ultim’ora
Ultim’ora
“Carmen Nova: kriminalnovelle” (1983): in vendita una copia del misterioso romanzo che Umberto Eco non avrebbe mai scritto?
“Carmen Nova” è il romanzo di Umberto Eco che ufficialmente non dovrebbe esistere. Una copia, dopo le due iniziali che hanno montato il caso nella stampa tedesca e italiana, è alla fine venuta alla luce!
Ennio Flaiano Tempo di uccidere LONGANESI 1947
Tempo di uccidere, di Ennio Flaiano (Milano, Longanesi, 1947).
Quando un autore è sconosciuto in Italia ma apprezzato nel mondo: il caso di Zakaria Tamer
Una delle prime opere in ordine cronologico del grande narratore siriano, pressoché sconosciuto nel nostro paese, ad essere stampata in Italia; noto all’estero come il grande oppositore dei regimi totalitari.
Ancora a caccia di una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy
“La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Si riaccende la passione per questo titolo?
Isabella Santacroce Fluo Castelvecchi 1995 MOLTO RARO prima introvabile edizione
Sempre rara e molto ambita la prima edizione assoluta del primo libro di Isabella Santacroce.
INTROVABILE M. Massimo De Caro Dieci Regole per Falsificare Libri Èinaudito 2020
“Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso”.
1907 – Giovanni PAPINI – Il pilota cieco – PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO
Il pilota cieco, di Giovanni Papini (Napoli, Riccardo Ricciardi, 1907)
La guerra e il collegio Alberoni di Piacenza Biografie Caduti Feriti 1922
La Guerra e il collegio Alberoni di Piacenza (Piacenza, Collegio Alberoni, Soc. Porta, 1922).
Mia Martini Il Mio Canto Universale Menico Caroli Tarab 1999
Stiamo parlando di Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999). Si tratta del primo libro dedicato alla cantante Mia Martini (all’anagrafe Domenica Bertè) di cui al momento si abbia notizia. Molti altri libri sulla cantante hanno seguito questo negli anni 2000, per vari editori. Ma quello delle edizioni Tarab di Firenze è il primo.
Il vostro amico Gianni Morandi di Roberto Tumbarello (Palazzi, 1969)
Il vostro amico Gianni Morandi
Il libro-beffa di Flammarion sui diari segreti di Elena Ceausescu: impossibile ma vero!
A Flammarion viene proposto questo testo per la pubblicazione in un momento storico particolare per la Romania, poco dopo la caduta del regime del dittatore Nicolae Ceausescu, ma i diari erano un testo satirico di due buontemponi francesi [Patrick Rambaud e Francis Szpiner, N. d. A.] zeppo di vere e proprie barzellette e con personaggi da farsa.
su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito
Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.
LAVORARE STANCA – CESARE PAVESE – SOLARIA 1936 RARISSIMO!
Uno dei libri più rari della letteratura italiana del ‘900, Davvero difficilissimo imbattersi ormai in questa edizione.
“Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski”: raro e particolare libretto stampato in Kazakhstan
L’11 settembre 2016, presso la Cattedrale di Nostra Signora di Fatima a Karaganda, in occasione della cerimonia di beatificazione, fu distribuito ai presenti un libretto bilingue (russo/italiano) per seguire la cerimonia e i canti. Il libretto fu: Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski sacerdote diocesano (Karaganda, Credo, 2016).
La rarissima prima edizione assoluta de “Il mangianomi” di Giovanni De Feo (edizioni e/o 2012)
Il mangianomi, di Giovanni De Feo; illustrazioni di Carmine di Giandomenico (Roma, Edizioni E/O, [2002]).
“Tutti i volti del mostro di Firenze” di Daniele Marotta (2023)
La vicenda del Mostro di Firenze.17 anni di omicidi, 16 coppie assassinate, 50 anni di indagini. Molti arrestati e nessun colpevole certo. Cronaca, Immagini, Inchieste, mappe, grafici, Tesi, analisi criminologa, statistiche, perizie e spunti inediti, sulla più intricata vicenda criminale italiana.
A caccia di “Ottanta metri di mistero: la tragica morte di Edoardo Agnelli” di Giuseppe Puppo (Koinè nuove edizioni, 2009)
Libro sulla misteriosa vicenda del suicidio di Edoardo Agnelli, erede della dinastia più importante d’Italia, titolo che si è fatto raro e ricercato.
Quando anche un catalogo di letteratura è cult: “Pasolini” della Libreria Maresca Riccardi
Si tratta di un opuscoletto di appena 20 pagine eppure vi sono racchiuse perle inestimabili per i patiti di Pasoliniana. Non solo oper di Pier Paolo Pasolini, ma soprattutto rari saggi su di lui, alcuni ai limiti dell’introvabilità.
Quando la differenza la fa la sovraccopertina: il caso “Collezione di sabbia” di Italo Calvino
Prima edizione di un libro del celebre scrittore nativo di Cuba che viene oggi stranamente ricercato per una supposta quasi introvabilità di copie complete della sovraccoperta originale.
Ecco una caccia che può dare i suoi frutti: “Il linguaggio della Terra Australe” di Umberto Eco (Bompiani, 2004)
Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Ne esiste solo una copia pubblica, presso la Biblioteca Beato Pellegrino di Padova. Molto raro.