"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Una bottiglia di Champagne? No, un libro!

 

di Alessandro Brunetti

 

Bisogna essere sempre sul pezzo, non ci sono altri modi per costruire una biblioteca di libri cult e modellarsi un futuro nel mondo del bibliofilismo estremo. Anzi, del bibliofilo trash, aggettivo usato con risvolti solo positivi, sia ben chiaro.

 

Inutile arricciare il naso: Sposerò Simon Le Bon o certi titoli di Roberto D’Agostino hanno tolto il sonno ai collezionisti, neanche fossero dei Marinetti in prima edizione. E all’orizzonte si profila un nuovo caso, reso mediaticamente evidente dalla cronaca giudiziaria: stiamo parlando del “capolavoro” di Davide Lacerenza, quel “Vergine, Single e Milionario” edito da Sperling nel 2020 e che appare introvabile. Del libro hanno scritto già in molti, dandone un riassunto di massima. Nel libro Lacerenza racconta della sua carriera, culminata con l’apertura della Gintoneria. I suoi inizi lo vedono ai mercati di frutta e verdura, dove scarica la merce e lavora per lo zio. Una vita che però non sente sua. Comincia a lavorare nei locali della notte meneghina, prima cameriere e lavapiatti, poi la scalata al successo e alla visibilità. Non mancano pagine dedicate agli eccessi, alle dipendenze, alla realtà in chiaroscuro che fanno da sfondo alla Milano da bere che evidentemente esiste ancora.

A quanto pare il libro, stampato in caratteri inusitatamente grandi, sarebbe nato da una chiacchierata tra Lacerenza e il giornalista Gabriele Parpiglia.

Che vada alle stelle come una bottiglia di Krugg, una di quelle sciabolate dal protagonista di certe notti, che non finivano all’alba, della cosiddetta capitale morale di questa disgraziatissima Italia? Che la caccia abbia inizio.

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini: tutti lo vogliono ma…

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini (Libreria Feltrinelli, 1978) fu in pratica censurato dall’editore Feltrinelli perché il libro propugnava la tesi che gli intellettuali di sinistra erano dalla parte delle Br. Uscì in circa 200 copie e poi scomparì. Da anni viene costantemente rastrellato.

“Nientre altro che la verità” di Duilio Poggiolini: il libro scomparso!

Risulta pressoché scomparso il libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

“L’Ape e il comunista” un libro brigatista in libreria…

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo “L’ape e il comunista”, definito il più importante documento teorico per mano dalle brigate rosse.

Libri dal Donbass alla Russia: un gesto simbolico di distensione e una mostra in Italia

In arrivo una spedizione di libri ucraini dalla città di Lugansk (nel Donbas) a Mosca in Russia in pacchetti francobollati vecchio stile. Poi i libri saranno riuniti e portati in Italia. Per una mostra. Per un gesto simbolico.

“Through the Apennines and the lands of the Abruzzi” di Estella Canziani (1928)

Vita dei contadini nelle poco conosciute province italiane degli Abruzzi, inclusa una canzone in dialetto marchigiano.