"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
08 Ottobre 2020

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

Un Capitano di Quindici Anni, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, senza data).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 Dei libri che fanno parte della collana I Viaggi Straordinari di quel grande scrittore che fu Jules Verne (1828-1905), già parlai in occasione del ritrovamento presso la libreria in oggetto indicata, di una copia del romanzo Robur Il Conquistatore, nella bella edizione pubblicata da Ugo Mursia nel 1984 – leggi qui. Ebbene, sempre nella libreria d’occasione a margine, tempo fa, ho trovato un’altra opera, integralmente tradotta dal francese, dell’ editore Ugo Mursia, facente parte della suddetta prestigiosa collana Hetzel. Si tratta del volume doppio (vol. V e VI della collana) intitolato Un Capitano di Quindici Anni. Anche questo volume, a tiratura limitata, è conforme all’edizione originale con la fedele riproduzione delle incisioni e dei disegni dell’epoca. Altre sue peculiarità, degne di una edizione di pregio rilegata con arte, sono: la carta uso mano appositamente fabbricata, il taglio dorato su tutti i tre lati della pagina e la rilegatura in tela in colori policromi: il tutto per conferire all’opera una veste editoriale sontuosa e per l’effettivo abbellimento della biblioteca. Il libro è di 300 pagine e l’esemplare avvistato, allo stato di nuovo, possiede non soltanto il suo cofanetto muto ma anche l’originale protezione in acetato. Prezzo 40 €. Da notare che di questo titolo si trovano varie edizioni della Mursia, normalmente in brossura e copertina flessibile; quella in oggetto è in tela rigida, senza indicazione di anno di stampa, con l’espressa dicitura che l’opera è stata pubblicata da Mursia per concessione della casa Hachette, legittima avente causa dell’editore Hetzel.

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libri di Simone Berni: disponibilità (sempre aggiornato)

Libri di Simone Berni   2005 – A caccia di libri proibiti (Macerata, Edizioni Simple), 1° e 2° ed. 2007 – Libri scomparsi nel nulla (Macerata, Edizioni Simple) 2008 – I Nazi-Fascisti e le scienze del terrore (Macerata, Biblohaus) 2008 – Dischi volanti e mondi...

“Chiama Radio Alice”, e “Alice è il Diavolo” due libri sovversivi sulle frequenze libere

L’epopea delle radio libere, iniziata nel 1975, si conclude bruscamente nel 1977 con la chiusura forzata di Radio Alice di Bologna e la famosa irruzione della polizia. Che parlano di Radio Alice ci sono due libri, uno del 1976 e l’altro del 1977, molto ricercati dai collezionisti.

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini

Per chi volesse capire il movimento skinhead in Italia, è d’obbligo trovare il libro cult per eccellenza, edito dalla Castelvecchi nel 1996. L’editore romano è da sempre anticipatore di mode, culture e tendenze alternative.

“I volti di Tiziano”: Sclavi, naturalmente!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Aprile 2020. Con Porta Portese chiusa per emergenza sanitaria, si ricordano vecchi e fortunati incontri – come quello con “I volti di Tiziano”.

In asta sottoprezzo l’ambitissimo manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro in asta su Catawiki.