"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A volte non è un libro che cattura l’attenzione del bibliofilo. Capita, a spasso per mercatini, o in sito web specializzati in libri e carte, o in asta, di venire attratti da qualcos’altro. Da qualcosa che “orbita” attorno al mondo del libro, ne ha qualche caratteristica, ma alla fine libro non è. Eppure…

Ecco un bellissimo album fotografico personale visto sul sito d’asta Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto. Il venditore afferma nella scheda di vendita che le foto sono state probabilmente realizzate da un missionario (sacerdote bianco dal Belgio). Le belle foto sono state chiaramente scattate con cura e amore. E si intuisce una professionalità non comune a dei normali missionari. Dimensioni: 26 x 36 cm.  Chiaramente si tratta di un oggetto unico.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Donald Barthelme – Il padre morto (prima edizione Einaudi 1979) molto RARO

Il padre morto, di Donald Barthelme (Torino, Einaudi, 1979). Molto raro e ricercato.

Cinque prime edizioni italiane anni ’90 dei libri di Amélie Nothomb 70 €

Piccola collezione delle cinque prime edizioni italiane, tutte per Voland Edizioni di Roma, della scrittrice belga Amélie Nothomb, vera e propria autrice di culto.

Era il 600° anniversario Dantesco (1921) – Usciva l’edizione rilegata in pergamena del “Canzoniere illustrato” da Dante Gabriel Rossetti

Nell’anno del 7° Centenario della scomparsa del sommo Dante Alighieri, tra le tante opere rispolverate per l’occasione dai venditori spicca un’edizione del “Canzoniere” illustrata da Dante Gabriel Rossetti, che uscì in occasione del 6° Centenario della scomparsa del “Sommo”. Mostra una straordinaria copertina in pergamena con titolazioni in oro zecchino impresse al piatto, in soli 200 esemplari.

LA FESTA DI PARCO LAMBRO festa di RE NUDO libro fotografico Franco Ortolani

https://www.ebay.it/itm/254637431271   Altri articoli sullo stesso argomento: https://www.cacciatoredilibri.com/la-festa-del-parco-lambro-di-franco-ortolani-unicona-beat-in-asta-su-ebay/

Compare una raccolta di poesie di Nicola Pugliese del 1967: sconosciuta a critici e biblioteche!

Spunta una raccolta di poesie dello scrittore Nicola Pugliese (1944-2012) sconosciuta a critica e sistema bibliotecario – pezzo rarissimo e lavoro giovanile probabilmente sconfessato dallo stesso autore anni più tardi.