"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Se non è un record questo…

Borghese mi ha detto, di Giampaolo Pansa (Milano, Palazzi, 1971)

Sull’onda della caccia scatenatasi già all’indomani della scomparsa dello scrittore e giornalista Giampaolo Pansa (1935-2020), (vedi anche: Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€), su eBay appaio esemplari valutatissimi del raro e poco trovabile a prezzi da mercatino dell’usato Borghese mi ha detto (Milano, Palazzi, 1971), un saggio che è praticamente un’intervista a Junio Valerio Scipione Ghezzo Marcantonio Maria dei principi Borghese, noto come Junio Valerio Borghese, il Comandante – membro della principesca famiglia Borghese – della mitica X Flottiglia Mas. (vedi anche…su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?).

L’intervista fece molto scalpore, a quel tempo Pansa era un giovane cronista de La Stampa, che ovviamente non poteva competere con il carisma del suo interlocutore, politico e militare avvezzo a intrighi e bufere.

Infatti l’intervista porta la data del 5 dicembre 1970, ossia appena due giorni prima del cosiddetto Golpe Borghese, un vero e proprio Colpo di Stato i cui fautori furono tutti arrestati e processati, per poi essere prosciolti da ogni accusa con sentenza definitiva nel 1984. Ma nel libro non c’è sentore di queste dinamiche, che furono rese pubbliche diversi mesi più tardi.

 

Ad ogni modo, il libro di Pansa risulta molto ricercato e quotato, basta vedere i movimenti delle vendite nei vari canali. Attenzione: in giro ci sono anche delle anastatiche, inoltre la Rizzoli ha ristampato il libro (fortunatamente con una copertina diversa) nel 2022.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Storia di un libro, “Fumastr” di Elio Zagami (Il Minotauro, 1982) stroncato sul nascere a causa del suo contenuto ritenuto sconveniente in quanto faceva luce sulle tecniche per usare l’hashish per usi iniziatici e come elemento persuasivo negli interrogatori di prigionieri.

Molto raro questo saggio sul mondo di J. R. R. Tolkien del 1980

J. R. R. Tolkien è considerato uno dei massimi esponenti del fantasy letterario mondiale. Scrittore che ha precorso i tempi e che ha segnato un genere letterario.

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

The Silver Bridge” di Gray Barker (Saucerian Books 1970), 1° ed. 200 €

Prima edizione di uno dei classici libri proibiti dell’Ufologia mondiale, fattosi raro nell’edizione originale e molto quotato per le poche copie realizzate a fronte delle numerose richieste del collezionismo ufologico.

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).