"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
04 Dicembre 2020

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

A volte non è un libro che cattura l’attenzione del bibliofilo. Capita, a spasso per mercatini, o in sito web specializzati in libri e carte, o in asta, di venire attratti da qualcos’altro. Da qualcosa che “orbita” attorno al mondo del libro, ne ha qualche caratteristica, ma alla fine libro non è. Eppure…

Ecco un bellissimo album fotografico personale visto sul sito d’asta Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto. Il venditore afferma nella scheda di vendita che le foto sono state probabilmente realizzate da un missionario (sacerdote bianco dal Belgio). Le belle foto sono state chiaramente scattate con cura e amore. E si intuisce una professionalità non comune a dei normali missionari. Dimensioni: 26 x 36 cm.  Chiaramente si tratta di un oggetto unico.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

William Golding IL SIGNORE DELLE MOSCHE Aldo Martello 1958. Prima edizione con l’introvabile cofanetto originale

https://www.ebay.it/itm/154322794675 Rara prima edizione italiana di un classico della letteratura mondiale. Chiedere conferma al venditore sull'edizione e sullo stato di conservazione del cofanetto, prima di effettuare l'acquisto.

Le migliori aste per “Dracula di Bram Stoker”

Aste & "compralo subito" per Dracula di Bram Stoker In Italia esce per la prima volta (in forma non integrale) per l’editore Sonzogno di Milano nel 1922 con il titolo di Dracula: l’uomo della notte e c’è un errore nel nome dell’autore (Brahm invece di Bram)....

“L’attentato a Togliatti” di Massimo Caprara (Marsilio, 1978) in bancarella

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 6 Dicembre 2020 Avvistato tempo fa un libro a firma di Massimo Caprara: “L’attentato a Togliatti 14 luglio 1948: il PCI tra insurrezione e programma democratico”, pubblicato in prima edizione da Marsilio Editori di Venezia a luglio 1978.

Le “Osservazioni astronomiche e fisiche” di Schiaparelli (1910) sul pianeta Marte con le tavole dei “canali marziani”

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.