue diverse edizioni (con un pizzico di mistero)

Negli annali della letteratura per bambini, spicca un capolavoro affascinante e misterioso chiamato “The Google Book”. Scritto dall’economista e umorista inglese Vincent Cartwright Vickers, questo libro illustrato di poesie per bambini si è guadagnato un suo posto speciale nel cuore dei lettori di tutto il mondo.

Un pregevole “Dizionario del Teatro” di Bevilacqua e Udina in libreria

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 17 Aprile 2020 Costretto in casa per emergenza sanitaria, segnalo stavolta un’opera dalle caratteristiche cosiddette enciclopediche: il “Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole”, di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina (Newton&Compton, 2004).