"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Anatomia di un beat, di Oretta Emmolo (Roma, Dets, 1971)

Rarissimo Beat book!

 

Il libro è di quelli che non si trovano. Poi ogni definizione, introvabile, irrintracciabile, scomparso, lascia il tempo che trova. Sto parlando di Anatomia di un Beat di Oretta Emmolo (Roma, Dets, 1971). Tre le copie presenti in biblioteche pubbliche, per la precisione alle Nazionali di Firenze, Roma e alla Comunale Tommaso da Suio di Castelforte, Latina.

Oretta Emmolo si segnalò negli anni ’60 come prolifica produttrice di romanzi erotici e horror erotici per gli editori romani Rotolito, Grandi Edizioni Internazionali, Fratelli Spada e Dets e per il milanese Gastaldi. Tra i titoli, peccaminosi e arditissimi, La perversa, Il bagno della favorita, L’eunuco biondo, La danza dell’efebo, Le voglie di Bianca Maria. Nel 1975 Oretta Emmolo fu anche la co-sceneggiatrice del film La peccatrice, di Pier Ludovico Pavoni.

L’autrice era anche nota con gli pseudonimi di Christoph Bönig, Valerie Greeves, Sheila Norman e Reg Sattle.

 

 

Disponibilità di questo libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Altri libri rari, rarissimi e introvabili sull’argomento Beat e dintorni

Un raro libro di condanna degli Hippies e del mondo Beat

Il Beat italiano come fenomeno psicanalitico

Su Comprovendolibri c’è “Arcobaleno Beat” di Domenico Celada

“Beats”, un introvabile di Gabriele Fergola – anzi due! No, tre!

“Ecco il Piper!” primo atto del fenomeno Beat in Italia. Ma chi l’ha visto?

“I fiori chiari” – Storia del movimento Beat a Milano, di Silla Ferradini

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro”, di Franco Ortolani

“Il Paradiso delle Uri” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

In una bancarella “Ho vissuto un anno coi capelloni” di Eleonora Ichx

 

 

 

 

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “La geometria della notte” di Sandro Montalto e Gillo Dorfles

Vista su eBay, l’ultima plaquette ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles (1910-2018). “La geometria della notte”, di Sandro Montalto (ai quattro venti, 2015).

Il diario della Marchesa Casati Stampa: alla scoperta del “libro proibito” su uno dei casi di cronaca nera più efferati degli anni ’70

Instant book su uno dei casi di cronaca nera italiana più iconici e rappresentativi della seconda metà del ‘900. Pubblicazione perlopiù scomparsa di circolazione. Ne rimangono tre copie in biblioteche pubbliche.

“Hic sunt leones” di Vittorio Tedesco Zammarano (1924): quando la caccia grossa è letteratura

Opera molto interessante di un noto scrittore di letteartura coloniale, Vittorio Tedesco Zammarano (1890 – 1959), militare, anche esploratore e regista, che viene considerato uno dei maggiori colonialisti e cronisti di caccia grossa.

Dopo il Nobel per la Fisica a tempo di record esce la nuova edizione di “La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (Di Renzo)

Giorgio Parisi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. Dopo che la prima edizione del 2006 dell’unico suo libro destinato al grande pubblico si era fatta pressoché introvabile, ecco che l’editore romano Di Renzo manda in libreria la nuova edizione, con nuova copertina.