"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
08 Ottobre 2020

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

Un Capitano di Quindici Anni, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, senza data).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 Dei libri che fanno parte della collana I Viaggi Straordinari di quel grande scrittore che fu Jules Verne (1828-1905), già parlai in occasione del ritrovamento presso la libreria in oggetto indicata, di una copia del romanzo Robur Il Conquistatore, nella bella edizione pubblicata da Ugo Mursia nel 1984 – leggi qui. Ebbene, sempre nella libreria d’occasione a margine, tempo fa, ho trovato un’altra opera, integralmente tradotta dal francese, dell’ editore Ugo Mursia, facente parte della suddetta prestigiosa collana Hetzel. Si tratta del volume doppio (vol. V e VI della collana) intitolato Un Capitano di Quindici Anni. Anche questo volume, a tiratura limitata, è conforme all’edizione originale con la fedele riproduzione delle incisioni e dei disegni dell’epoca. Altre sue peculiarità, degne di una edizione di pregio rilegata con arte, sono: la carta uso mano appositamente fabbricata, il taglio dorato su tutti i tre lati della pagina e la rilegatura in tela in colori policromi: il tutto per conferire all’opera una veste editoriale sontuosa e per l’effettivo abbellimento della biblioteca. Il libro è di 300 pagine e l’esemplare avvistato, allo stato di nuovo, possiede non soltanto il suo cofanetto muto ma anche l’originale protezione in acetato. Prezzo 40 €. Da notare che di questo titolo si trovano varie edizioni della Mursia, normalmente in brossura e copertina flessibile; quella in oggetto è in tela rigida, senza indicazione di anno di stampa, con l’espressa dicitura che l’opera è stata pubblicata da Mursia per concessione della casa Hachette, legittima avente causa dell’editore Hetzel.

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il raro “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939) in asta!

In asta su eBay il raro titolo “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939). Si tratta della prima edizione pubblicata nella celebre collana “I libri gialli”; questi volumetti erano anche conosciuti come “i libri della palma”.

Venduto su eBay “Stivor: odissea della speranza” di Sandra Frizzera

2 Novembre 2019 – Si segnala che su eBay è stata venduta nei giorni scorsi (al costo di 17 €) una copia di “Stivor: odissea della speranza”, di Sandra Frizzera (Trento, Innocenti, 1976) sull’enclave trentina in Bosnia Erzegovina.

Alla scoperta di Kiribiri e della Editrice Bataclan di Firenze, in odor di Futurismo

L’incontro fortuito con il romanzo “Il portacenere del peccato” di Kiribiri alias Tullio Alpinolo Bracci (1929) è il pretesto per fare due chiacchiere sulla casa editrice Bataclan di Firenze e con gli altri libri di questo poeta, scrittore e futurista. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.

…su eBay c’è “La geometria della notte” di Sandro Montalto e Gillo Dorfles

Vista su eBay, l’ultima plaquette ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles (1910-2018). “La geometria della notte”, di Sandro Montalto (ai quattro venti, 2015).