"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando l’uscita per librerie diventa un “viaggio straordinario”

di Enrico Pofi

Un Capitano di Quindici Anni, di Jules Verne (Milano, Ugo Mursia, senza data).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 Dei libri che fanno parte della collana I Viaggi Straordinari di quel grande scrittore che fu Jules Verne (1828-1905), già parlai in occasione del ritrovamento presso la libreria in oggetto indicata, di una copia del romanzo Robur Il Conquistatore, nella bella edizione pubblicata da Ugo Mursia nel 1984 – leggi qui. Ebbene, sempre nella libreria d’occasione a margine, tempo fa, ho trovato un’altra opera, integralmente tradotta dal francese, dell’ editore Ugo Mursia, facente parte della suddetta prestigiosa collana Hetzel. Si tratta del volume doppio (vol. V e VI della collana) intitolato Un Capitano di Quindici Anni. Anche questo volume, a tiratura limitata, è conforme all’edizione originale con la fedele riproduzione delle incisioni e dei disegni dell’epoca. Altre sue peculiarità, degne di una edizione di pregio rilegata con arte, sono: la carta uso mano appositamente fabbricata, il taglio dorato su tutti i tre lati della pagina e la rilegatura in tela in colori policromi: il tutto per conferire all’opera una veste editoriale sontuosa e per l’effettivo abbellimento della biblioteca. Il libro è di 300 pagine e l’esemplare avvistato, allo stato di nuovo, possiede non soltanto il suo cofanetto muto ma anche l’originale protezione in acetato. Prezzo 40 €. Da notare che di questo titolo si trovano varie edizioni della Mursia, normalmente in brossura e copertina flessibile; quella in oggetto è in tela rigida, senza indicazione di anno di stampa, con l’espressa dicitura che l’opera è stata pubblicata da Mursia per concessione della casa Hachette, legittima avente causa dell’editore Hetzel.

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Un’eccezionale edizione moderna di “Dracula” di Bram Stoker stampata in Croazia

Eccezionale edizione illustrata del “Dracula” di Bram Stoker, edita da Amaranthine Books di Zagabria in Croazia. Si tratta di un’edizione limitata di 666 esemplari, nominalmente per la The Folio Society.

Un libro che appare e riappare: il raro “Il Natale ha 5000 anni” di Francesco Saba Sardi

Libro “scomunicato dalla Chiesa”, praticamente scomparso da anni, fu pubblicato nel 1958 e subito entrò nell’occhio del ciclone. Ad attaccarlo fu in particolare “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei Gesuiti diretta da Padre Enrico Rosa.

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva italica 1955). Prima edizione italiana

Prima edizione italiana per un capolavoro assoluto della letteratura fantastica distopica. Addirittura si tratta del primo romanzo in assoluto messo al bando nell’Unione Sovietica ad opera del famigerato Glavit, ossia l’organo di censura sovietico