"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

Un Capitano di Quindici Anni, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, senza data).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 Dei libri che fanno parte della collana I Viaggi Straordinari di quel grande scrittore che fu Jules Verne (1828-1905), già parlai in occasione del ritrovamento presso la libreria in oggetto indicata, di una copia del romanzo Robur Il Conquistatore, nella bella edizione pubblicata da Ugo Mursia nel 1984 – leggi qui. Ebbene, sempre nella libreria d’occasione a margine, tempo fa, ho trovato un’altra opera, integralmente tradotta dal francese, dell’ editore Ugo Mursia, facente parte della suddetta prestigiosa collana Hetzel. Si tratta del volume doppio (vol. V e VI della collana) intitolato Un Capitano di Quindici Anni. Anche questo volume, a tiratura limitata, è conforme all’edizione originale con la fedele riproduzione delle incisioni e dei disegni dell’epoca. Altre sue peculiarità, degne di una edizione di pregio rilegata con arte, sono: la carta uso mano appositamente fabbricata, il taglio dorato su tutti i tre lati della pagina e la rilegatura in tela in colori policromi: il tutto per conferire all’opera una veste editoriale sontuosa e per l’effettivo abbellimento della biblioteca. Il libro è di 300 pagine e l’esemplare avvistato, allo stato di nuovo, possiede non soltanto il suo cofanetto muto ma anche l’originale protezione in acetato. Prezzo 40 €. Da notare che di questo titolo si trovano varie edizioni della Mursia, normalmente in brossura e copertina flessibile; quella in oggetto è in tela rigida, senza indicazione di anno di stampa, con l’espressa dicitura che l’opera è stata pubblicata da Mursia per concessione della casa Hachette, legittima avente causa dell’editore Hetzel.

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Impara il judo con Putin”: in questo momento il libro più inutile del mondo (e quindi il più ricercato)!

Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo.

“L’uomo come potenza” di Julius Evola (edizioni Atanòr); una rara copia con timbro Circolo Pro Cultura Fascista

L’edizione qui segnalata è tra le più rare di questo classico del pensiero di Evola; parte del suo interesse deriva dalla constatazione che la copia apparteneva al disciolto Circolo Pro Cultura Fascista “Teodoro Capocci” di Napoli, quartiere Vomero, già noto per i suoi “Quaderni”.

In una scintillante Porta Portese, l’apparizione di oggi è per Ugo Zatterin

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Settembre 2023 “L’apparizione”, di Ugo Zatterin (Cavallo di Ferro, 2009), un romanzo postumo troppo sottovalutato, scritto da un grande giornalista di cui ci rammarichiamo non abbia scritto di più. Leggerlo vi sorprenderà.

“Design italiano: mobili” a cura di Enrichetta Ritter, Bruno Munari e Gillo Dorfles (1968)

Bellissimo e ormai raro libro sul design italiano curato da Enrichetta Ritter; testo introduttivo di Gillo Dorfles; impaginazione di Bruno Munari. Compresi i lavori di: Mangiarotti, Ettore Sottsas, Eugenio Gerli, Claudio Salocchi, Castiglioni, Gio Ponti, Joe Colombo, Albini, Magistretti. In asta su Catawiki.

Interessantissimo “Il criminologo n. 1: Dante Alighieri” di Guglielmo Loy-Donà (1957)

Interessante studio sulle capacità deduttive e investigative del sommo Dante Alighieri da parte del noto avvocato cagliaritano, padre del regista cinematografico e sceneggiatore Nanni Loy.