Seleziona una pagina

Segnalazione Flash

Se non è un record questo…

Borghese mi ha detto, di Giampaolo Pansa (Milano, Palazzi, 1971)

Sull’onda della caccia scatenatasi da ieri sulle prime edizioni dello scrittore e giornalista Giampaolo Pansa (1935-2020), (vedi anche: Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€) scomparso due giorni fa, su eBay appare come venduta in data 13 Gennaio una copia del raro e poco trovabile Borghese mi ha detto (Milano, Palazzi, 1971), un saggio che è praticamente una intervista a Junio Valerio Scipione Ghezzo Marcantonio Maria dei principi Borghese, noto come Junio Valerio Borghese, il Comandante – membro della principesca famiglia Borghese – della mitica X Flottiglia Mas. (vedi anche…su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?).

L’intervista fece molto scalpore, a quel tempo Pansa era un giovane cronista de La Stampa, che ovviamente non poteva competere con il carisma del suo interlocutore, politico e militare avvezzo a intrighi e bufere.

Infatti l’intervista porta la data del 5 dicembre 1970, ossia appena due giorni prima del cosiddetto Golpe Borghese, un vero e proprio Colpo di Stato i cui fautori furono tutti arrestati e processati, per poi essere prosciolti da ogni accusa con sentenza definitiva nel 1984. Ma nel libro non c’è sentore di queste dinamiche, che furono rese pubbliche diversi mesi più tardi.

Ad ogni modo, il libro di Pansa risulta molto ricercato e quotato, basta vedere i movimenti delle vendite degli ultimi mesi su eBay. Mai però si era giunti ad una quotazione simile, 240 €. Attenzione: in giro ci sono anche delle anastatiche.