"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

Un Capitano di Quindici Anni, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, senza data).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 Dei libri che fanno parte della collana I Viaggi Straordinari di quel grande scrittore che fu Jules Verne (1828-1905), già parlai in occasione del ritrovamento presso la libreria in oggetto indicata, di una copia del romanzo Robur Il Conquistatore, nella bella edizione pubblicata da Ugo Mursia nel 1984 – leggi qui. Ebbene, sempre nella libreria d’occasione a margine, tempo fa, ho trovato un’altra opera, integralmente tradotta dal francese, dell’ editore Ugo Mursia, facente parte della suddetta prestigiosa collana Hetzel. Si tratta del volume doppio (vol. V e VI della collana) intitolato Un Capitano di Quindici Anni. Anche questo volume, a tiratura limitata, è conforme all’edizione originale con la fedele riproduzione delle incisioni e dei disegni dell’epoca. Altre sue peculiarità, degne di una edizione di pregio rilegata con arte, sono: la carta uso mano appositamente fabbricata, il taglio dorato su tutti i tre lati della pagina e la rilegatura in tela in colori policromi: il tutto per conferire all’opera una veste editoriale sontuosa e per l’effettivo abbellimento della biblioteca. Il libro è di 300 pagine e l’esemplare avvistato, allo stato di nuovo, possiede non soltanto il suo cofanetto muto ma anche l’originale protezione in acetato. Prezzo 40 €. Da notare che di questo titolo si trovano varie edizioni della Mursia, normalmente in brossura e copertina flessibile; quella in oggetto è in tela rigida, senza indicazione di anno di stampa, con l’espressa dicitura che l’opera è stata pubblicata da Mursia per concessione della casa Hachette, legittima avente causa dell’editore Hetzel.

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Goethe muore” di Thomas Bernhard, e io non sapevo neppure che stesse male

Un bibliofilo italiano, in semi-anonimato (Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta, di Primo Levi, di librerie e drammi personali, in margine ai quattro racconti che Bernhard scrisse nel 1982 e che solo nel 2013 sono arrivati in Italia.

“Il libro per tutti”: alla ricerca di una collana di cent’anni fa poco conosciuta ma con grandi nomi (e qualche prima edizione italiana)

Grandi nomi di autori, curatori e traduttori ruotano attorno alla collana “Il libro per tutti” della Società anonima editrice La Voce di Giuseppe Prezzolini: da Tolstoj, Clemente Rebora, Robert Louis Stevenson, Carlo Linati, fino a Paul Claudel, Piero Jahier, Piero Gobetti e Anton Checov. Ciò ne ha determinato l’interesse vario degli studiosi e dei collezionisti, ognuno nella sua branca di competenza, e alcuni titoli si sono fatti di conseguenza rari o poco reperibili.

“Ho fatto di tutto per salvare Moro” di Vittorio Cervone al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 27 Luglio 2021 – “Ho fatto di tutto per salvare Moro” di Vittorio Cervone (Marietti, 1979) – Il ricordo di un libro importante su una vicenda italiana mai spenta. [dall’archivio di Enrico Pofi]

Muoversi contro la propaganda di regime e restare vivi, un’arte che convien imparare (e metterla da parte)

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 17 Aprile 2022 Avvistato il libro antimilitarista (e non solo, naturellement) per eccellenza, quel “Porco qui! porco là!”, le “contronovelle” di Anton Germano Rossi pubblicato in pieno regime mussolin/savoiardo nel 1934 presso Corbaccio a Milano.

…su eBay c’è il catalogo “L’alluminio” – “Futurismo” con spirale!

Sorpresa su eBay, un catalogo con copertina di cartoncino metallizzato del 1939, in pieno stile tardo fascista. Molto raro.